Forum
Autore |
voltura rettifica intestazione - codice fiscale errato |

oracle24100
Salve a tutti, vi espongo il problema che devo affrontare: - nella voltura catastale presentata ed accettata dall'ufficio (pagando le imposte dovute), a seguito della successione, risulta errata la data di nascita (e quindi il codice fiscale ) di uno degli eredi. - Facendo le visure, non risultano volturati gli immobili indicati per la persona (ricerca per codice fiscale corretto, non sono presenti) . - non risulta volturato nulla per il codice fiscale errato; -sono passati i 30 gg dalla presentazione della successione. Ora, all' AdT mi hanno detto che non posso fare una istanza con il modello unico di correzione ma devo fare una voltura di rettifica intestazione all'attualità in afflusso (quindi, ripagando i tributi). Quello che mi chiedo é: 1) non posso farla in preallineamento ?; 2) formalmente, avendo sbagliato il codice fiscale ,la voltura risulta per quella persona come non presentata all'ufficio o si? In sostanza, devo capire che fine ha fatto quella domanda di voltura per quella persona, e muovermi di conseguenza (afflusso o preall, esente o no, sanzioni o no, data di efficacia etc..). Spero in un vs. gentile aiuto.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Prima di tutto come hanno fatto ad accertarti la voltura con dati anagrafici errati? L'hai presentata in formato cartaceo? In qualsiasi caso la voltura per una successione si presenta una sola volta. Anche perché ad ogni voltura occorre una copia conforme della Successione uso voltura e rilasciata dall'Agenzia delle Entrate. Solo nel caso di dati anagrafici errati anche sulla denuncia di successione si deve presentare una nuova denuncia di successione sostitutiva e poi di nuova la voltura. Se il problema è solo la voltura e non la successione e se per quella successione esiste già una voltura con tanto di prot. e data, seppur risultano errati i dati di detta voltura, occorre fare un'istanza in bollo con i modelli appositi che ogni Agenzia Entrate predispone (istanza di rettifica).
|
|
|
|

oracle24100
"EALFIN" ha scritto: Prima di tutto come hanno fatto ad accertarti la voltura con dati anagrafici errati? L'hai presentata in formato cartaceo? In qualsiasi caso la voltura per una successione si presenta una sola volta. Anche perché ad ogni voltura occorre una copia conforme della Successione uso voltura e rilasciata dall'Agenzia delle Entrate. Solo nel caso di dati anagrafici errati anche sulla denuncia di successione si deve presentare una nuova denuncia di successione sostitutiva e poi di nuova la voltura. Se il problema è solo la voltura e non la successione e se per quella successione esiste già una voltura con tanto di prot. e data, seppur risultano errati i dati di detta voltura, occorre fare un'istanza in bollo con i modelli appositi che ogni Agenzia Entrate predispone (istanza di rettifica). allora, grazie per la risposta, nel merito: la successione è corretta e non presenta errori. l unico errore è il codice fiscale sbagliato di uno degli eredi in una voltura di terreni fuori Roma ( luogo in cui è morta la persona e dove è stata presentata la successione). perciò ho presentato domanda di voltura cartacea con cd con il file mandare al catasto di macerata. quindi per far registrare correttamente la voltura dall AdT (ho protocollo e data) come posso fare ?
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
1° - L'errore è riscontrato anche prima della Successione? 2° - Ma nella Successione i dati anagrafici ed il codice fiscale sono corretti? 3° - Se ho ben capito invece, l'errore è stato commesso nella redazione della volura della successione? In questo caso presenti la Voltura rettificativa citando che la copia della Successione sta allegata alla 1^ volura, che verrà rettificata con la presente! 4° - Se hai mandato la Voltura tramite altro UP, mi sembra ovvio il ritardo! Quando possono rallentare, non si fanno scrupoli! 5° - Comunque per verificare meglio, la visura la devi fare sul nominativo o sulla proprietà, meglio se storica!
|
|
|
|

oracle24100
"geoalfa" ha scritto: 1° - L'errore è riscontrato anche prima della Successione? 2° - Ma nella Successione i dati anagrafici ed il codice fiscale sono corretti? 3° - Se ho ben capito invece, l'errore è stato commesso nella redazione della volura della successione? In questo caso presenti la Voltura rettificativa citando che la copia della Successione sta allegata alla 1^ volura, che verrà rettificata con la presente! 4° - Se hai mandato la Voltura tramite altro UP, mi sembra ovvio il ritardo! Quando possono rallentare, non si fanno scrupoli! 5° - Comunque per verificare meglio, la visura la devi fare sul nominativo o sulla proprietà, meglio se storica! Esatto, l errore è solo nella domanda di voltura presentata, insieme alla copia conforme della successione (che è giusta in ogni parte) a scopo catasto , all UP di macerata tramite supporto informatico. vedendo che erano state correttamente volturati gi terreni agli altri eredi , mi sono accorto dell errore nel digitare il luogo di nascita (che ha sballato poi il codice fiscale). ok, faccio le visite storiche per proprietà e nominativa. Ma per capire che c hanno fatto con questa domanda di voltura, posso chiamare qualche ufficio In particolare? Così posso capire se posso fare una semplice domanda di rettifica. per adesso però sono dell ' idea di fare la voltura rettificativa in attualità in pre allineamento inserendo i dati di quella precedente errata Senza pagare imposte. che ne pensate?
|
|
|
|

CESKO
|
"oracle24100" ha scritto: "geoalfa" ha scritto: 1° - L'errore è riscontrato anche prima della Successione? 2° - Ma nella Successione i dati anagrafici ed il codice fiscale sono corretti? 3° - Se ho ben capito invece, l'errore è stato commesso nella redazione della volura della successione? In questo caso presenti la Voltura rettificativa citando che la copia della Successione sta allegata alla 1^ volura, che verrà rettificata con la presente! 4° - Se hai mandato la Voltura tramite altro UP, mi sembra ovvio il ritardo! Quando possono rallentare, non si fanno scrupoli! 5° - Comunque per verificare meglio, la visura la devi fare sul nominativo o sulla proprietà, meglio se storica! Esatto, l errore è solo nella domanda di voltura presentata, insieme alla copia conforme della successione (che è giusta in ogni parte) a scopo catasto , all UP di macerata tramite supporto informatico. vedendo che erano state correttamente volturati gi terreni agli altri eredi , mi sono accorto dell errore nel digitare il luogo di nascita (che ha sballato poi il codice fiscale). ok, faccio le visite storiche per proprietà e nominativa. Ma per capire che c hanno fatto con questa domanda di voltura, posso chiamare qualche ufficio In particolare? Così posso capire se posso fare una semplice domanda di rettifica. per adesso però sono dell ' idea di fare la voltura rettificativa in attualità in pre allineamento inserendo i dati di quella precedente errata Senza pagare imposte. che ne pensate? prova ad eseguire un Preallineamento inserendo i dati della precedente voltura (prot. e data di presentazione). Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|