Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / VOLTURA IMMOBILE VARIATO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore VOLTURA IMMOBILE VARIATO

LP

0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2019 alle ore 17:14

Buonasera,

Mi trovo in questa situazione

Nel 2014 viene fatta una SUCCESSIONE di un immobile FOGLIO 1 PARTICELLA 100 SUB 24 a intestastato a TIZIA E CAIO ... per la morte di CAIO.

Non viene eseguita la VOLTURA CATASTALE quindi rimane intestatato a TIZIA e CAIO ... e nel 2018 su detto immobile viene fatta una VARIAZIONE CATASTALE che ne modifica l'identificativo in SUB 30.

Ora nel 2019 resosi conto che non avevano fatta la voltura mi si chiede di eseguirla ...

Ora mi trovo indicato nella successione un IDENTIFICATIVO CHE NON C'E' PIU' ... come procedo nel compilare la voltura inserisco il subalterno originario che identificava l'immobile prima o il NUOVO ...

Penso che il problema si è capito aspetto dritte.

SALUTI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2019 alle ore 18:14

Sicuramente il sub. vecchio non puoi piu' inserirlo in voltura perche' non esiste piu' ( come fai a fare la voltura di un'immobile che non esiste in banca dati ? ) .

Sarei propenso per la voltura cartacea spiegando nelle note i passaggi .

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2019 alle ore 16:12

Io credo che alla voltura (anche con software Voltura 1.1) vada allegata un'autocertificazione di corrispondenza ovvero che la nuova unità attuale è la stessa e/o è derivata dalla precedente unità mai volturata.

In tal caso, utilizzando la causale rettifica di intestazione all'attualità, anche dalla visura storica si capisce che un'unità costituita ad esempio nel 2019 non poteva essere certo oggetto di successione nel 2014 ma di sicuro lo è stata oggetto la precedente unità poi variata prima della voltura.

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2019 alle ore 12:34

quando è capitato a me ho fatto una voltura per rettifica intestazione all'attualità sul sub nuovo, allegando la successione con il sub vecchio. nella visura storica il nuovo sub deriverà da quello vecchio presente in successione, quindi il collegamento storico c'è

mellantone

0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2019 alle ore 22:58

la voltura si puo' fare anche sul sub. soppresso se alla data di efficacia della voltura era ancora attivo... il problema e' che ovviamente va nello storico ma non aggiorna il subalterno attuale, io inserirei tutti e due i subalterni spiegando il tutto allo sportello o allegando una autocertificazione, comunque chi ha fatto il docfa a lavorato col c...o

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie