Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Visura con intestatari diversi
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Visura con intestatari diversi

geox79

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2013 alle ore 16:51

Buonasera, premetto che non sono un tecnico, mi rivolgo qui con la speranza che qualcuno riesca a darmi una mano.

Pochi giorni fà ho preso la visura relativa all'appartamento di mio padre, al catasto urbano, alla voce intestatari oltre lui vi sono i nominativi dei suoi fratelli, due volte anche lo stesso nominativo, e ancora i nomi di persone, ormai decedute da tempo che però a suo tempo è stata fatta regolare successione.

La situazione è questa, in un terreno è stata costruita una palazzina con tre appartamenti, ciascuno con unità immobiliari distinte da proprio sub (sub 1, 2, 3), però tutti e tre intestati alle stesse persone.

In realtà ciascun sub dovrebbe essere intestato a ciascun fratello.

Invece ciascun sub è intestato a tutti i nominativi che risultavano al catasto terreni.

Come è possibile intestare ciascun sub a colui che effettivamente abita, possiede e ha costruito il proprio appartamento?

E' possibile farlo con una voltura per ciascuna unità immobiliare oppure che altra strada dovrei intraprendere per ovviare a questo pasticcio?

Un grazie in anticipo a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

studionobruno

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2013 alle ore 18:43

"geox79" ha scritto:
Buonasera, premetto che non sono un tecnico, mi rivolgo qui con la speranza che qualcuno riesca a darmi una mano.

Pochi giorni fà ho preso la visura relativa all'appartamento di mio padre, al catasto urbano, alla voce intestatari oltre lui vi sono i nominativi dei suoi fratelli, due volte anche lo stesso nominativo, e ancora i nomi di persone, ormai decedute da tempo che però a suo tempo è stata fatta regolare successione.

La situazione è questa, in un terreno è stata costruita una palazzina con tre appartamenti, ciascuno con unità immobiliari distinte da proprio sub (sub 1, 2, 3), però tutti e tre intestati alle stesse persone.

In realtà ciascun sub dovrebbe essere intestato a ciascun fratello.

Invece ciascun sub è intestato a tutti i nominativi che risultavano al catasto terreni.

Come è possibile intestare ciascun sub a colui che effettivamente abita, possiede e ha costruito il proprio appartamento?

E' possibile farlo con una voltura per ciascuna unità immobiliare oppure che altra strada dovrei intraprendere per ovviare a questo pasticcio?

Un grazie in anticipo a tutti.

Se è stata fatta la successione bisogna fare anche la voltura, dopo andare da un Notaio e sicuramente bisogna fare un atto di divisione

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2013 alle ore 18:54

"studionobruno" ha scritto:

Se è stata fatta la successione bisogna fare anche la voltura, dopo andare da un Notaio e sicuramente bisogna fare un atto di divisione

E' vero! non è mai stata fatta, sembra, la divisione tra fratelli per cui le abitazioni sono rimaste cointestate a tutti loro indipendentemente dall'uso distinto che ne fanno. Occorre andare dal Notaio e provvedere alla divisione.

Saluti.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2013 alle ore 22:43

E' un quesito complesso e come tale lo "seziono" a modo mio:

"geox79" ha scritto:
A.1) .....visura relativa all'appartamento di mio padre, al catasto urbano, alla voce intestatari oltre lui vi sono i nominativi dei suoi fratelli,

A.2) ... due volte anche lo stesso nominativo,

A.3) e ancora i nomi di persone, ormai decedute da tempo che però a suo tempo è stata fatta regolare successione.

B.1) palazzina con tre appartamenti, ciascuno con unità immobiliari distinte da proprio sub (sub 1, 2, 3), però tutti e tre intestati alle stesse persone.....ciascun sub dovrebbe essere intestato a ciascun fratello......

dunque...

A.1) Se non è stata stipulata alcuna divisione, è necessario farla ora per allora!

A.2)invece per le doppie intestazioni è necessario fare delle ricerche storiche e scoprire il perchè e se c'è un errore materiale ... sempre possible!

A.3) Se non è stata presentata la voltura della denuncia di successione, occorre presentarla ora per allora! e ripristinare la corretta intestazione.

B.1) qui occorerebbero dati più precisi, ma mi sembra di capire che se la costruzione della palazzina è stata realizzata dai tre fratelli senza poi stipulare l'atto di divisione, occorre provvedere ora per allora.

tutto ciò comunque è bene che sia controllato da un collega, il quale poi saprà indicare la giuste procedure che qui in mancanza di precise indicazioni e documenti, non possiamo indicarti al meglio.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie