Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Fattura 110% rilievo celerimetrico
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fattura 110% rilievo celerimetrico

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2604

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2022 alle ore 17:06

Ho eseguito un piccolo rilievo d'area finalizzato alla demolizione e ricostruzione di un box malpreso.

Ho presentato la mia proforma di parcella e l'ingegnere mi chiede di fare fattura indicando che il rilievo è funzionale al Superbonus 110% (secondo i valori stabiliti dal DM 17 giugno 2016).

Ora ho provato a leggere il decreto e secondo me non fa mai riferimento a lavori topografici per ho pensato di applicare la retribuzione a vacazione.

Vi chiedo se qualcuno ha già affrontato e risolto questa situazione, in particolare:

come ha calcolato il compenso ?

e se è necessario riportare in fattura la dicitura (secondo i valori stabiliti dal DM 17 giugno 2016) ?

Ringrazio per i pareri che vorrete dare.

Cordialmente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
904

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2022 alle ore 16:09

Ciao,

come spese tecniche si possono inserire tutti quelle inerenti il 110 % pertanto quelle collegate alla parte di lavori per la riqualificazione energetica/sismica. Se il rilievo topografico è propedeutico a questo è possibile inserirlo. Spesso si fa il rilevo topografico delle facciate da coibentare o dell’immobile per l’antisismica.

La somma di tutte le spese tecniche debbono rientrare nei massimali del DM 17 giugno 2016 per essere attestate come congrue. L'eccedenza non è detraibile. Di solito in fattura si scrive una diciture piuttosto generica onde evitare di avere un totale spese congruo ma sforare su una singola attività (rilievo manufatti, computi metrici, disegni esecutivi, ecc).

Oggettivamente se a te hanno chiesto una prestazione (e non sei chi tiene le redini di tutto questo perverso gioco del 110%) direi che puoi fare una fattura come credi. Aggiungendo magari la dicitura “per lavori inerenti intervento Superbonus 110%”. Fregandotene del massimali.

Sarà poi l’ingegnere o il certificatore che valuterà se l'importo della fattura è congruo per il 110% o se una parte andrà al 50% o al 65% oppure non congrua.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie