Forum
Autore |
Valutare lastrico... |

rocker
Salve a tutti, è il primo messaggio..spero di trovare collaborazione. Sto cercando di capire quanto può valere il lastrico della mia casa...la pavimentazione è in mattonelle e non ci sono coperture, e non è edificabile. Come devo orientarmi? Esistono tabelle di riferimento? Il valore può essere desunto da quello dell'appartamento sottostante? Grazie per la collaborazione. Ciao.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

gerardocampagna
|
il suo valore dipende solo ed esclusivamente dall'appartamento sottostante ( od anche laterale se trattasi di terrazza a livello) se di esclusiva pertinenza, ma come tale non può essere ceduto separatamente dall'abitazione, con la conseguenza che non ha senso attriburgli un valore, se non per il fatto di costituire un plusvalore dell'abitazione. se è condominiale non vale relativamente nulla. se fosse stato edificabile (spero abbia fatto tutte le opportune verifiche) il suo valore dipendeva dal ragguaglio volumetrico rispetto al costo dell'area edificabile [(valore p. realizzabile / Valore tot. edificio) x valore terreno], detratta l'indennità di sopraelevazione ai piani sottostanti. ======================================================== Hai verificato, anche catastalmente, i requisiti per definirla "unità immobiliare", o potenzialmente tale? o è solo una copertura piana?
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
non voglio ripetermi, ma rimando alla lettura della mia risposta a questa domanda: www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... se invece chi ha posto il quesito non è un tecnico, avrebbe dovuto dirlo, in modo tale da rendere più agevole la risposta. cordialità
|
|
|
|

rocker
Scusate, io NON sono un tecnico ma un "povero Cristo qualsiasi"....non sapevo come funzionava il forum :roll: . Cerco di spiegarmi meglio: c'è una bifamiliare, metà è di mia proprietà e metà di un'altra persona, su queste due abitazioni c'era un unico lastrico, ma poi è stato diviso in due con un muretto, sono state create due particelle al catasto ed ognuno ora è proprietario al 100% del lastrico sovrastante la sua abitazione. Vorrei sapere solo come valutare il mio ... Spero di essermi spiegato. Ciao.
|
|
|
|

gerardocampagna
|
non ha un valore assoluto, in quanto nè è edificabile, nè è utilizzabile separatamente dal bene cui costituisce pertinenza. è come dire: quanto vale il corridoio di casa....
|
|
|
|

rocker
Cioa, grazie per i chiarimenti. Quindi se ho capito bene, il mio lastrico, cioè la terrazza dove stendo i panni per capirci, di per se non vale un euro, giusto? Non ha nessun valore di mercato?
|
|
|
|

gerardocampagna
|
certo. o puoi farci il solarium 8) ciao
|
|
|
|

rocker
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|