Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Voltura bene non identificato "numericamente&...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Voltura bene non identificato "numericamente" in r

geometra75

0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2008 alle ore 16:39

Salve a tutti.
E' da tanto che non scrivo ma da sempre vi leggo con piacere.
Vengo subito al problema, come da titolo del topic, mi è capitata una cosa che prima d'ora non avevo mai affrontato e ora vi spiego;
-Atto notarile di divisione del 1980, donazioni dei genitori ai figli. E fin qui tutto ok.
Il problema sorge quando il notaio scrive nell'atto ed identifica un fabbricato fg.5 mapp. 100 cat. ecc.ecc. con cortile antistante (senza riportare nessuna superficie e identificazione catastale ma solo i confinanti). Ecco il problema; .... con cortile antistante.
Purtroppo questo cortile antistante ha un suo numero di particella rendita ecc. (non è graffato al fabbricato), quindi anche catastalmente non è stato volturato ed infatti mi risulta una ditta "vecchia", mentre nel fabbricato ok.
Ora, secondo voi, l'Agenzia potrebbe farmi la voltura di quel cortile anche se in Atto non è stato identificato numericamente?
La proprietà quella è, e nessuno può avanzare diritti perchè l'ingresso a questo cortile è unico dalla via pubblica. Il problema non è nel rivendicare la proprietà ma considerato che debbo procedere all'ampliamento (modesta entità) del fabbricato sul cortile vorrei avere la stessa ditta (come è giusto che sia).
Chè io sappia, il bene, per essere volturato correttamente dev'essere identificato in atti, quindi ci vorrebbe un secondo rogito per possesso ultraventennale (i genitori sono deceduti).
Che ne dite se provo con il Contact center?
Vorrei far risparmiare un atto ai clienti.......il cortile non si vale il costo del rogito.

P.S= non ditemi di informarmi all'Agt solo per quello......lo metterei in viaggio e tempo!!! ....per telefono tanto non mi danno informazioni.

Grazie a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2008 alle ore 16:47

l'errore non è dei tuoi clienti ma del Notaio ....... atto di rettifica a cure e spese del Notaio .... e che caspita con i soldi che beccano :lol:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie