Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / rilievo plano-altimetrico
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore rilievo plano-altimetrico

palina2

0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2007 alle ore 18:04

cari colleghi, dovendo redigere un rilievo plano-altimetrico di un tratto stradale di circa 1Km e 130 metri circa con verifica di quote relative a marciapiedi,cordoli,chiusini caditoie,lampioni,recinzioni,alberi e spigoli di fabbricati e relativa restituzione grafica in dwg.Cosa posso chiedere al committente?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

museum

0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2007 alle ore 18:57

dipende il dettaglio ecc......... comunque +o- 350/450 euro

palina2

0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2007 alle ore 19:02

8O cosi poco?

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2007 alle ore 19:08

"museum" ha scritto:

Scusami MUSEUN, io non so se stai scerzando, spero di si. Diversamente mi corre l'obbligo professionale di farti rilevare che stai infangando la categoria e il collega che ha chiesto il consiglio, magari sarà anche un ragazzo.

Per correttezza professionale a salvaguardia della Nostra immagine penso che non dobbiamo scrivere su questo forum delle cretinate.

Un lavoro del genere e con quei dettagli, planoaltimetrico e con restituzione grafica necessita di almento 10 volte la cifra che tu hai indicato.

Se poi quello è il Tuo onorario son cose Tue, io dico sempre che la professionalità di un professionista si misura anche dalla parcella.

Se dovessi applicare quella tariffa, penso che andrei a raccoglire frutta in campagna, guadagnerei sicuramente di piu'.

palina2

0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2007 alle ore 19:15

Sono pienamente d'accordo con te che-brutta fine,basti pensare che 250 euro e' il solo onorario per la stesura del libretto delle misure a computer.Comunque io pensavo che per un lavoro del genere l'onorario si aggira intorno ai 3000 Euro.Volevo una conferma dai colleghi in linea.
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE .

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2007 alle ore 19:50

certamente, che-brutta-fine ha perfettamente ragione.
mi complimento con lui per come ha esposto la difesa della categoria.
certo che se di prende la discesa nel deprezzare la ns professionalità, non sarà più tanto facile risalirne la china.
buona pasqua a tutti

simongeo

0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2007 alle ore 19:51

Ma io per un rilievo di questo tipo chiederei almeno 2.000,00 euro perchè tieni conto che devi eseguire un rilievo dettagliato con tanti elementi, la restituzione grafica del rilievo, l'elaborazione del dwg , insomma non è un lavoretto da poco, io ne ho fatto uno simile e credimi c'è ne lavoro...

OLMO67

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2007 alle ore 10:48

...concordo con quanto detto... :wink:

e ne approfitto x chiedere una vostro parere x una cosa successami anni fa...

incaricato di rilevare un intero campo da golf, con rilievo plano-altimetrico, comprendente:
-rilievo completo delle 18 buche (nella loro intera forma, comprensiva di green e altre parti di cui non ricordo il nome :roll: )
-rilievo dell'impianto di irrigazione e dei vari spruzzini, tombini, ecc...
-rilievo di elementi naturali esistenti...(alberi, corsi d'acqua, laghetti)..
-restituzione del rilievo (in un unico elaborato) con indicazione di tutti gli elementi, avente uso tecnico...e creazione anche di un elaborato "colorato" avente funzione di cartello pubblicitario...

perso il lavoro perchè il committente pensava di spendere intorno ai 5.000 euro...

ebbene vorrei sapere le vostre opinioni a riguardo...
voi che preventivo avreste fatto...?

poi vi dico il mio... :roll: :wink:

VARES8

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2007 alle ore 12:03

"museum" ha scritto:

Ogni compenso richiesto è direttamente proporzionale alla qualità del lavoro svolto ed alla professionalità del tecnico.

La cifra esposta è adeguata ad un rilievo di m...a fatto da un dopolavorista del sabato e della domenica invece che da un tecnico.

cattini

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2007 alle ore 12:47

anni fà, circa dodici, facevo solo rilievi per condotte acqua gas e fogne, già allora ho chiesto e ottenuto £. 1000/ml.
considera che l'azienda mi forniva già il dwg della carta, io dovevo solo riportare la condotta in pianta e quotarla nei confronti degli edifici, fornire i profili in caso di fognature, previo naturalmente rilievo con stazione totale.
auguri di buona pasqua a tutti
cattini

quinto

0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2007 alle ore 10:54

"museum" ha scritto:

Mi pare che Palina2 il dettaglio l'abbia ben descritto. Più dettagliato di così che vuoi rilevare? Le ghiaie sbiancate sull'asfalto? Aggratis???
Be', per la cifra che tu indichi dovrebbe essere un rettilineo su piano orizzontale, o quantomento su un solo piano inclinato, a traffico zero, con due alberelli, due chiusini, un lampione e senza fabbricati... in verità la cifra che proponi mi sembra ancora stucchevole.
Ha ragione "che-brutta-fine", in ogni senso :|

Cambiando argomento, ne approfitto per fare gli Auguri a Tutti.

Silvano

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2007 alle ore 09:45

Beh, dalle mie parti c'è un bella concorrenza e quindi si cerca sempre di abbassare i prezzi, ovviamente in ragione del "valore" del cliente, dell'entità complessiva del lavoro (si tratta di un rilievo e basta o avrà anche un seguito?...) e di altri fattori. Sono giovane anch'io ed esercito da molto poco, ma rimango perplesso di fronte ad una cifra di 3/400€ 8O, magari non vogliamo tener minimamente conto del tariffario, ma credo che sia logico pensare che un lavoro del genere non richiede 2 ore di tempo, ma (parlo per quanto concerne la mia esperienza) di giorni... Lavoriamo a meno di una dog sitter in età pre-adolescenziale?
In ogni caso la cifra di 3000€ (poco più o poco meno in base a quello che dicevo all'inizio) mi sembra un riferimento assennato.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie