Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / FORUM TOPKO (2011) della sierrasoft
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  15 - Vai a pagina  successiva

Autore FORUM TOPKO (2011) della sierrasoft

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2012 alle ore 22:37

Premesso che non sono un rivenditore o rappresentante, ma un semplice utilizzatore, mi rivolgo a tutti gli utenti di TOPKO (2011) per aprire un post per discutere e scambiarsi tecniche di utilizzo del suddetto software topografico che comprende tantissime opzioni....

Grazie e aspetto vvss adesioni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

nicotop

Iscritto il:
15 Novembre 2006

Messaggi:
97

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2012 alle ore 17:38

"EFFEGI" ha scritto:
Premesso che non sono un rivenditore o rappresentante, ma un semplice utilizzatore, mi rivolgo a tutti gli utenti di TOPKO (2011) per aprire un post per discutere e scambiarsi tecniche di utilizzo del suddetto software topografico che comprende tantissime opzioni....

Grazie e aspetto vvss adesioni.





Salve sono utente di Topko 2011 e lo so usare, penso, all'1% delle sue potenzialità. Lo uso principalmente per lavori catastali per elaborare libretti gps.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geommax

Iscritto il:
24 Febbraio 2005

Messaggi:
395

Località
Trodica di Morrovalle, (MC)

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2012 alle ore 19:57

A me l'idea piace, anzi l'avevo buttata la qualche tempo fa, diversi anni fa.

Si potrebbe fare il post dedicato per Topko, ma anche per gli altri software e/o strumenti.

Cosicchè, anche utenti di marche concorrenti, possano valutare in base alle soluzioni o problematiche rilevate nel post.

Utilizzo Topko da quando era in DOS. Lo utilizzo per sviluppare i rilievi topografici che faccio, piani quotati, sezioni toografiche, profili e quant'altro, oltre a redigere lavori catastali.

Ho anche partecipato ai corsi base e avanzati, che la Sierrasoft organizza. Ad oggi penso di saperlo usare, ma migliorare la conoscenza e sapere come gli altri se la sbrigano con qualche magagna è molto importante.

Comincio subito con questa: vi capita di usare il comando elimina punti, in un piano quotato?

Io lo uso per diramare i punti, nella vista della tavola, per poter leggere un rilievo fatto in scala 1:200 da stampare ad 1:1000. A volte il passo stabilito per nascondere i punti non funziona o quantomeno se ho dei punti importati questi proprio non li considera...

A me fa imbestialire, se vi va ci ragioniamo.

Saluto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2012 alle ore 16:47

"geommax" ha scritto:
A me l'idea piace, anzi l'avevo buttata la qualche tempo fa, diversi anni fa.

Si potrebbe fare il post dedicato per Topko, ma anche per gli altri software e/o strumenti.

Cosicchè, anche utenti di marche concorrenti, possano valutare in base alle soluzioni o problematiche rilevate nel post.

Saluto



Grazie per la disponibilità... credevo il forum andasse deserto.. aspettiamo altre adesioni.

Saluti TOP(ografici)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gattorandagio

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
16 Giugno 2005

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2014 alle ore 12:51

Ciao ragazzi,
non so se ho scelto il thread giusto perché la mia è una semplice richiesta di aiuto, e di un enorme favore. Vado al punto.
Sono utente Topko express, ho un file con più sottoprogetti fatto col vecchio Geonik della Nikon che non riesco ad aprire, ossia, si apre ma il programma entra in loop di errore : "List index out of bounds (0)".
Chiedo se qualcuno può farmi l'enorme cortesia di provare ad aprirlo con la versione full di Topko e magari splittarlo in più file.
Grazie anticipatamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2014 alle ore 15:25

Ciao gattorandagio

io utilizzo Topko 2011, non so se il formato che utilizzo io è lo stesso di "topko express".

Comunque posso provarci inviami il file al seguente indirizzo: ....
EFFEGI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gattorandagio

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
16 Giugno 2005

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2014 alle ore 16:17

Grazie EffeGi,
ti ho inviato il file.
Sono in debito con Te.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2014 alle ore 09:13

Ciao gattorandagio

ti ho reinviato i file "scompattati" in formato (.pst) Topko2011, nonchè i relativi files in formato pregeo (.dat).

Saluti e buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gkaren

Iscritto il:
28 Novembre 2014 alle ore 16:38

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2016 alle ore 16:32

Salve,

ho un problema e spero che qualcuno mi possa dare un po di luce... perchè ora la vedo proprio buia!!!

Nell'ufficio per cui collaboro, il geometra che si occupava dei rilievi se nè andato ed ora non riusciamo più a capire come facesse ad estrapolare i dati del rilievo dalla Stazione Totale (un Leica TCR307). In ufficio abbiamo Topko2011, ma non riusciamo proprio a far parlare il programma con lo strumento!!!!



Grazie in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2016 alle ore 16:44

Premesso che non conosco la stazione totale Leica TCR307 e quindi non posso sapere il tipo di file che questa stazione scarica.


Comunque in topko devi andare in: "inserisci" --> "registratore dati" --> "importazione dati" e li devi scegliere due opzioni:

1^ se vuoi collegare direttamente la stazione totale con il software topko;

2^ se scaricare il rilievo dalla stazione totale nel suo formato dati, e poi caricare questo file nel software topko.


Io utilizzo sempre la seconda opzione in modo da salvarmi anche il file originario della stazione totale.

Forse la tua stazione scarica anche in formato pregeo, in questo caso vai su "inserisci" ---> "carica libretto" e il software topko ti importa il file in formato pregeo con molta semplicità.

Se hai difficolta puoi inviarmi il file esportato dalla stazione e proverò a trovare io il tipo di collegamento da utilizzare.

La mia email è: ...........
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gkaren

Iscritto il:
28 Novembre 2014 alle ore 16:38

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2016 alle ore 17:56

grazie mille delle dritte, lunedì proverò e ti farò certamente sapere!!!



Grazie e buona serata!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cervino

Iscritto il:
26 Gennaio 2007

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2019 alle ore 19:09

Ciao,

uso topko express da qualche anno. Ultimamente ho fatto un rilievo di prova per fotogrammetria con una poligonale di stazioni non lette tra loro in andata e ritorno, ma tramite resezione su 2/3 punti in comune. Elaborandolo con Topko ottengo correttamente la posizione in pianta dei punti, ma l'altimetria dei punti letti dalle stazioni successive a quella di partenza per il calcolo e quella delle stazioni stesse "sparisce": nel senso che Topko mi indica le quote dei soli punti letti dalla 100, per le altre 5 stazioni e relativi punti solo posizione e nome.

Lo stesso accade se nell'elaborazione scelgo una qualsiasi altra stazione di partenza del calcolo: per quella stazione e relativi punti avrò le quote, pertutto il resto del rilievo solo posizione in pianta e nome.

Ogni volta le quote sono corrette (le ho confrontate con i dati del file originale della stazione totale, una Trimble 5503), ma non riesco ad ottenere il rilievo completo in altimetria.

Hai qualche suggerimento da darmi?

Grazie.

Paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2019 alle ore 10:01

Buongiorno

Io per natura (soprattutto per le poligonali) ho sempre rilevato le stazioni in "andata e ritorno" per avere un certo livello di precisione, poi misurando anche qualche punto di "iperdeterminazione".

La stazione libera l'ho utilizzata solo per i tracciamenti con orientamento a punti multipli.

Pertanto tornando al tuo post ritengo sia difficile risponderti se non si vede il libretto delle misure.

Se vuoi mandami il file a questo indirizzo e appena avrò un pò di tempo gli darò uno squardo

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
444

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2019 alle ore 21:29

Quando effettui il calcolo del rilievo, metti il flag su "rototraslazione stazione singola" ? I punti di controllo sono dei caposaldi? Rototrasli sui caposaldi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cervino

Iscritto il:
26 Gennaio 2007

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2019 alle ore 22:35

Ho provato con rototraslazione stazione singola ma non funziona.

I punti di controllo (se intendi con questo i ribattuti tra le stazioni) non sono dei caposaldi perchè non ne conosco la posizione e quindi non effettuo la rototraslazione su di essi non creando la tabella dei caposaldi.

In sostanza questo tipo di rilievo, orientamento delle stazioni solo tramite i ribattuti senza le letture in a/r fra le stazioni, l'hanno presentato ad un convegno indicandolo come migliorativo della precisione del rilievo (errori di bolla del canneggiatore, errori di centratura della stazione sul chiodo ecc.) e senza usare il centramento forzato del prisma. Il relatore l'aveva applicato nella verifica di un tunnel lungo 15 km leggendo sempre 11 punti ribattuti tra coppie di stazioni per orientarle ed uscendo dal tunnel con una differenza di soli 80 mm tra i 2 caposaldi ai due imbocchi determinati con GPS.

Inserendo a tavolino le letture tra le stazioni e lasciando i ribattuti ho risolto il problema, nel senso che ho ottenuto le quote dei punti e delle stazioni successive a quella di partenza del calcolo, però lo scopo di questa prova era saggiare la precisione del rilievo senza le letture dirette tra stazioni. Non riesco a capire se Topko non è in grado di calcolare un rilievo di questo tipo (non penso, perchè in pianta le posizioni dei punti sono corrette) oppure occorre qualche settaggio che non riesco ad individuare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  15 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie