Forum
Autore |
Voltura con passaggi intermedi |

Lycanthroat
Salve a tutti, vorrei chiedere dei chiarimenti sulla giusta procedura da percorrere. Allora attualmente in visura ho un immobile intestato ad A e B (tra l'altro con errori nel nome e senza codice fiscale): - ho trovato l'atto di acquisto del 1950 di A e B; - nel 1990 donano la nuda proprietà alla figlia e si mantengono l'usufrutto con diritto di accrescimento in caso di morte; - nel 2000 muore A; nel 2008 muore B; Ora per poter fare il ricongiungimento della nuda proprietà quante volture e che tipologia vanno fatte?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve Due volture, una per la morte di A, e una per la morte di B, nella voltura di B la figlia resterà in piena proprietà per 1000/1000. Saluti cordiali
|
|
|
|

Felices
Ciao, esistono le trascrizioni degli atti di cui parli..?? In caso affermativo procedi alle volture in ordine cronologico dei due atti del 1950 e 1990..poi le due riunioni di usufrutto...sono in totale 4 volture... diversamente se non esistono le trascrizioni devi procedere prima con queste e poi volturare... in alcuni casi c'è la possibilità di compilare le note con la voltura automatica...ma nel caso specifico va verificata tale possibilità. Prima comunque di procedere è consigliabile fare tutte le ricerche del caso..per capire come mai la visura non risulta aggiornata all'attualità. Saluti e buon lavoro
|
|
|
|

Lycanthroat
Si le note di trascrizione degli atti le ho, ma a quanto pare non sono mai state presentate le relative volture. Procederò quindi con le 4 volture in ordine cronologico. Grazie mille
|
|
|
|

Felices
Di nulla .. ho visto che contemporaneamente alla mia è arrivata la risposta di SIMBA64...che ti rispondeva solo sulla riunione di usufrutto.. ma da quanto ho capito io la ditta in visura è ancora ferma al 1950..di conseguenza devi ripartire da quella data. era solo per far chiarezza tra noi... ciao
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Secondo me non c'è bisogno delle due volture degli atti trascritti. Per un atto del cinquanta basta un preallineamento. Per l'atto del 1990 io non sarei così sicuro (anzi per niente) che la voltura non sia stata fatta dal Notaio. Sicuramente non è stata evasa, perchè la ditta non era aggiornata per mancato allineamento dell'atto del 1950. Basta telefonare al Notaio oppure ritrovare la voltura in Catasto (dovrebbero averle in archivio sulla banca dati informatica) e allineare anch'essa. Saluti.
|
|
|
|

Lycanthroat
Probabilmente giovedi mi recherò all'adt e vedo se riesco a rintracciare le vecchie volture. Per farlo basta fare la visura allo sportello o bisogna fare una richiesta/istanza?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|