Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / misure senza prisma
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore misure senza prisma

enrico_p

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2007 alle ore 12:33

...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

mariozebrone

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2007 alle ore 13:22

...secondo me il senza prisma è come lo ruotino di scorta sull'auto: Non si può pensare di viaggiare con lo ruotino, ma quando si fora uno pneumatico in una strada isolata, magari di notte...esso è impagabile. Stessa cosa per il non prisma: impensabile di lavorare senza prisma ma a volte è l'unico modo per battere spigoli (ovviamente con gli accorgimenti di cui parlavi tu), come lo ruotino, l'unico modo per tornare a casa con la propria auto.

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2007 alle ore 13:35

Salve
ho trovato questo link che ritengo utilissimo alla discussione.

labtopo.ing.unipg.it/files_sito/compiti/...

cordialmente

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2007 alle ore 13:37

Salve
dimenticavo:
contiene anche un utilissimo suggerimento per verificare il distanziometro in casa.

cordialmente

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2007 alle ore 13:51

"enrico_p" ha scritto:
Mi piacerebbe discutere sul tema delle misure senza prisma in questi termini:

considerando che non mi pare vi siano delle norme o delle circolari che disciplinano l'uso della misura delle distanze senza prisma, e che quindi ci si debba riferire alla disciplina che si impiega per le misure con strumentazione elettro-ottica in genera,

considerando gli effetti della rifrazione, che sono noti e mi pare ineludibili, e quindi prescindono, almeno una volta tanto, dalle distinzioni tra marchi, agenti di zona e rivenditori vari,

considerando che a volte a soli cento metri è megli controllare, focando da zero a infinito, che non si batta un filo d'erba o un rametto posto sulla traiettoria del segnale,

sulla base delle esperienze sul campo, fino a quale punto è corretto operare senza prisma?

grazie
enrico

Quando si tratta di misure io sono molto refrattario a fidarmi ciecamente dei vari sistemi.
Quindi ho fatto tante verifiche tra il sistema reflectorless ed il sistema tradizionale.
Più volte ho detto che il sistema reflectorless, secondo me, è la più grande innovazione degli ultimi anni sulle stazioni totali.
Devo dirti che dalle prove da me effettuate su strumentazioni Trimble, Topcon e Leica ho notato buona affidabilità su spigoli che ti guardano, meno su retri di sbieco con errori finanche ai 10/15 cm. a 250 m, quindi per niente trascurabili.
Chiaramente la Leica dà dei risultati migliori degli altri avendo un sistema diverso dagli altri due.
Io penso, per concludere, che l'innovazione è importante però, come di tutte le cose, bisogna conoscerne i limiti per una giusta utilizzazione.
Saluti

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2007 alle ore 13:58

Salve

Geocinel ti faccio una richiesta/proposta:
alle tue parole manca una serie di disegnini, schemi, immagini per esemplificare i casi.
Ti saremmo grati se ce li facessi e li pubblicassi.
Non aspettiamo un altro libro ma una piccolissima memoria.
Sarebbe utile a tutti e così eviteremmo i casi "strani" o "pericolosi" o comunque staremo particolarmente attenti.
(che italiano!)
cordialmente

orestevidal
029371038

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2007 alle ore 14:28

Segnalo un link che reputo molto interessante sopratutto per quanto riguarda la parte strumenti topografici EDM in oggetto.

geomatic.unipv.it/spalla/lezioni.htm

Cordiali saluti, ci vediamo al SAIE.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2007 alle ore 14:44

"orestevidal" ha scritto:
Segnalo un link che reputo molto interessante sopratutto per quanto riguarda la parte strumenti topografici EDM in oggetto.

geomatic.unipv.it/spalla/lezioni.htm

Cordiali saluti, ci vediamo al SAIE.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Grazie Oreste

amal

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2007 alle ore 14:49

"dioptra" ha scritto:
Salve
ho trovato questo link che ritengo utilissimo alla discussione.

labtopo.ing.unipg.it/files_sito/compiti/2%20-%20MISURA%20DI%20DISTANZE.pdf" target="_blanc" rel="tipsy" title="labtopo.ing.unipg.it/files_sito/compiti/2%20-%20MISURA%20DI%20DISTANZE.pdf">labtopo.ing.unipg.it/files_sito/compiti/...

cordialmente

La segnalazione è ottima e mi permetto di ampliarla specificando che sempre nello stesso sito ( labtopo.ing.unipg.it/files_sito/compiti/ ) accedendovi in maniera non usuale si può trovare molta altra documentazione inerente la topografia in parte teorica ed in massima parte molto pratica, che debbo dire (nonostante 30 anni di topografia sul campo) ho trovato molto valida ed interessante .... della serie "non si finisce mai di imparare" o "più so e più so di non sapere".
Questi alcuni dei documenti che possiamo trovare:
-
[ ] 1 - MISURA DI ANGOLI..> 18-May-2007 13:42 4.9M
[ ] 1bis - MISURA DI ANG..> 23-May-2007 15:42 1.2M
[ ] 2 - MISURA DI DISTAN..> 07-Jun-2007 19:55 1.1M
[ ] 3 - MISURA DI DISLIV..> 15-Jun-2007 11:56 723k
[ ] 3bis - MISURA DI DIS..> 20-Jun-2007 18:50 662k
[ ] METODI CLASSICI RILE..> 14-Jun-2007 13:19 561k
[ ] RILIEVI_GNSS.pdf 22-Jun-2007 12:52 1.3M

Saluti
Alberto "amal"

schwierig

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2007 alle ore 17:24

Vorrei segnalare un problema che ho con uno strumento Leica, che se non si fa molta attenzione puo' diventare una vera trappola e far perdere un sacco di tempo a rifare rilievi che non tornano.
Nella misura su spigoli "di sguincio", cioe' quando il raggio laser sfiora lo spigolo ed in parte prosegue oltre, bisogna fare molta attenzione a cosa c'e' dietro.
Se non c'e' nulla tutto bene, ma se si trova una superficie riflettente, che puo' essere anche notevolmente piu' distante se la sua riflettivita' e ' migliore di quella dello spigolo, la misura e' spesso su quest'ultima invece che sullo spigolo voluto.
Io per verifica batto sempre qualche centimetro indietro (cioe' sul muro) senza registrare, se tutto quadra entro pochi cm, collimo lo spigolo, lo ribatto e registro.
Se non quadra e non si puo' proprio mettere il prisma bisogna ingegnarsi a stimare quella piccola differenza di qualche cm che risulta dalla misura certa.

____
Paolo

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2007 alle ore 17:26

"schwierig" ha scritto:
Vorrei segnalare un problema che ho con uno strumento Leica, che se non si fa molta attenzione puo' diventare una vera trappola e far perdere un sacco di tempo a rifare rilievi che non tornano.
Nella misura su spigoli "di sguincio", cioe' quando il raggio laser sfiora lo spigolo ed in parte prosegue oltre, bisogna fare molta attenzione a cosa c'e' dietro.
Se non c'e' nulla tutto bene, ma se si trova una superficie riflettente, che puo' essere anche notevolmente piu' distante se la sua riflettivita' e ' migliore di quella dello spigolo, la misura e' spesso su quest'ultima invece che sullo spigolo voluto.
Io per verifica batto sempre qualche centimetro indietro (cioe' sul muro) senza registrare, se tutto quadra entro pochi cm, collimo lo spigolo, lo ribatto e registro.
Se non quadra e non si puo' proprio mettere il prisma bisogna ingegnarsi a stimare quella piccola differenza di qualche cm che risulta dalla misura certa.

____
Paolo

Esattamente quello che faccio anch'io.
Ma non è un problema del Leica, è un problema di tutti.
Saluti

schwierig

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2007 alle ore 17:35

[quote]
[/quote]

Non voglio fare pubblicita', ma mi sembra che una nota marca (T....) abbia risolto questa cosa sugli strumenti piu' recenti.

Cordialita'
_____
Paolo

tirzan

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2007 alle ore 17:40

è dalla metà di aprile che uso un TRIMBLE 3605 DR con lettura senza prisma.

devo dire che mi trovo molto bene.

secondo me la lettura senza prima bisogna usarla solo in casi in cui non si riesca per un qualunque motivo ad andare sullo spig con il prisma, e comunque in tutti quei casi in cui anche diff di 1-2 cm non siano così importanti, vedi rilievo al solo fine di redigere plan per progetto.

in generale, a mio modo di vedere, il 95% del lavoro deve essere fatto con prisma, il 5% senza, ed inoltre bisogna vedere se con lo strum si è ben perpendicolari allo spig o troppo di traverso.

salve a tutti.

geometrazurzu

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2007 alle ore 17:51

buona serata a tutti,
io , personalmente, ritengo valido battere molti punti lungo la parete e fare una precisa lettura angolare dello spigolo oltre a batterlo direttamente e vicino sul muro; questo per avere una verifica grafica del punto estendendo i punti lungo linea alla lettura angolare, poi dipende comunque da caso a caso e preferisco sempre essere il piu' vicino possibile all'oggetto (30-50mt al max) perche' sulle distanze dichiarate dalle case produttrici non mi fido troppo.
ciao

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2007 alle ore 17:55

"schwierig" ha scritto:
[quote]

Non voglio fare pubblicita', ma mi sembra che una nota marca (T....) abbia risolto questa cosa sugli strumenti piu' recenti.

Cordialita'
_____
Paolo[/quote]

Ti riferisci al mio, ma ti posso confermare che i miglioramenti non mi sono parsi così evidenti.
Saluti

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie