Autore |
Risposta |

geopec
geopec
|
Puoi rilevare indirettamente con il metodo "della doppia base" come previsto dalla circolare nr.2/88 ma ogni PF non direttamente accessibile deve essere visibile. Oppure li rilevi con GPS oppure fai tante stazioni con una o più "catene" celerimetriche quanto basta per vedere ciascun PF e "batterlo" direttamente. Consiglio di andare a vedere la circ.2/88 per valutare come vuoi o puoi impostare il rilievo in campagna.
|
|
|
|

Sintetico
Infatti la mia intenzione è di usare la doppia base, ma è possibile usarla partendo da una stazione da cui riesco a vedere un solo PF? Non ho due vertici noti visibili, ne ho solo 1, da qualsiasi stazione parta con le misure. Non possiedo purtroppo il GPS: solo stazione totale "Catene celerimetriche" = poligonale??
|
|
|
|

samsung
Nel rispetto della 2/88 puoi fare tutto ciò che ti pare. Quindi anche tre artifici per tre PF. Poi non capisco, ti stai lamentando di vedere solo un PF da una stazione ? Ma è la condizione standard.
|
|
|
|

geopec
geopec
|
Si catene celerimetriche = "poligonale" tra virgolette. Si puoi partire dal PF che vedi direttamente.
|
|
|
|

geopec
geopec
|
concordo con Samsung per quanto riguarda l'applicazione della "doppia base" su tutti e tre i PF.
|
|
|
|

Sintetico
Perfetto allora!!! Grazie mille a tutti!!! Credevo servissero obbligatoriamente almeno due PF noti dalla quale partire. Altra info: la stazione "fittizia" o eventualmente le molteplici basi di appoggio (poligonali), se poste all'esterno del triangolo fiduciale, devono essere lunghe complessivamente non più del 30% del lato tra i due punti di stazione? Oppure questa limitazione si ha nelle singole distanze tra ogni appoggio? Perdonatemi, ma è la prima celerimensura che eseguo: analiticamente e graficamente non avrei problemi a risolverla, ma dover costruire un rilievo per importarlo poi in Pregeo è una cosa tutta nuova quindi....
|
|
|
|

samsung
La poligonale può correre tutta esterna al triangolo, la marginalità riguarda le singole stazioni, non la lunghezza della poligonale o dei singoli lati di poligonale. Ossia è la distanza della singola stazione dal lato fiduciale che deve rientrare nel 30% del lato fiduciale stesso.
|
|
|
|

Sintetico
Grazie mille!!! Altro piccolo dubbio: la circolare 2/88 mi dice che i vertici iniziale e finale della poligonale devono essere punti con codice di attendibilità
|
|
|
|

Sintetico
|
|
|
|

Sintetico
Eccerto. Un altro dubbio mi assale. Leggendo ora la circolare 2/87 vedo che i lati del triangolo fiducale devono essere contenuti entro i 250/300. Il mio ha lati di 350-500 e 750m!!! Problema?
|
|
|
|

Sintetico
|
|
|
|

SIMBA964
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|