Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Costante prisma
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Argomento: Costante prisma

Autore Risposta

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2008 alle ore 15:10

Post interessante.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

thorro

Iscritto il:
30 Agosto 2013 alle ore 10:28

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2018 alle ore 12:41

Salve, una domanda, cosa succede se quando faccio il rilievo nello strumento lascio la costante strumentale a 0, mentre il prisma ha l'offset a -30?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2622

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2018 alle ore 13:30

Sbagli tutte le misure di 3 cm.

PS: da sommare agli altri errori che noi umani già facciamo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2018 alle ore 17:13

"thorro" ha scritto:
Salve, una domanda, cosa succede se quando faccio il rilievo nello strumento lascio la costante strumentale a 0, mentre il prisma ha l'offset a -30?



Se il rilievo è costituito da un solo punto di stazione corregga le misure di quell'unica stazione.

Se il rilievo è costituito da più punti di stazione deve per forza rifare il lavoro.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2622

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2018 alle ore 18:04

"orestevidal" ha scritto:

Se il rilievo è costituito da un solo punto di stazione corregga le misure di quell'unica stazione.

Se il rilievo è costituito da più punti di stazione deve per forza rifare il lavoro.



Non mi è mai capitato finora, però d'istinto direi che si può correggere il rilievo anche di più stazioni, forse mi sfugge qualcosa ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3874

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2018 alle ore 18:16

'sera. Ne discutemmo anche qui:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pri...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2018 alle ore 18:26

"samsung" ha scritto:
"orestevidal" ha scritto:

Se il rilievo è costituito da un solo punto di stazione corregga le misure di quell'unica stazione.

Se il rilievo è costituito da più punti di stazione deve per forza rifare il lavoro.



Non mi è mai capitato finora, però d'istinto direi che si può correggere il rilievo anche di più stazioni, forse mi sfugge qualcosa ?



Facciamo un esempio :

Disegnamo due triangoli scaleni con un lato in comune.

I vertici del lato in comune sono due punti di stazione, li chiameremo S100 ed S200.

I due punti isolati, uno per ogni triangolo sono dei punti di rilievo, chiamiamoli punto di rilievo 101 battuto da S100 e punto di rilievo 201 battuto da S200.

Simuliamo l'errore di 30mm tra le stazioni S100 ed S200.

Cosa succede ad azimut, zenit e distanza di 101 e di 201 prima non considerando e poi considerando i 30mm d'errore ?

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2622

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2018 alle ore 19:20

Capisco cosa intendi, tuttavia non riesco a convincermene:

quando metto la ST sul chiodo 100 questa sbaglia solo la distanza, gli angoli sono quelli effettivi; quando mi sposto sul chiodo 200, nuovamente sbaglierà solo le distanze, mentre gli angoli saranno quelli effettivi.

Quando calcolo senza correggere le distanze avrò tutto deforme, riscontrabile soprattutto su punti ribattuti che sono sempre le migliori sentinelle di un buon lavoro, nel momento che correggo tutte distanze il rilievo si ricompone nella sua dimensione effettiva mandando in coincidenza i punti ribattuti.

Al prossimo rilievo faccio una prova rapida, tanto per togliermi 'sto dente.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2018 alle ore 21:56

@Samsung,

leggo la Sua risposta e sono d'accordo con Lei.

Sconsiglio comunque di lavorare con un offset prisma non corretto, questo genera molti problemi, pensiamo ad un tracciamento per esempio.

Un'eccezzione che mi viene in mente sono i monitoraggio con prismi istallati su posizioni fisse dove la misura ripetuta nel tempo è sempre la medesima e sempre dagli stessi punti di stazione che sovente sono strutture fisse anche loro . . .

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2018 alle ore 08:20

Salve



concordo sia con samsung che con orestevidal, nel senso che se sappiamo l'entità di un errore lo possiamo tenere sotto controllo e correggere, ma è sempre meglio lavorare con strumentazione non affetta da errore.

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Baxxi640

Iscritto il:
29 Ottobre 2020 alle ore 11:01

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2020 alle ore 11:18

Buongiorno,

mi sono letto tutta la discussione in merito alle costanti ma ho un paio di domande.

Stazione Leica TS10. Lo strumento mi permette di scegliere se sto battendo il prisma (Leica con mira fissa non asportabile) o senza prisma e da prove "empiriche" già fatte le misure tornano ma non capisco perchè quando scelgo il prisma, nella schermata vengono riportate 2 costanti: costante Leica e costante Assoluta.

Nel caso che uso il prisma viene riportata costante Leica 0 e costante assoluta -34.4 mm, invece nella misura senza prisma ha la costante Leica a +34,4 mm e costante assoluta pari a 0.

Il problema si pone perchè volevo calcolare la costante da inserire per il prisma che utilizzo per battere gli spigoli...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2622

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2020 alle ore 12:18

Scusami se intervengo pur non conoscendo bene la strumentazione Leica.

Volevo dire però che mi pare strano che quando utilizzi le misure senza prisma la ST non adegui automaticamente la costante a zero senza bisogno di perder tempo a selezionarla.

Poi che personalmente cercherei la maschera o l'impostazione che mi permetta di inserire la costante a mano senza riferimenti a costante leica o costante assoluta.

Domanda mia a te, ma che prisma usi per battere gli spigoli ?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2020 alle ore 12:29

@Baxxi640,

guardi " da sopra " un prisma con costante " 0,0mm " della marca che Lei ha citato ed un prisma con costante " 0,0mm " di qualsiasi altra marca.

I 34,4mm si vedono chiaramente . . .

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Baxxi640

Iscritto il:
29 Ottobre 2020 alle ore 11:01

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2020 alle ore 13:27

Grazie per le risposte.

Da impostazioni di fabbrica lo strumento ha memorizzato diversi tipi di prismi della Leica e la battuta senza prisma con indicate le famose due costanti. Io volevo capire (da manuale non riesco) come influiscono le due costanti sulla misura. Per la misura con prisma la costante assoluta (credo significhi del prisma) é -34.4 mm, mentre nella misura senza prisma, come è ovvio che sia, é uguale a 0. Ma non capisco cosa mi indica la costante Leica.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2020 alle ore 13:38

@Baxxi640,

conosco la risposta corretta alla Sua domanda ma, commercializzando strumenti topografici e parlando Lei di uno strumento della concorrenza, mi limito a riscriverLe :

" guardi " da sopra " un prisma con costante " 0,0mm " della marca che Lei ha citato ed un prisma con costante " 0,0mm " di qualsiasi altra marca. ".

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie