Autore |
Risposta |

CATONE
|
|
|
|

GIACOMO76
|
|
|
|
|

chiara
|
|
|
|
|

Pietro58
Mica si sbaglia CATONE!!!! .... sono quelle legate da un vincolo tra loro
|
|
|
|

teo_bo
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"Pietro58" ha scritto: Mica si sbaglia CATONE!!!! .... sono quelle legate da un vincolo tra loro sapresti spiegarmi qualcosa di più? grazie!
|
|
|
|

enrico_p
|
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
Riporto "enrico_p" : . . . mi piacerebbe capire secondo voi in quale misura l'applicazione di Bessel, che mi pare non consenta più di migliorare l'accuratezza angolare dello strumento nel caso di stazioni totali, possa invece consentire di correggere una parte dell'errore di collimazione. Ciao Enrico, concordo su tutto quanto da Te sopra descritto. Se ipotizziamo una Stazione Totale perfettamente calibrata e quindi con errore strumentale = zero ( ho scritto ipotizziamo ) Bessel, Gauss e la teoria degli errori, ecc... servono proprio a ridurre il più possibile l'errore di collimazione che, essendo un errore di stima dovuto dall'operatore, deve sempre essere considerato in fase di misurazione. Queste leggi della Topografia hanno come fine ultimo quello di avere un valore il più vicino possibile alla precisione dello strumento utilizzato, sotto il quale non si può andare ovviamente. . . . cosa che non avviene di certo facendo una singola misurazione. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

Maurizio76
Ma quindi con una stazione totale che registra le varie letture di angolo e distanza potrei comunque applicare la regola di Bessel registrando una battuta sul prisma(esempio il punto 150), poi ruotando canocchiale e alidada (in pratica portando il cerchio da destra a sinistra e viceversa...anche se sulle stazioni totali il cerchio non si vede)e ribattendo ancora il punto 150?In questo modo lo strumento dovrebbe interpolare in automatico le due letture dello stesso punto e mediarne la posizione?(in pratica è un punto ribattuto...)
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve NO! Non è un punto ribattuto è l'applicazione della regola di Bessel che nel caso delle stazioni totali correggerebbe un errore inesistente in quanto compreso nella approssimazione dello strumento. é come voler correggere un errore del secondo su uno strmento che ha precisione un primo. Per oreste: prendi il libro di topografia e vai all'argomento errori sistematici ed errori accidentali. Dipende poi sempre dal tipo di lavoro che vai a fare e dalle precisioni richieste. La trattazione di questi errori e l'applicazione di Bessel , si faceva nelle misure ad alta precisione e non nella celerimensura. Nelle triangolazoni e nelle intersezioni che ora si usano gran poco. Oggi, con le stazioni totali che misurano distanze con altissima precisione, l'applicazione di Bessel è diventata obsoleta. curiosità: a che cosa ti serve tutto questo? se è accademia ben venga. cordialmente
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
Per "dioptra" : penso che "Maurizio76" abbia fatto un pò di confusione. Scusa "dioptra" ma mi sembra che stiamo dicendo praticamente la stessa cosa o mi sbaglio ? Con amicizia. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

CESKO
|
"teo_bo" ha scritto: Buongiorno a tutti, qualcuno sa spiegarmi cosa siano le misure coniugate? grazie e buon lavoro ma in regime dei beni o di separazione???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
|
"orestevidal" ha scritto: Per "dioptra" : penso che "Maurizio76" abbia fatto un pò di confusione. Scusa "dioptra" ma mi sembra che stiamo dicendo praticamente la stessa cosa o mi sbaglio ? Con amicizia. Oreste Vidal vidaLaser Salve Certo Oreste. Sono perplesso anche io di fronte a certe domande, ma penso che le risposte sarcastiche potrebbero terminare e ci si dovrebbe chiedere: la so la risposta? cordialmente
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
Per "dioptra" : scusami Udino ma non Ti capisco. Che "risposta sarcastica " avrei dato ( lo chiedo per capire ) ? Se ho dato l'impressione di questo me ne scuso con Tutti, non era assolutamente nelle mie intenzioni, mi spiace di aver dato questa impressione quando non era assolutamente nelle mie intenzioni. . . . sopratutto per rispetto nei confronti di chi ha fatto la domanda ovviamente. Se mi dovessi chiedere o meno "la so la risposta?" prima di rispondere sicuramente non risponderei nemmeno perchè non sarei sicuro delle informazioni che darei. Se poi hai un'opinione diversa dalla mia sono assolutamente a disposizione per essere criticato . . . a ragion veduta . . . Assolutamente a disposizione per dirTi "hai ragione, ho sbagliato". Discutiamone tranquillamente per favore, sò benissimo che da una persona come Te una discussione professionalmente costruttiva si può instaurare senza problema. Sempre con stima, cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
|
Salve A Orèéééé stavi in mezzo alla traiettoria, non sei tu il bersaglio, ma quello che ha risposto prima di te. Cavolo!! cordialmente
|
|
|
|