Forum
Autore |
Azzeramento angolo azimutale |

Ioria
Gradirei sapere dove preferite annullare l'angolo azimutale quando fate stazione utilizzando una stazione totale moderna. Cosa scegliete? 1)Lo annullate sulla stazione successiva della poligonale 2)Lo annullate a caso senza puntare nessun punto particolare 3)Lo annullate su un punto caratteristico, univoco e semplice da collimare per poi ricollimarlo al termine delle misure effettuate da quella stazione per verificare che la strumento non si sia spostato dalla posizione iniziale 4)Non lo annullate mai
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geosaca
|
Normalmente non setto nessun angolo azimutale, ciò per lavori di poligonazione semplici. Per lavori particolari, per ogno stazione, setto l'angolo azimutale a "zero" su un punto ben individuabile, per verificare che non ci siano spostamenti pericolosi della strumentazione, e poter verificare a fine di ogni parte di rilievo
|
|
|
|

PIZZOLO
|
Non lo annullo mai. Saluti.
|
|
|
|

geoermann
(GURU)
|
Solamente per una questione di ordine, lo azzero sulla stazione precedente.
|
|
|
|

save80
|
anch'io lo azzero sulla stazione precedente saluti
|
|
|
|

paradiso
|
La procedura di azzeramento la adottavo quando manualmente scrivevo sul libretto le misure. Da quando ho cambiato la stz. tot , che è dotata di rgegistratore dati , non ritengo necessario applicarla.
|
|
|
|

Mauree
io invece lo azzero sempre.. ma mai alla stazione.. secondo me è una cosa doverosa da fare per verificare che non ci siano spostamenti o errori vari.. in qualsiasi tipo di rilievo.. certo per un lavoro catastale me ne prendo solo due a stazione. per lavori tipo monitoraggio o simili almeno 3 cerco sempre il punto piu lontano possibile la mia classifica è: 1) asse campanili o asse croce 2) spigoli fabbricati 3) muretti
|
|
|
|

NST
Di solito imposto l'angolo zero su punti caratteristici lontani, preferibilmente assi di campanili o spigoli di fabbricati dei quali redigo una monografia. Quando è possibile, tali punti sono sempre più di uno in quanto con le moderne strumentazioni questa è un'operazione facile da effettuare.
|
|
|
|

lucabgeom
|
Per rilievi semplici non lo azzero mai; per rilievi piu' complessi azzero l'angolo su campanili o fabbricati lontani. Preferisco non azzerare alla stazione indietro per evitare errori.
|
|
|
|

geomfabio
io invece azzero sul primo PF rilevatoe poi lo azzero ogni volta che cambio stazione e miro la stazione precedente.
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
"Ioria" ha scritto: Gradirei sapere dove preferite annullare l'angolo azimutale quando fate stazione utilizzando una stazione totale moderna. Cosa scegliete? 1)Lo annullate sulla stazione successiva della poligonale 2)Lo annullate a caso senza puntare nessun punto particolare 3)Lo annullate su un punto caratteristico, univoco e semplice da collimare per poi ricollimarlo al termine delle misure effettuate da quella stazione per verificare che la strumento non si sia spostato dalla posizione iniziale 4)Non lo annullate mai ...non so, ma la parola "annullare" mi suona inappropriata, intendevi forse dire "imporre" ?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|