Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / I rischi nell’affidarsi al calcolo di Pregeo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: I rischi nell’affidarsi al calcolo di Pregeo

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2021 alle ore 12:24

Ma insomma: scrivi che qualsiasi commento sarà apprezzato e ti scagli in questi modo su Pan? Che modo di comportarsi è questo, grandissimo maleducato? Oltre a come si rileva ti dobbiamo insegnare anche l'educazione? Ti ricordo che DEVI rispetto a tutti, DICO TUTTI i Forumisti.

Pan, non posso che chiederti scusa se indirettamente ho contribuito a tutto questo e mi auguro di leggere ancora i tuoi interventi, qualunque siano.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1505

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2021 alle ore 12:58

Naturalmente non rispondo all'odiatore da tastiera qui sopra. Proprio lui parla di rispetto e di educazione che è la persona più odiosa e spregevole di Geolive. Quindi ribadisco quanto avevo già scritto al suo vice nel post sopra:

"kemplen" ha scritto:
Ma tu prosegui pure con le cazzate tra te e l'altro odiatore da tastiera, che così mi tenete in alto il topic e contribuite a far scaricare il mio articolo.

Noto con piacere che ....

FUNZIONA !!!

Per quanto riguarda Pan, desidero precisare un paio di punti. Gia uno che dice di non essermi ostile ma si nasconde dietro al nickname e non si firma con nome e cognome, mi piace poco. Se poi mi dà dell'incartato, mi piace ancora meno.

Dite che sono permaloso?

Può essere, ma nella vita ho imparato (giusto o sbagliato che sia) che le persone vanno ripagate con la loro stessa moneta. Quindi io opero in questo modo:

- a chi mi scrive restando sui temi tecnici rispondo restando sui temi tecnici, e questa è sempre la situazione che auspico;

- a chi mi rivolge frecciatine rispondo con frecciatine;

- a chi mi insulta rispondo con insulti.

Lo so, è un criterio arcaico, ma è l'unico che capiscono sempre tutti.

Buon fine settimana.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2021 alle ore 14:17

I nikname sono previsti dalle regole di questo Forum, che non sono state modificate con la tua registrazione. Impara l'educazione, attieniti alle regole e stai al tuo posto, qui siamo tutti uguali, non stabilisci tu chi può scrivere e come si sta in QUESTO Forum.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1505

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2021 alle ore 14:34

Come noto, un buon software deve essere "a prova di stupido". Pertanto, per quanto riguarda il mio programma Geocat, ho riflettuto su questa interpretazione della tabella risultati che in un post precedente aveva dato Totonno (che mi sembra quanto di meglio potessi pretendere per fare la "prova di stupido" ):

"totonno" ha scritto:
pregeo 2 cm non va bene e 1 mt che tu indichi te si ! Con 1 mt di scarto ...

Ho quindi modificato la visualizzazione degli sqm sui punti isodetermimati. Anziché riportare il valore -1.000 (che, nonostante avessi spiegato fosse una "convenzione", Totonno aveva interpretato cone 1 metro) per questi punti viene ora visualizzato un semplice trattino (oltre che evidenziare le celle in viola):

Clicca sull'immagine per vederla intera


Vediamo se così è "a prova di Totonno".

Ricordo che Pregeo per questi punti segnala invece sqm buonissimi (1 o 2 cm).

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2021 alle ore 18:20

Rubino, per favore, riporta tu la formula che usa pregeo per determinare gli sqm dei punti monoletti e facciamola finita. Dai ! La sanno tutti tranne Kemplen.

Che dici ?


Saluti e buona domenica a tutti.



P.S. Propongo di cambiare il titolo della discussione in: "I FISCHI E FIASCHI NELL'AFFIDARSI AI CALCOLI PREGEO CHE SI PRENDONO I MANCATI TOPOGRAFI"

Mi sembra più consona.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1505

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2021 alle ore 18:37

"kemplen" ha scritto:
Ma tu prosegui pure con le cazzate tra te e l'altro odiatore da tastiera, che così mi tenete in alto il topic e contribuite a far scaricare il mio articolo.

FUNZIONA !!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2021 alle ore 19:50

Ancora insistete? Lo stratega è un grande e fate il suo gioco.

Riflettete.

Saluti





🌶️🌶️🌶️🌶️🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤘🤘🤘🤘🤟🤟🤟

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1505

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2021 alle ore 20:11

"robertopi" ha scritto:
Ancora insistete? Lo stratega è un grande e fate il suo gioco.

Bravo Roberto, ti ho conosciuto come uno sveglio, e tale ti confermi.

Scommetto che l'hai capito anche tu perché continuano. Perché sono talmente rinco******ti che pensano:

Se questo ci prende per il c... con 'sto fatto del FUNZIONA !!!, significa che in realtà vorrebbe che smettessimo. Quindi noi continuiamo.

Che è esattamente quello che mi fa gioco, come dici tu.

Non avessi loro due, del mio articolo e del mio libro si sarebbero già dimenticati tutti.

D'altra parte mi rendo conto che, per loro, poter dar sfogo al proprio rancore li fa sentire ancora vivi.

Quindi, come dicevo, i vantaggi sono reciproci.

Ciao Roberto (sarai contento del Napoli quest'anno, eh?).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2021 alle ore 21:06

Sig. Rossi, la faccenda è molto più semplice: ho scritto, scrivo e scriverò fin che mi va e quando mi va o, quanto meno, fin che non mi cacciano. Non sto qui per convenienza e tanto meno per te, di cui num me ne po' frega' de meno. Continua a scrivere cazzate e vedrai quanto le farò notare ai Forumisti. Pubblica il prossimo fascicolo, coraggio. A proposito, dov'è arrivato il punto 201?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2021 alle ore 22:13

Comunichiamo che il titolo della discussione è stato cambiato in questo molto più appropriato:

I FISCHI E I FIASCHI (bevuti) NELL'AFFIDARSI AI CALCOLI PREGEO CHE SI PRENDONO I MANCATI TOPOGRAFI

A me non me ne frega una beata mazza se la discussione è prima nella classifica per visualizzazioni e messaggi sul forum.


Si dovrebbe preoccupare, invece, chi scrive minchiate e non ha mai letto il manuale di istruzione del pregeo 7 (ad esempio).

PREGEO 7.00 MANUALE OPERATIVO - 1993

2.12 Calcolo delle coordinate dei punti di dettaglio

" La determinazione degli s.q.m. dei punti di dettaglio avviene applicando rigorosamente la legge di propragazione degli errori. Tutti i parametri in gioco si calcolano nella fase di compensazione, tranne le precisioni strumentali che sono indispensabili nella stima (trattandosi di punti di dettaglio non ci sono misure sovrabbondanti). Le precisioni strumentali vengono desunte dalla riga 9 e dalle eventuali dichiarazioni di allineamenti eseguite con ausilio di strumentazione ottica."

Pura poesia

Si capisce, o bisogna fare un disegnino ?

Gli sqm nei punti di dettaglio letti una volta sola ci sono perchè sono calcolati in base alla precisione dello strumento con cui si rileva il punto, (non nella fase di compensazione in cui entrano in gioco altri parametri). Per questi punti letti una volta sola, viene tenuto conto dell'errore propagato a monte, provocato dalla minore o maggiore precisione dello strumento utilizzato per il rilievo, i cui parametri vengono indicati in pregeo in riga 9 !

Per gli allineamenti, (siamo nel 1993, il GPS ce lo sognavamo, già era grassa avere un pc alla commodore 64, una stampante ad aghi e un modem a 56k), la precisione tra lo strumento ottico e la rotella metrica viene desunta con l'apposizione della lettera "S" nella riga 4.


Macchè ve lo dico affà..

Ah..i punti di dettaglio non sono punti orientamento, oppure uno potrebbe pure esserlo... Boh !!!

Nel frattempo il punto 201 s'è perso e non lo troviamo più.


Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pan

Iscritto il:
07 Novembre 2004

Messaggi:
233

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2021 alle ore 23:10

"rubino" ha scritto:
Ma insomma: scrivi che qualsiasi commento sarà apprezzato e ti scagli in questi modo su Pan? Che modo di comportarsi è questo, grandissimo maleducato? Oltre a come si rileva ti dobbiamo insegnare anche l'educazione? Ti ricordo che DEVI rispetto a tutti, DICO TUTTI i Forumisti.

Pan, non posso che chiederti scusa se indirettamente ho contribuito a tutto questo e mi auguro di leggere ancora i tuoi interventi, qualunque siano.



Ma no, nessun problema. Gianni Rossi è Una brava persona secondo me, è un appassionato e a volte ci mette foga.



Gli rispondo a parte

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pan

Iscritto il:
07 Novembre 2004

Messaggi:
233

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2021 alle ore 23:22

"kemplen" ha scritto:


Per quanto riguarda Pan, desidero precisare un paio di punti. Gia uno che dice di non essermi ostile ma si nasconde dietro al nickname e non si firma con nome e cognome, mi piace poco. Se poi mi dà dell'incartato, mi piace ancora meno.

t





A parte che io non ti ho datto "dell'incartato" ma lo hai fartto tu.

Se ti dicevo che hai sbagliato pensavi che ti stavo etichettando come "uno sbagliato" (persona sbagliata)?

Sapere il mio nome e cognome ti cambia qualcosa? Visto che non ci frequentiamo di persona (allora si potresti dire che il confronto è falsato) e mai ci vedremo.
Se dici che poco ti piaccio (me ne dolgo) stai esprimendo un giudizio su qualcuno senza conoscerlo. (Non è molto corretto). Comunque sul geolive uso solo questo nickname quindi sai dove trovarmi.
Io non faccio corsi, quando li farò conoscerai nome cognome indirizzo e numero di scarpe.

Per il resto mi rammarico di essere intervenuto nella discussione ma il discorso dove essere chiuso, per me, (anzi mai aperto) quando ho letto questo:

quote="kemplen"]

...fornire gli sqm finali anche per i punti non iperdeterminati (riportando in realtà quelli a priori), dà l’illusione al tecnico che anche questi punti siano controllati, quando invece non lo sono per niente. Voglio dire, se dai risultati del calcolo di Pregeo vedo che un punto non iper-determinato ha uno sqm molto contenuto, sono portato a pensare che quel punto sia corretto. Invece potrebbe essere sbagliato anche di 10 metri a causa di un errore grossolano del quale non mi accorgo.

[quote]

[quote="kemplen"]

- io segnalo, mettendolo opportunamente in evidenza, quando un punto è labile, in modo che l'operatore possa rizzare le antenne e verificarne la correttezza (cercando anche in rilievi successivi di non avere punti isodeterminati);





[quote]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1505

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2021 alle ore 00:32

"pan" ha scritto:
A parte che io non ti ho datto "dell'incartato" ma lo hai fartto tu.
Se ti dicevo che hai sbagliato pensavi che ti stavo etichettando come "uno sbagliato" (persona sbagliata)?

Hai scritto:

"pan" ha scritto:
Ma in questo caso ti stai incartando.

Se tu avessi scritto: "secondo me ti stai sbagliando", sarebbe stato corretto; mentre dire "ti stai incartando" è dispregiativo.

L'ho già detto, alle frecciatine rispondo con le frecciatine.

"pan" ha scritto:
Sapere il mio nome e cognome ti cambia qualcosa? Visto che non ci frequentiamo di persona (allora si potresti dire che il confronto è falsato) e mai ci vedremo.

Non c'entra se ci frequentiamo o se non ci vedremo mai. A me non piacciono quelli che scrivono sui forum senza rivelare la loro identità, lo trovo un comportamente vi******* di chi vuole poter dire qualsiasi cosa (anche denigratoria) sapendo di non essere identificato.

"pan" ha scritto:
Se dici che poco ti piaccio (me ne dolgo) stai esprimendo un giudizio su qualcuno senza conoscerlo. (Non è molto corretto).

Ho detto che non mi piacciono tutti quelli che si nascondono dietro al nickname, non solo tu. Poi ho detto che mi piace ancora meno uno che mi dice che mi sto incartando.

"pan" ha scritto:
Comunque sul geolive uso solo questo nickname quindi sai dove trovarmi.

Non preoccuparti, non mi interessa avere contatti con chi non ha il coraggio di dire chi è e si nasconde dietro al nickname.

"pan" ha scritto:
Io non faccio corsi, quando li farò conoscerai nome cognome indirizzo e numero di scarpe.

Non serve fare corsi per dire chi si è.

"pan" ha scritto:
Per il resto mi rammarico di essere intervenuto nella discussione ma il discorso dove essere chiuso, per me, (anzi mai aperto) quando ho letto questo:

Ok, la chiudiamo qui.

Complimenti per il nickname: bello, corto da scrivere e facile da pronunciare.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2021 alle ore 15:57

"kemplen" ha scritto:
"pan" ha scritto:
A parte che io non ti ho datto "dell'incartato" ma lo hai fartto tu.
Se ti dicevo che hai sbagliato pensavi che ti stavo etichettando come "uno sbagliato" (persona sbagliata)?

Hai scritto:

"pan" ha scritto:
Ma in questo caso ti stai incartando.

Se tu avessi scritto: "secondo me ti stai sbagliando", sarebbe stato corretto; mentre dire "ti stai incartando" è dispregiativo.

L'ho già detto, alle frecciatine rispondo con le frecciatine.

"pan" ha scritto:
Sapere il mio nome e cognome ti cambia qualcosa? Visto che non ci frequentiamo di persona (allora si potresti dire che il confronto è falsato) e mai ci vedremo.

Non c'entra se ci frequentiamo o se non ci vedremo mai. A me non piacciono quelli che scrivono sui forum senza rivelare la loro identità, lo trovo un comportamente vi******* di chi vuole poter dire qualsiasi cosa (anche denigratoria) sapendo di non essere identificato.

"pan" ha scritto:
Se dici che poco ti piaccio (me ne dolgo) stai esprimendo un giudizio su qualcuno senza conoscerlo. (Non è molto corretto).

Ho detto che non mi piacciono tutti quelli che si nascondono dietro al nickname, non solo tu. Poi ho detto che mi piace ancora meno uno che mi dice che mi sto incartando.

"pan" ha scritto:
Comunque sul geolive uso solo questo nickname quindi sai dove trovarmi.

Non preoccuparti, non mi interessa avere contatti con chi non ha il coraggio di dire chi è e si nasconde dietro al nickname.

"pan" ha scritto:
Io non faccio corsi, quando li farò conoscerai nome cognome indirizzo e numero di scarpe.

Non serve fare corsi per dire chi si è, un Uomo degno di questo appellativo firma sempre ciò che scrive in pubblico. Chi non lo fa non è un Uomo, è un quaquaraquà.

"pan" ha scritto:
Per il resto mi rammarico di essere intervenuto nella discussione ma il discorso dove essere chiuso, per me, (anzi mai aperto) quando ho letto questo:

Ok, la chiudiamo qui.

Complimenti per il nickname: bello, corto da scrivere e facile da pronunciare.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it



Si ribadisce il concetto che la registrazione al Forum con un nik- name è perfettamente regolare, non lede alcun diritto di terzi e/singoli Forumisti e non è sindacabile in alcun modo. Si ribadisce, inoltre, che non spetta ad alcuno imporrw nuove regole e/o sminuire la partecipazione a forum di chiunque e tantomeno vestirsi d'autorità e/o chiedere di qualificarsi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1505

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2021 alle ore 17:34

eliminato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie