Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RECENSIONE STRUMENTI TOPOGRAFICI / GNSS e 3G
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore GNSS e 3G

GeoSkipperSF

Iscritto il:
10 Febbraio 2010

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2023 alle ore 11:06

Buongiorno a tutti.

Una domanda tecnica: una strumentazione GNSS copn modem interno 3G usata come rover, considerato che con il passaggio al 4G quasi tutti gli operatori stanno "spegnendo" il 3G, sarà ancora utilizzabile con sim ( a parte utilizzo con wifi/hot spot)? Grazie. Buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2023 alle ore 13:47

Salve,

Personalmente non riesco più a lavorare con il modem interno 3g .ho acquistato uno smartphone economico e ci ho trasferito la sim per lavorare in hot spot. Altrimenti quando ti chiamano cade la connessione dati.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
637

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2023 alle ore 15:11

Se l'antenna ha il collegamento bluetooth e la colleghi con uno smartphone direi che non c'è nessun problema, si può lavorare lo stesso, impiegando la SIM dello smartphone.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2023 alle ore 16:23

Salve a tutti

Lucio ho avuto gli stessi tuoi problemi e ho risolto nello stesso modo.

Con una differenza, strana per la verità: Quando sul cellulare ho la SIM Vodafone se ti chiamano cade la linea di connessione dati, con la TIM no.

Misteri della vita.

Chiedo all'amico Bertone: non è dal Controller che viene fatta la connessione con il cellulare?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoSkipperSF

Iscritto il:
10 Febbraio 2010

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2023 alle ore 09:50

Ciao AMOSTORTO, ho provato lo stesso sistema, quindi usando hotspot del telefono, ma, a parte quando hai telefonate in ingresso che perdi la linea, è un continuo disconnettersi e riconnettersi e pertanto operativamente molto più difficoltoso. Sto pensando all'acquisto di una "saponetta" wifi ove inserire una sim solo dati sperando in una linea continua e senza interruzioni ma ci sarebbe il problema di batteria per cui non so se ne possa valere la pena. A te con smartphone dedicato tiene la linea? Premetto che la mia strumentazione è Stonex. Grazie per la risposta. Buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoSkipperSF

Iscritto il:
10 Febbraio 2010

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2023 alle ore 09:54

"cassini" ha scritto:
Salve a tutti

Lucio ho avuto gli stessi tuoi problemi e ho risolto nello stesso modo.

Con una differenza, strana per la verità: Quando sul cellulare ho la SIM Vodafone se ti chiamano cade la linea di connessione dati, con la TIM no.

Misteri della vita.

Chiedo all'amico Bertone: non è dal Controller che viene fatta la connessione con il cellulare?

Cordialmente

Carlo Cinelli





Ciao Lucio. Si la connessione avverrebbe da controller mentre l'antenna è collegata allo stesso via bluetooth. il problema è la tenuta della connessione. saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoSkipperSF

Iscritto il:
10 Febbraio 2010

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2023 alle ore 10:00

"GeoSkipperSF" ha scritto:
"cassini" ha scritto:
Salve a tutti

Lucio ho avuto gli stessi tuoi problemi e ho risolto nello stesso modo.

Con una differenza, strana per la verità: Quando sul cellulare ho la SIM Vodafone se ti chiamano cade la linea di connessione dati, con la TIM no.

Misteri della vita.

Chiedo all'amico Bertone: non è dal Controller che viene fatta la connessione con il cellulare?

Cordialmente

Carlo Cinelli





Ciao Lucio. Si la connessione avverrebbe da controller mentre l'antenna è collegata allo stesso via bluetooth. il problema è la tenuta della connessione. saluti



pardon, Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2592

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2023 alle ore 11:08

Non ho ancora avuto il problema della disconnessione utilizzando una SIM con numero sconosciuto ai più e WIFI, non Bluetooth.

Avevo pensato comunque ad una SIM dedicata su telefono apposito (che certamente dovremmo già avere in qualche cassetto) con traffico a consumo per evitare il canone. Ho pensato Things Mobile. Qualcuno la usa ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2023 alle ore 12:45

Salve ho una sim TIM solo dati 2 giga mese 5 euri e spicci.

in hot spot e controller wifi mai problemi di batteria , non mi sembra che consuma di più.

Però credo che Vodafone sia più performante.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoSkipperSF

Iscritto il:
10 Febbraio 2010

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2023 alle ore 13:06

"samsung" ha scritto:
Non ho ancora avuto il problema della disconnessione utilizzando una SIM con numero sconosciuto ai più e WIFI, non Bluetooth.

Avevo pensato comunque ad una SIM dedicata su telefono apposito (che certamente dovremmo già avere in qualche cassetto) con traffico a consumo per evitare il canone. Ho pensato Things Mobile. Qualcuno la usa ?





Ho acquistato Things Mobile ma ancora non sono riuscito testarla. Problema che comunque ho verificato è che inserendo la sim direttamente in antenna non è possibile il roaming dati. Saprò dare altre info non appena riesco a provarla in hot spot.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
637

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2023 alle ore 16:30

"cassini" ha scritto:
Salve a tutti

Lucio ho avuto gli stessi tuoi problemi e ho risolto nello stesso modo.

Con una differenza, strana per la verità: Quando sul cellulare ho la SIM Vodafone se ti chiamano cade la linea di connessione dati, con la TIM no.

Misteri della vita.

Chiedo all'amico Bertone: non è dal Controller che viene fatta la connessione con il cellulare?

Cordialmente

Carlo Cinelli





Carlo, spero di rispondere correttamente, sono un principiante in materia (anche se con i capelli bianchi...): ho un cellulare - Android - che mi fa da controller con una apposita APP, lo uso esclusivamante per fare questo lavoro con una SIM dati TIM (50 euri per due anni), di quelle che forniscono per la domotica. Il cellulare a sua volta si collega all'antenna via bluetooth.

Questa è la configurazione che mi è stata caldamente suggerita da chi usa la stessa mia strumentazione (Stonex) e devo dire che fino ad ora ha funzionato senza alcun problema.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2023 alle ore 17:25

Grazie Bertone e grazie a tutti gli altri per le preziose informazioni.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
637

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2023 alle ore 17:44

"samsung" ha scritto:
Non ho ancora avuto il problema della disconnessione utilizzando una SIM con numero sconosciuto ai più e WIFI, non Bluetooth.

Avevo pensato comunque ad una SIM dedicata su telefono apposito (che certamente dovremmo già avere in qualche cassetto) con traffico a consumo per evitare il canone. Ho pensato Things Mobile. Qualcuno la usa ?





Io SIM della TIM, Tim Home Connect 24 mesi, traffico 200 mega al mese (mi basta ampiamente), € 36,00 se acquistata online, € 50,00 se brevimano in centro TIM.

Ovviamente NON adopero la SIM per altro, solo, come pure lo smartphone, in accopiata con l'antenna e per inviare via email il rilievo fatto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2592

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2023 alle ore 21:15

"bertone" ha scritto:
Io SIM della TIM, Tim Home Connect 24 mesi, traffico 200 mega al mese (mi basta ampiamente), € 36,00 se acquistata online, € 50,00 se brevimano in centro TIM.



Può essere una buona soluzione.

Avendo usato tempo fa una SIM Tiscali che si appoggia ala rete TIM preferisco altre reti, con TIM ho trovato buchi coperti invece da Vodafone o WIND .

Teoricamente preferirei quindi Thing Mobile che in Roaming becca Wind, Vodafone e Iliad.

Però bisogna provare nella pratica, per ora sono buone intenzoni, le mie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rilevando

Iscritto il:
25 Febbraio 2013 alle ore 18:23

Messaggi:
84

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2023 alle ore 09:19

io utilizzo un controller che permette di inserire due SIM, ne ho una TIM e l'altra Vodafone, per entrambe pago circa dieci euro al mese ed ho un volume di dati più che sufficiente.

Con questa soluzione ho la copertura nel 90% dei rilievi , tranne quando devo lavorare in alcune zone montuose dove l'unica soluzione è lavorare base/rover

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie