Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / I rischi nell’affidarsi al calcolo di Pregeo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: I rischi nell’affidarsi al calcolo di Pregeo

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2021 alle ore 15:25

Mah, praticamente ha scritto che ha inserito il fatto del 201 per vedere se stavamo attenti e comunque non si comprende perché il PREgeo non debba fornire gli sqm di in un punto isolato, monodeterminato anche urtando la sensibilità del Sig Rossi. Però abbiamo due grandi notizie: la prima è che è consapevole e quindi presente a stesso, la seconda è la battuta: sarebbe "in tenda" / roulotte.

Se non mi leggete per un po è perché sto ancora ridendo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2021 alle ore 15:25

iin questo momento si sta verificando un fenomeno straordinario: il Sig. Rossi, colui che non ricorda, è presente nel forum sia nella forma georox sia kemplen. Miracolo, miracolo!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2021 alle ore 15:39

"kemplen" ha scritto:
Domanda:

Perché li esibisce questi risultati?

Tanto per sparare fuori numeri?

Se li esibisce, presumo, sarà perché vengano valutati dall'operatore, o no? E se vanno valutati dall'operatore, perché non li spiega per quello che sono (magari anche solo nella documentazione tecnica a corredo)? L'esempio più eclatante è proprio quello della riga 2 subito dopo le righe 1-6 della base GPS. Perché non informare il tecnico che quel punto viene assunto come orientamento?





PREGEO Non lo informa il tecnico perchè dà per scontato che esso sia un TOPOGRAFO.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2021 alle ore 15:43

"kemplen" ha scritto:

Quanto all'insieme di tecniche e anche di norme, come dicevo nel libro, mai che ne venga indicata una (da poter leggere effettivamente) che spieghi i risultati di cui sopra e le motivazioni per cui vengono esposti in quel modo.
Ma va bene così, ripeto: chi vuole intendere ... intenda ... gli altri in roulotte.
Buona continuazione.
geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it



Beh.... Per le norme basta attrezzarsi.

Dalla Circolare 2/87 in qua hai voglia a leggere.

E se ti avanza tempo tanti riferimenti sono anche al Pre-88.

Anche un'ottima dispensa pubblicata per l'uscita di Pregeo 7.

E testi di migliaia di pagine.

Buon Viaggio (in roulotte) e buona lettura.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2021 alle ore 18:15

Desidero rimettere ancora una considerazione se mi è consentito. Credo che sia utile a chi legge.


"georox_pregeo analisi risultati.pdf" ha scritto:


Un'altra grossa pecca che mi fa (sempre topograficamente parlando) prendere le distanze da Pregeo è l'impostazione delle coordinate TAF dei punti fiduciali, un aggettivo quest'ultimo, “fiduciali”,quanto mai inappropriato, visto che a detta di molti (incluso il sottoscritto) i numeri riportati nella TAF non si possono nemmeno definire “coordinate”, data la loro continua e marcata variabilità che causa altrettanta diversità nei risultati, cioè vere e proprie deformazioni differenziate a parità di rilievo.





Questo è falso come le tette di silicone.

Intanto chi sarebbero questi molti che la pensano come te, boh, non si sa e non mi risulta.

Poi, la funzione dei PF è quella di inquadrare e posizionare il rilievo nella cartografia catastale. Le coordinate dei PF sulla TAF non influiscono assolutamente sull'elaborazione topografica del rilievo, ma solo sulla posizione nella cartografia. Tanto è che se non si vuole inserire la TAF nel libretto anche in pregeo si è liberi di farlo e pregeo lavora in locale e rimette tranquillamente i risultati dell'elaborazione lo stesso senza le deformazioni e lo segnala pure. ovviamente il libretto prodotto da questaprocedura non è idoneo ad essere trasmesso all'ufficio.

I dati elaborati da pregeo sui PF dello specifico atto di aggiornamento, aggiorna (o almeno dovrebbe visto che è compito dell'ufficio) le coordinate in taf in banca dati in funzione della serie di misurazioni che via via vengono effettuate sui PF stessi con gli aggiornamenti di mappa che vengono trasmessi all'ufficio. Quindi semmai si deforma la posizione dei PF, ma a vantaggio della precisione di posizione cartografica degli stessi PF. Se il rilievo venisse deformato in funzione delle coordinate dei PF in TAF, inoltre non si potrebbe effettuare il controllo delle misurate delle distanze dei PF tra i vari tipi di aggiornamento registrati o sarebbe inattendibile.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2021 alle ore 19:22

Ah vedi, questa me l'ero persa, grazie Antonio.

Se prende le distanze dal PREGEO come i dati dei libretti che inserisce ne deve mangiare di pane duro (come diciamo a Santeramo in Colle).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1925

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2021 alle ore 20:07

"rubino" ha scritto:
Ah vedi, questa me l'ero persa, grazie Antonio.

Se prende le distanze dal PREGEO come i dati dei libretti che inserisce ne deve mangiare di pane duro (come diciamo a Santeramo in Colle).



Caro Gianni

mi sa che hai proprio ragione, quando per la foga di rispondere non si legge neanche più con attenzione una frase e si capisce "fischi per fiaschi"

Comunque:

"Prendere le distanze dal PREGEO" non vuol dire PRELEVARE LE DISTANZE DA PREGEO ma vuol dire non considerarlo un software idoneo per la topografia...... CAPITO ORA. Suvvia è talmente elementare Watson.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2021 alle ore 20:46

"EFFEGI" ha scritto:
"rubino" ha scritto:
Ah vedi, questa me l'ero persa, grazie Antonio.

Se prende le distanze dal PREGEO come i dati dei libretti che inserisce ne deve mangiare di pane duro (come diciamo a Santeramo in Colle).



Caro Gianni

mi sa che hai proprio ragione, quando per la foga di rispondere non si legge neanche più con attenzione una frase e si capisce "fischi per fiaschi"

Comunque:

"Prendere le distanze dal PREGEO" non vuol dire PRELEVARE LE DISTANZE DA PREGEO ma vuol dire non considerarlo un software idoneo per la topografia...... CAPITO ORA. Suvvia è talmente elemante Watson.





Spostare il punto 201 di 10 metri e vedere l'effetto che fa su pregeo che cos'è??

Spiegaci EFFEGI perché mi sa che non l'hai capito la sciocchezza che vai difendendo arrampicandoti sui famosi specchi.

Questa è clamorosa, più ci penso e più non ci posso credere aver partorito un procedimento del genere per dimostrare NIENTE ed anzi rendersi ridicoli di fronte all'evidenza di una procedura senza senso.

Saluti elementari.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1505

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2021 alle ore 20:46

"EFFEGI" ha scritto:
Caro Gianni
mi sa che hai proprio ragione, quando per la foga di rispondere non si legge neanche più con attenzione una frase e si capisce "fischi per fiaschi"

Infatti, come vedi, non gli rispondo nemmeno.

Chi è prevenuto, come questi due leoni da tastiera, non ha assolutamente la lucidità per capire ciò che uno scrive, perché è accecato dalla bramosia di trovare un appiglio qualsiasi per sfogare il proprio rancore. In queste condizioni mentali, tutto quello che leggono viene automaticamente trasformato in motivo di disprezzo. Non ha importanza aver capito o meno quello che c'è scritto, l'importante è dar sfogo al proprio rancore.

Ormai qui su Geolive l'hanno capito anche i sassi, e molti me lo scrivono in privato (giusto per non trovarsi a loro volta nelle mire di questi leoni da tastiera).

Il bello è, Fausto, che questi due sono talmente rinco******ti dal loro stesso rancore, che continuano a tenere al primo posto il topic, con il risultato che il mio articolo continua ad essere scaricato e io continuo a ricevere attestati di stima e apprezzamenti per quanto ho scritto.

Quindi, lasciamoli sfogare, anche con 5 o 6 post al giorno. Ci guadagniamo tutti, loro perché vanno a letto alla sera con la soddisfazione di aver dato sfogo alla loro meschinità, io perché vado a letto alla sera con la soddisfazione che centinaia di geometri hanno letto l'articolo, apprezzandolo.

Meglio di così.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2021 alle ore 21:15

Ssi vediamo al prossimo fascicolo. Baci.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2021 alle ore 21:20

Kemplen, seriamente, fai una cosa. Fammi questo piacere.

Fai la stessa prova del confronto tra i due libretti in cui metti una diversa misura sul punto 201. Esattamente come hai fatto con pregeo.

Il tuo programma cosa ti dice quando cambi una distanza da un punto di dettaglio isodeterminato. Fai la prova con il tuo programma vediamo se si accorge nell'elaborazione del taroccamento!

Metti i risultati su questa discussione mi raccomando!

Parliamo di cose serie.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1505

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2021 alle ore 14:05

"totonno" ha scritto:
Il tuo programma cosa ti dice quando cambi una distanza da un punto di dettaglio isodeterminato. Fai la prova con il tuo programma vediamo se si accorge nell'elaborazione del taroccamento!

Totonno, non volermene, ma discutere di questi temi con te non mi appassiona per niente. Come ti dicevo, tu, come il tuo maestro odiatore, siete talmente prevenuti e rancorosi che qualsiasi cosa ti si dice (o si scrive), tu trovi comunque il modo di travisarla per dare sfogo a questi tuoi meschini sentimenti.

Tutti i commenti ai brani che hai riportato del mio articolo dimostrano che non c'hai capito un c...., quindi diventa un dialogo sterile e una perdita di tempo. In Veneto diciamo che Xe come parlar col musso, te perdi tempo e te fe rabiare a bestia.

Tuttavia, visto che citi il mio programma, mi sacrifico ancora una volta a risponderti e ti riporto qui la tabella dei risultati dell'esempio citato nel libro:

Clicca sull'immagine per vederla intera


Come vedi, per i punti isodeterminati il mio programma riporta un sqm pari a -1.000 evidenziando in colore le celle. Il valore pari a -1.000 è ovviamente soltanto una convenzione per indicare che si tratta di un punto isodeterminato e, come tale, privo di controllo. Ti dico questo perché, dalla preparazione che dimostri di avere in materia, tu potresti anche pensare che l'sqm possa davvero avere valori negativi.

Quindi come capirai (ma non lo capirai perché sei offuscato dal rancore), la differenza tra il mio programma e Pregeo è molto evidente:

- io segnalo, mettendolo opportunamente in evidenza, quando un punto è labile, in modo che l'operatore possa rizzare le antenne e verificarne la correttezza (cercando anche in rilievi successivi di non avere punti isodeterminati);

- Pregeo ti dice che quegli stessi punti (per i quali io accendo la spia di allerta) sono buonissimi in quanto hanno uno sqm di 1 cm.

Ma tu ovviamente continuerai a non capire un c.... e a dire che sbaglio io e che fa giusto Pregeo.

Ti auguro di coltivare ancor meglio il tuo rancore nel proseguo della vecchiaia.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2021 alle ore 16:47

"kemplen" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
Il tuo programma cosa ti dice quando cambi una distanza da un punto di dettaglio isodeterminato. Fai la prova con il tuo programma vediamo se si accorge nell'elaborazione del taroccamento!

Totonno, non volermene, ma discutere di questi temi con te non mi appassiona per niente. Come ti dicevo, tu, come il tuo maestro odiatore, siete talmente prevenuti e rancorosi che qualsiasi cosa ti si dice (o si scrive), tu trovi comunque il modo di travisarla per dare sfogo a questi tuoi meschini sentimenti.

Tutti i commenti ai brani che hai riportato del mio articolo dimostrano che non c'hai capito un c...., quindi diventa un dialogo sterile e una perdita di tempo. In Veneto diciamo che Xe come parlar col musso, te perdi tempo e te fe rabiare a bestia.

Tuttavia, visto che citi il mio programma, mi sacrifico ancora una volta a risponderti e ti riporto qui la tabella dei risultati dell'esempio citato nel libro:

Clicca sull'immagine per vederla intera


Come vedi, per i punti isodeterminati il mio programma riporta un sqm pari a -1.000 evidenziando in colore le celle. Il valore pari a -1.000 è ovviamente soltanto una convenzione per indicare che si tratta di un punto isodeterminato e, come tale, privo di controllo. Ti dico questo perché, dalla preparazione che dimostri di avere in materia, tu potresti anche pensare che l'sqm possa davvero avere valori negativi.

Quindi come capirai (ma non lo capirai perché sei offuscato dal rancore), la differenza tra il mio programma e Pregeo è molto evidente:

- io segnalo, mettendolo opportunamente in evidenza, quando un punto è labile, in modo che l'operatore possa rizzare le antenne e verificarne la correttezza (cercando anche in rilievi successivi di non avere punti isodeterminati);

- Pregeo ti dice che quegli stessi punti (per i quali io accendo la spia di allerta) sono buonissimi in quanto hanno uno sqm di 1 cm.






1) Te lo segnali ai NON topografi.

2) Il valore convenzionale Cche riporti (-1,000) sugli SQM SONO METRI, MA TU NON LO DICI. PREGEO METTE 2 CM CIOE' UN VALORE ININFLUENTE.

3) Qualsiasi topografo degno di quel titolo che conosce anche Pregeo sa benissimo che i punti che egli stesso ha misurato li ha misurati una sola volta altrimenti sarebbe un demente come tu ovviamente pensi e quindi sa benissimo che sono isodeterminati, NON ha certamente bisogno che glielo metti colorato in evidenza con 1 mt di scarto quadratico medio ! Bella roba sì ! pregeo 2 cm non va bene e 1 mt che tu indichi te si ! Con 1 mt di scarto ovviamente pregeo ti manda diretto a quel paese pure se fosse convenzionale, come tuttii topografi veri.

4) Sarebbe stato utile quello che dici per dimostrare che un rilievo autocontrollato al massimo con tantissimi punti di dettaglio iperdeterminati da 50 stazioni diverse è certamente meglio di un rilievo con tanti punti isodeterminati. Ma invece tu mi caschi nell'odio che hai verso pregeo che giudichi un programma non topografico e qui ti perdi. NON è pregeo che ti deve indicare quanto è bello e attendibile il tuo rilievo topografico e neppure qualsiasi altro software cosIddetto topografico delle migliori marche. Il software ti deve invece indicare dove sono le criticità sulle misurazioni prese e questo pregeo lo fa egregiamente perchè L'UTILIZZATORE DI PREGEO LO SA LUI E LO VEDE SUBITO NEL LIBRETTO QUALE SIA IL PUNTO ISODETERMINATO (CERTO, L'HA FATTO LUI IL RIILEVO, LO SAPRA', CASPITERINA!!) QUINDI NON C'E' BISOGNO CHE PREGEO TI FACCIA LA LUCINA VERDE O ROSSA COME TE DICI FA LO STESSO PREGEO NELL'ELABORAZIONE E LO CRITICHI TANTO PER QUESTO E POI TU FAI PEGGIO EVIDENZIANDO UN PUNTO ISODETERMINATO CHE LO SA IL MISURATORE STESSO CHE L'HA MISURATO UNA VOLTA...NON E' MICA SCEMO, ALTRIMENTI VA A FARE UN ALTRO LAVORO, NON IL TOPOGRAFO.

COMUNQUE

Visto che son pure rinco******to, chiarisco alcune cose che forse son rimaste in sospeso e dall'altra parte si vuole intendere in altra maniera.

Il titolo della discussione è:

I rischi nell’affidarsi al calcolo di Pregeo

Non dei rischi sulle procedure di rilievo adottate, ma nei rischi che si incontrano affidandosi a Pregeo !

Detto questo. All'interno del documento, in riferimento all'esempio dello spostamento del punto 201, PER DIMOSTRARE APPUNTO, COME DA TITOLO, QUANTI RISCHI SI INCONTRANO NELL'UTILIZZARE PREGEO, NON ALTRI SOFTWARE TOPOGRAFICI, si trova scritto questa strumentalizzata fandonia (che poteva essere vera nell'ambito della dimostrazione dell'attendibilità di un rilievo autocontrollato, ma NON è questo l'intendimento dell'autore, poichè qui ci si sta riferendo ai RISCHI CHE SI CORRE NELL'AFFIDARSI A PREGEO, come da titolo !):

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Riporto di seguito il testo.

"....procediamo ad elaborare il rilievo con Pregeo, ottenendo questi risultati:


Punti di dettaglio



nome nord sqm est sqm Min Max inclin.



201 36.796 +/-0.011 -52.781 +/-0.025 0.025 0.010 13.003







Qui ho evidenziato il punto 201, vale a dire uno di quelli isodeterminati (foglie al vento) per far notare lo sqm che risulta pari a 1.1 cm Nord e 2.5 cm Est.







Cosa pensereste voi leggendo questi valori?Io penserei che si tratta di un punto “buono”. In un lavoro come que-sto,un errore di 1 o 2 cm è del tutto irrilevante e ampiamente tollerato. Quindi me ne starei tranquillo essendo sicuro che questo punto, così come tutti gli altri non iperdeterminati, ha superato il controllo dello sqm.Bene, adesso facciamo un piccolo imbroglio: modifichiamo nel libretto delle misure di pag. 431la distanza della rilevazione TS dalla stazione 200 alpunto201, portandola da 9.816 a 19.816, simulando un banale errore di trascrizione della misura:





2|201|27.3131|9.816|SF ex 37| PRIMO LIBRETTO





2|201|27.3131|19.816|SF ex 37| SECONDO LIBRETTO





Certo, si dirà che un errore del genere è piuttosto improbabile se si utilizzano strumenti dotati di registrazione automatica e digitale dei dati. Ma il punto non è questo, perché un errore grossolano può sempre sfuggire, per mille casualità,anche al tecnico più attento. E il criterio che vale in topografia è sempre quello di eseguire rilievi “auto-controllati” per i quali, cioè, gli eventuali errori grossolani emergano in maniera evidente ed automatica così da poter porvi rimedio. Rielaboriamo con Pregeo il libretto così modificato, ottenendo per il punto 201 i seguenti risultati:





nome nord sqm est sqm Min Max inclin.



201 42.811 +/-0.009 -44.793 +/-0.028 0.028 0.009 2.164





Qui gli sqm sono ancora di 1 e 2 cm, quindi l’operatore ignaro dell’er-rore grossolanone deduce anche in questo caso che il punto è “buono”.





Mentre invece è sbagliato di 10 metri !!





in conclusione di questa lunga disamina, torno su quanto asseriscono alcuni colleghi circa la motivazione delle impostazioni di Pregeo che ho descritto, e cioè che le stesse siano imposte da specifiche normative tecniche catastali (dicessero anche quali). Ma anche in questo caso resta il quesito sul perché né il programma (con opportuni messaggi),né la documentazione tecnica a corredo, non ne renda edotto l’utilizzatore.



Vi domanderete anche perché ho voluto dilungarmi così tanto su que-sto argomento, e magari qualcuno di voi avrà anche pensato che, essendo io stesso lo sviluppatore di un software topografico, lo abbia fatto per trarne un qualche vantaggio. Ma chi mi conosce personalmente sa bene che non sono certo queste motivazioni che mi portano a dedicarmiaque-sti argomenti, ma è soltanto la passione per la topografia. Ho quindi scritto queste pagine perché,nei tanti dibattiti con professionisti che si occupano di catasto,ho constatato che molti di loro considerano Pregeo un software di topografia generale utilizzabile in qualsiasi contesto della materia.

Spero invece che, per quanto detto in questa sezione, Pregeo sia utilizzato per gli scopi per i quali è stato sviluppato e viene distribuito ai professionisti, vale a dire l’inserimento e il pretrattamento dei rilievi inerenti gli atti di aggiornamento catastale. Scopi che del resto lo stesso Pregeo mette marcatamente in evidenza nella finestra di avvio dove recita: La presente procedura software ... è fornita in uso gratuito agli ordini professionali all’unico fine dell’impiego, da parte dei loro iscritti, per il pretrattamento dei dati di aggiornamento da fornire agli uffici periferici del territorio."



!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rocco, stai ancora a ridere ?

Io sono sdraiato in terra, non mi rizzo più !

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pan

Iscritto il:
07 Novembre 2004

Messaggi:
233

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2021 alle ore 17:11

Gianni, ho seguito molti dei tuoi corsi quindi non si può dire che ti sono ostile.



Ma in questo caso ti stai incartando.


Pensi davvero che ad un tecnico appena appena decente che opera con Pregeo serva un software che segnali quali sono i punti iperderminati e quelli (come dite voi) isodeterminati?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1505

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2021 alle ore 18:50

"totonno" ha scritto:
pregeo 2 cm non va bene e 1 mt che tu indichi te si ! Con 1 mt di scarto ...

Non c'era bisogno di fornire questa nuova dimostrazione che non capisci un c...., ma contento tu.

Avevo scritto:

"kemplen" ha scritto:
Il valore pari a -1.000 è ovviamente soltanto una convenzione per indicare che si tratta di un punto isodeterminato e, come tale, privo di controllo.

... e tu lo hai interpretao come 1 metro.

Con questo la chiudo qui, sei veramente troppo limitato di comprendonio per poter sostenere una discussione tecnica.

Ma tu prosegui pure con le cazzate tra te e l'altro odiatore da tastiera, che così mi tenete in alto il topic e contribuite a far scaricare il mio articolo.

Pan,

"pan" ha scritto:
Ma in questo caso ti stai incartando.

Pensi davvero che ad un tecnico appena appena decente che opera con Pregeo serva un software che segnali quali sono i punti iperderminati e quelli (come dite voi) isodeterminati?

Non hai capito niente nemmeno tu. Ma può essere che sia io a non possedere un italiano scritto sufficientemente chiaro.

La questione che io ho posto non è l'incapacità di un tecnico preparato a sapere quali sono i punti iperderminati e quali no. Non ho alcun dubbio su questo.

La questione che io ho posto sono le impostazioni di calcolo e la presentazione dei risultati di Pregeo. Impostazioni e risultati che, a mio avviso, non sono topograficamente corrette, per i motivi che ho scritto nell'articolo (a pag. 430) e che per comodità riporto qui:

1. Pregeo trasforma le rilevazioni GPS come se fossero generate da una celerimensura, calcola quindi correzioni angolari anche laddove non è stato misurato nessun angolo e utilizza tali correzioni angolari per calcolare gli sqm dei punti.

2. Il primo punto (riga 2) che casualmente si trova subito dopo la stazione GPS o la prima stazione TS, viene automaticamente assunto quale punto di orientamento del rilievo (anche nei rilievi GPS), senza che questa assunzione sia resa esplicita al tecnico utilizzatore.

3. Pregeo fornisce gli sqm finali anche per i punti isodeterminati, ma per questi punti esibisce in realtà gli “sqm a priori”, cioè attesi in funzione della geometria del rilievo e delle tolleranze della strumentazione utilizzata (inserite in riga 9), e non “sqm posteriori”, cioè derivanti dalle rilevazioni effettive quando queste sono sovrabbondanti. Questo può far credere al tecnico che anche tali punti siano controllati quando invece non lo sono.

4. Adottando il metodo di cui al punto 3 qui sopra, Pregeo produce, per i punti effettivamente iperdeterminati, degli sqm falsati proprio perché vengono abbassati artificiosamente dall’inserimento nell’elaborazione anche dei punti isodeterminati.


Se vuoi proseguire il dibattito con me, ti invito quindi a esprimere la tua opinione su quanto sopra. Se invece preferisci darmi dell'incartato, ti informo che mi basta e avanza Totonno & company, per cui possiamo tranquillamente chiuderla qui anche con te.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie