Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
in caso di PF inaccessibile c'è un numero minimo di stazioni dalle quali effettuare le letture angolari ? bastano 2 stazioni o ne servono almeno 3 ? grazie
a quanto mi risulta il pregeo ha terminato dalla versione 6 di accettare solo letture angolari; pertanto dovrai fare delle tue elaborazioni per ottenere in modalità "fittizia" (ma pur sempre nell'orbita della circolare 2/88) la lettura "completa" della distanza; in tal caso, opera come sai, con almeno due stazioni costituenti vertici di un lato di triangolo quanto piu' equilatero. non sono piu' tanto sicuro del mio italiano... buon lavoro
"chiappucci80" ha scritto: in caso di PF inaccessibile c'è un numero minimo di stazioni dalle quali effettuare le letture angolari ? bastano 2 stazioni o ne servono almeno 3 ? grazie
poni il valore della distanza 0.000.
la lunghezza della base per l'intersezione in avanti deve essere non inferiore ai 2/3 della distanza incognita e l'angolo sul punto inaccessibile compreso tra i 35 e i 165 gradi centesimali (par. 11 Istruzione 1988). Se cerchi un esempio recente per rilevare un trigonometrico consulta la circ. 14063 del 22/02/2005.
per quanto riguarda il numero di stazioni io ti consiglio vivamente di farla con 3 perché nelle intersezioni basta un niente per causare errori anche rilevanti. L'iperdeterminazione ti pone al riparo da qualunque dubbio. Ciao!
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.