Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Voltura con intestato il costruttore
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Voltura con intestato il costruttore

pier77

Iscritto il:
18 Dicembre 2014 alle ore 11:27

Messaggi:
24

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2023 alle ore 09:09

Buongiorno a tutti, ho un problema con una voltura che mi è stata bocciata.

praticamente devo volturare un appartamento che attualmente risulta al catasto ancora di proprietà del costruttore ma che era stato venduto ad una persona che a sua volta lo ha rivenduto.

il catasto mi ha bocciato la voltura dicendomi che l'attuale proprietaria non risulta in banca dati.

ringrazio anticipatamente che possa essermi di aiuto.



Pier

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2023 alle ore 12:04

"pier77" ha scritto:
Buongiorno a tutti, ho un problema con una voltura che mi è stata bocciata.

praticamente devo volturare un appartamento che attualmente risulta al catasto ancora di proprietà del costruttore ma che era stato venduto ad una persona che a sua volta lo ha rivenduto.

il catasto mi ha bocciato la voltura dicendomi che l'attuale proprietaria non risulta in banca dati.

ringrazio anticipatamente che possa essermi di aiuto.



Pier



Bisogna ricostruire la storia degli intestati in atti inserendo le volture degli atti intermedi che non sono state registrate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pier77

Iscritto il:
18 Dicembre 2014 alle ore 11:27

Messaggi:
24

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2023 alle ore 13:57

"Latemar" ha scritto:
"pier77" ha scritto:
Buongiorno a tutti, ho un problema con una voltura che mi è stata bocciata.

praticamente devo volturare un appartamento che attualmente risulta al catasto ancora di proprietà del costruttore ma che era stato venduto ad una persona che a sua volta lo ha rivenduto.

il catasto mi ha bocciato la voltura dicendomi che l'attuale proprietaria non risulta in banca dati.

ringrazio anticipatamente che possa essermi di aiuto.



Pier



Bisogna ricostruire la storia degli intestati in atti inserendo le volture degli atti intermedi che non sono state registrate.



avevo intuito che bisognava inserire la voltura che non è stata registrata, ma non capisco in "voltura 2.0" come si faccia.

a me verrebbe da inserire il costruttore come "soggetto principale" insieme al venditore e al compratore, inserire una nuova riga nella voltura come numero 2 dove metto la persona che ha venduto come "a favore" e il costruttore come "contro".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2023 alle ore 15:23

Devi fare una prima pratica di voltura 2.0 in Pre-allineamento o nuova in cui acquista, dal costruttore, il venditore.

Una volta registrata la prima inserita in atti, fai la voltura 2.0 con la quale lo stesso immobile viene trasferito dal venditore all'ultimo e, credo, attuale proprietario, compratore.

Te l'ho detta in sintesi, perché do per scontato che tu il programma 2.0 lo sappia usare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pier77

Iscritto il:
18 Dicembre 2014 alle ore 11:27

Messaggi:
24

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2023 alle ore 17:06

"Latemar" ha scritto:
Devi fare una prima pratica di voltura 2.0 in Pre-allineamento o nuova in cui acquista, dal costruttore, il venditore.

Una volta registrata la prima inserita in atti, fai la voltura 2.0 con la quale lo stesso immobile viene trasferito dal venditore all'ultimo e, credo, attuale proprietario, compratore.

Te l'ho detta in sintesi, perché do per scontato che tu il programma 2.0 lo sappia usare.



purtroppo non lo conosco bene il programma 2.0, l'ultima voltura l'ho fatta due anni fa E mi sono sempre capitati casi normalissimi.

quindi faccio una prima voltura in pre-allineamento dove il costruttore vende al venditore, l'unico dubbio che ho è che io non sono in possesso dell'atto ma solamente dei riferimenti.

quindi una volta registrata comparirà come proprietario il venditore e solo dopo posso fare la seconda voltura.

mi sono scordato di dire che il costruttore è morto, la vendita dal costruttore al venditore è stata fatta nel 2001 la vendita dal venditore al compratore è stata fatta nel 2004

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2023 alle ore 17:33

"pier77" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
Devi fare una prima pratica di voltura 2.0 in Pre-allineamento o nuova in cui acquista, dal costruttore, il venditore.

Una volta registrata la prima inserita in atti, fai la voltura 2.0 con la quale lo stesso immobile viene trasferito dal venditore all'ultimo e, credo, attuale proprietario, compratore.

Te l'ho detta in sintesi, perché do per scontato che tu il programma 2.0 lo sappia usare.



purtroppo non lo conosco bene il programma 2.0, l'ultima voltura l'ho fatta due anni fa E mi sono sempre capitati casi normalissimi.

quindi faccio una prima voltura in pre-allineamento dove il costruttore vende al venditore, l'unico dubbio che ho è che io non sono in possesso dell'atto ma solamente dei riferimenti.

quindi una volta registrata comparirà come proprietario il venditore e solo dopo posso fare la seconda voltura.

mi sono scordato di dire che il costruttore è morto, la vendita dal costruttore al venditore è stata fatta nel 2001 la vendita dal venditore al compratore è stata fatta nel 2004



E' molto improbabile che per un atto del 2001 sia stata fatta una corretta voltura e che questa non sia stata registrata.

Devi procurarti quell'atto e vedere cosa è successo in realtà, come è identificato catastalmente il bene e se la consistenza descritta in atto coincida con quanto davvero trasferito.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie