Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Rilievo abbassamenti ponte
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Rilievo abbassamenti ponte

nikonman75

Iscritto il:
22 Giugno 2019 alle ore 14:37

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2019 alle ore 14:46

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo se vorrete aiutarmi.

Devo fare il collaudo di un ponte misurando gli abbassamenti che manifesta durante una prova di carico. Userò una stazione Nikon NPL332.

Vorrei sapere cosa posso fissare stabilmente sul ponte (alle due estremità ed in mezzeria) per puntare con la massima precisione e fare la lettura con la stazione.

Non posso fissare tre prismi, per ovvie ragioni pratiche. Pensavo ad una mira di qualche tipo ma non so come fare. Cartoncino? Qualcosa di stampato? funziona?

Chiaramente, non mettendo il prisma, dorvò usare la lettura senza prisma. Mi serve la massima precisione possibile. Come posso fare secondo voi?

Grazie mille in anticipo a chiunque voglia illuminarmi

ciao

gianluca

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2019 alle ore 17:39

Salve



non conosco la stazione Nikon NPL332 è dotata di tecnologia al laser?

Quanto lungo è il ponte?

Dove verrà distribuito il carico per effettuare la prova? uniformemente? O su una zona ben precisa?

Hai valutato se il tuo strumento può essere all'altezza per soddisfare le precisioni richieste?

Valuta se il ponte abbia già dei particolari fissi su cui riferire le misure.

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2604

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2019 alle ore 17:48

"nikonman75" ha scritto:

Vorrei sapere cosa posso fissare stabilmente sul ponte (alle due estremità ed in mezzeria) per puntare con la massima precisione e fare la lettura con la stazione.

Non posso fissare tre prismi, per ovvie ragioni pratiche. Pensavo ad una mira di qualche tipo ma non so come fare. Cartoncino? Qualcosa di stampato? funziona?



Esistono i Target. Ce ne sono di tutti i tipi. Cercali tra i rivenditori specializzati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2019 alle ore 18:41

Anch'io nel passato ho fatto diverse prove del genere ma non capisco la tua problematica.

Una volta caricato il Ponte, normalmente con delle betoniere messe in fila, che tu rilevi su dei target fissati dove ti pare a te o sulla palina del prisma posizionata su dei riferimenti materializzati (magari con il bipede), non ci vedo tutta questa differenza.

E vai tranquillo che non saranno millimetri.

Più che altro cerca di posizionarti bene tu con lo strumento.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2019 alle ore 18:55

"nikonman75" ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo se vorrete aiutarmi.

Devo fare il collaudo di un ponte misurando gli abbassamenti che manifesta durante una prova di carico. Userò una stazione Nikon NPL332.

Vorrei sapere cosa posso fissare stabilmente sul ponte (alle due estremità ed in mezzeria) per puntare con la massima precisione e fare la lettura con la stazione.

Non posso fissare tre prismi, per ovvie ragioni pratiche. Pensavo ad una mira di qualche tipo ma non so come fare. Cartoncino? Qualcosa di stampato? funziona?

Chiaramente, non mettendo il prisma, dorvò usare la lettura senza prisma. Mi serve la massima precisione possibile. Come posso fare secondo voi?

Grazie mille in anticipo a chiunque voglia illuminarmi

ciao

gianluca



Salve Gianluca e benvenuto sul forum.

Le hanno indicato una metodologia di collaudo ?

Porrei l'attenzione alle direttive del Committente ed ai certificati di calibrazione/taratura degli Strumenti Topografici utilizzati . . .

- Stazione totale con target oppure prismi ?

- Livello ottivo con stadie, meglio se in invar ?

- Quali "tolleranze" nelle misurazioni le sono state richieste ?

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2019 alle ore 18:57

Bravo Oreste. Mi hai anticipato.

Stavo per scrivere infatti che dipendentemente dalla posizione dello strumento e dipendentemente dalle tolleranze richieste non sarebbe male optare per un buon livello.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2019 alle ore 19:16

Ciao Carlo,

uso sembre questa metafora automobilistica : " noi siamo i meccanici, Voi siete i piloti ".

Per esperienza trasmessami da Topografi in questi casi farei bene attenzione a cosa e come vuole il Committente . . .

. . . ed occhio ai certificati di taratura degli Strumenti Topografici, qualunque tipo si vada ad utilizzare.

Un caro saluto.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie