Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Info TopCon GPT 3000LN
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Info TopCon GPT 3000LN

Autore Risposta

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2006 alle ore 12:23

Al riguardo della strumentazione topografica mi sento di portare la mia testimonianza fatta di 20 anni di topografia soprattuutto catastale ma anche stradale, di controllo di reti, cave e discariche.
Testimonianza di una persona che ha usato tutte le marche in commercio ad eccezione della Pentax.
La strumentazione topografica, mi riferisco alla Stazione Totale, deve presentare alcune caratteristiche peculiari.
Deve avere una buona precisione distanziometrica, deve avere un buon canocchiale con una buona ottica (almeno 30x), deve avere una buona precisione angolare, deve essere il più possibile resistente agli agenti atmosferici ed agli urti accidentali, deve avere delle finiture buone, deve essere facile da usare.
Queste sono le caratteristiche fondamentali.
Riguardo alla portata senza riflettore, essa può essere più o meno importante a seconda dei lavori che si eseguono, però una lunga portata può essere sinonimo di estrema affidabilità anche nelle misure più corte (

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geofab

Iscritto il:
14 Ottobre 2005

Messaggi:
78

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2006 alle ore 19:40

Concordo pienamente con quanto detto da geocinel.

Ritengo importante sottolineare quanto sia importante l'assistenza e i costi. Ho aperto anche un topic in proposito chiamato "assistenza strumenti" ma non ha avuto successo, colgo l'occasione per invitarvi a postarlo.

Inoltre volevo chiedere a geocinel quale precisione ritieni valida per lavori di picchettamento dei fili fissi in cantieri di media grandezza, 5'' o 3''.

Nel complesso credo che si possa dire che i topcon sono ottimi strumenti, ma per la facilità di utilizzo mi sento di dare un punto a fovore dei leica.

Saluti a tutti. :P

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2006 alle ore 08:03

La differenza di prezzo tra strumenti ai 3" o 5" è nell'ordine dei 1000 €.
Io propenderei per spenderli.
Quanto alla facilità di utilizzo a favore dei Leica, ti devo dire che non sono pienamente d'accordo, anche se a volte, questa, può essere una opinione personalissima.
Mi scordavo nel mio precedente intervento altri due aspetti importanti.
Il primo la durata delle batterie: nel Topcon GPT 3003 io ne ho due da 8 ore l'una e questo vuole dire tranquillità e che la macchina consuma poco.
Il secondo la possibilità di collegare un controller esterno magari con un programma interfacciabile con il GPS.
A mio parere il controller è meglio esterno così se uno dei due avesse problemi non comprometterebbe l'altro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

wolfman69

Iscritto il:
12 Luglio 2006

Messaggi:
113

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2006 alle ore 14:30

[quote="geocinel"]Al riguardo della strumentazione topografica mi sento di portare la mia testimonianza fatta di 20 anni di topografia soprattuutto catastale ma anche stradale, di controllo di reti, cave e discariche.
Testimonianza di una persona che ha usato tutte le marche in commercio ad eccezione della Pentax.
La strumentazione topografica, mi riferisco alla Stazione Totale, deve presentare alcune caratteristiche peculiari.
Deve avere una buona precisione distanziometrica, deve avere un buon canocchiale con una buona ottica (almeno 30x), deve avere una buona precisione angolare, deve essere il più possibile resistente agli agenti atmosferici ed agli urti accidentali, deve avere delle finiture buone, deve essere facile da usare.
Queste sono le caratteristiche fondamentali.
Riguardo alla portata senza riflettore, essa può essere più o meno importante a seconda dei lavori che si eseguono, però una lunga portata può essere sinonimo di estrema affidabilità anche nelle misure più corte (

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2006 alle ore 15:15

Il piombo laser, che ho usato su Leica e che è accessorio opzionale anche del mio attuale strumento Topcon GPT 3000, è nato come caratteristica degli strumenti da cantiere, poi esportato su alcuni strumenti di classe leggermente superiore.
La superiore precisione e affidabilità meccanica del piombo ottico garantisce al professionista, soprattutto catastale ed a chi controlla reti di precisione, maggiore versatilità.
Non credo che nessuna casa, forse ad eccezione di Leica, monti questa caratteristica sui propri strumenti di fascia alta.
Ma per chi ha i capelli bianchi come me, che lavoro in topografia da circa 25 anni, si ricorda della superiorità di Wild e Kern poi fusesi nella Leica, sa che di ciò non è rimasto nulla.
Senza contare che il piombo ottico, quello di precisione, ha un costo notevolmente superiore al piombo laser.
Non riesco a capire neanche, col centramento forzato, Wolfman69 veda questi vantaggi.
A proposito di Sokkia mi sento di dire che produce ottimi strumenti e mi sento di aggiungere che frse quella superiorità che si dividevano Wild e Kern oggi è degli strumenti giapponesi che sono andati avanti con la ricerca (Topcon,Sokkia).
Il problema di Sokkia forse è la rete distributiva, che almeno qui in Toscana, è assai carente, ed anche il Gps e l'interfacciamento tra le due piattaforme.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geofab

Iscritto il:
14 Ottobre 2005

Messaggi:
78

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2006 alle ore 18:08

Ciao a tutti,

Volevo chiedere a geocinel se l'opzione piombo laser per il topcon è nel tricuspide o nell'alidata.
Se fosse valida la prima credo che sia inutile aggiungere tale opzione. Non trovi?

Comunque a parte il piombo ottico o laser, credo che possiamo stare a fare discussioni lunghe una settimana, ma appoggio quanto detto da geocinel, ossia che il piombo ottico è più preciso.

Volevo porre un altro problema doppie viti si o doppie viti no, quale è meglio delle due?

Se fosse meglio la prima ok, ma se fosse il contrario, come mai solo leica usa il sistema a frizione con le viti senza fine? Sono pazzi?

Veniamo al dunque, in campo archeologico dove devo battere tanti punti uno vicino all'altro,quanto è comodo il sistema di leica?
oppure quanto tempo perdo a battere gli stessi punti con il sistema a doppia vite?

E' vero che se dobbiamo fare le cose con precisione non dobbiamo andare a fare i rilievi contro schumacker, quindi se la doppia vite ci da una sicurezza che quando facciamo la battuta lo strumento non si muove ok, altrimenti evviva il leica.

Non è per fare pubblicità ad uno strumento o ad un altro, ma è semplicemente per capirci meglio.

Purtroppo per i rilievi archeologici ho avuto modo solo di lavorare con strumentazione leica e quindi non riesco a capire
se la doppia vite per questi tipi di lavoro sia una palla.

Se c'è qualcuno che ha lavorato in campo archeologico lo invito a porci le sue esperienze.

Saluti a tutti. :lol:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lupi

Iscritto il:
01 Novembre 2005

Messaggi:
184

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2006 alle ore 19:50

...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2006 alle ore 21:52

Rispondendo a geofab sul piombo laser opzionale del Topcon penso che sia sotitutivo del piombo ottico e quindi sull'alidada.
Quanto alle considerazioni di lupi devo dire che le condivido appieno e che sarebbe molto intereesante applicare quello che lui sostiene.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marra1

Iscritto il:
31 Marzo 2005

Messaggi:
389

Località
Provincia di Avellino

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2019 alle ore 18:27

Riapro questa discussione per chiedere se qualcuno sa dirmi come e dove recuperare il manuale della stazione totale topcon serie 3000LN

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomela

Iscritto il:
05 Ottobre 2012 alle ore 17:08

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2019 alle ore 19:33

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie