salve, premetto che è la prima dichiarazione di successione che faccio, mi chiedevo sè gentilmente mi date una mano a risolvere il mio dubbio, che brevemente vi espongo:
in seguito alla morte di mia nonna, si sta procedendo alla redazione della successione; l'asse ereditario è composto da un singolo immobile, di cui mia nonna possedeva una quota pari a 8/12, e 1/12 ciascuno i suoi quattro figli.
quindi: valore asse ereditario = rendita catastale immobile x 126 essendo l'immobile non destinato a prima casa.
il mio dubbio nasce qui: - devo mettere tutto il valore catastale dell'immobile nel modello 4 anche si mia nonna ne possedeva 8/12 - oppure si mette solo il valore derivante solo dalla quota che possedeva mia nonna, visto che gli eredi sono i quattro figli che già ne possedevano 1/12 ciascuno.
Nella successione va indicata solo la quota della nonna ovvero 8/12 della rendita catastale rivalutata. Le quote dei figli non fanno parte dell'asse ereditario in quanto già proprietari delle stesse quote.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.