Forum
Autore |
Usufrutto uxorio |

studio2011
|
Salve a tutti, ho un problema con un usufrutto da estinguere (data morte 1948). All'AdT di Caserta non hanno accettato la voltura per ricongiungimento d'usufrutto in quanto hanno detto di recarmi all'agenzia delle entrare e presentarne la dichiarazione di successione. Mi trovo in difficoltà in quanto non saprei come procedere. Possibile fare la successione di un usufrutto? o si sono confusi e debbo presentere la voltura per ricongiungimento d'usufrutto all'agenzia delle entrate e non la successione?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"studio2011" ha scritto: Salve a tutti, ho un problema con un usufrutto da estinguere (data morte 1948). All'AdT di Caserta non hanno accettato la voltura per ricongiungimento d'usufrutto in quanto hanno detto di recarmi all'agenzia delle entrare e presentarne la dichiarazione di successione. Mi trovo in difficoltà in quanto non saprei come procedere. Possibile fare la successione di un usufrutto? o si sono confusi e debbo presentere la voltura per ricongiungimento d'usufrutto all'agenzia delle entrate e non la successione? sei sicuro che va fatta la successione per il diritto di usufrutto uxorio? saluti
|
|
|
|

studio2011
|
"CESKO" ha scritto: "studio2011" ha scritto: Salve a tutti, ho un problema con un usufrutto da estinguere (data morte 1948). All'AdT di Caserta non hanno accettato la voltura per ricongiungimento d'usufrutto in quanto hanno detto di recarmi all'agenzia delle entrare e presentarne la dichiarazione di successione. Mi trovo in difficoltà in quanto non saprei come procedere. Possibile fare la successione di un usufrutto? o si sono confusi e debbo presentere la voltura per ricongiungimento d'usufrutto all'agenzia delle entrate e non la successione? sei sicuro che va fatta la successione per il diritto di usufrutto uxorio? saluti No, appunto sembra una cosa strana (in realtà hanno parlato con un mio collega in agenzia) forse avrà capito lui in modo errato. Ma sai come posso procedere. Grazie
|
|
|
|

CESKO
|
"studio2011" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "studio2011" ha scritto: Salve a tutti, ho un problema con un usufrutto da estinguere (data morte 1948). All'AdT di Caserta non hanno accettato la voltura per ricongiungimento d'usufrutto in quanto hanno detto di recarmi all'agenzia delle entrare e presentarne la dichiarazione di successione. Mi trovo in difficoltà in quanto non saprei come procedere. Possibile fare la successione di un usufrutto? o si sono confusi e debbo presentere la voltura per ricongiungimento d'usufrutto all'agenzia delle entrate e non la successione? sei sicuro che va fatta la successione per il diritto di usufrutto uxorio? saluti No, appunto sembra una cosa strana (in realtà hanno parlato con un mio collega in agenzia) forse avrà capito lui in modo errato. Ma sai come posso procedere. Grazie sinceramente una volta mi è capitato di sentire che ante il 1975 andava presentata la dichiarazione di succesione per il trasferimento di usufrutto uxorio....ma sinceramente nemmeno io ne sono tanto convito. io opterei per la voltura per ircongiungimento di usufrutto, nel caso di mancata accettazione mi farei dire le motivazioni di rifiuto e quale norma regoli la presentazione della dichiarazione di successione per l'usufrutto(nel caso esisstesse).
|
|
|
|

studio2011
|
"CESKO" ha scritto: "studio2011" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "studio2011" ha scritto: Salve a tutti, ho un problema con un usufrutto da estinguere (data morte 1948). All'AdT di Caserta non hanno accettato la voltura per ricongiungimento d'usufrutto in quanto hanno detto di recarmi all'agenzia delle entrare e presentarne la dichiarazione di successione. Mi trovo in difficoltà in quanto non saprei come procedere. Possibile fare la successione di un usufrutto? o si sono confusi e debbo presentere la voltura per ricongiungimento d'usufrutto all'agenzia delle entrate e non la successione? sei sicuro che va fatta la successione per il diritto di usufrutto uxorio? saluti No, appunto sembra una cosa strana (in realtà hanno parlato con un mio collega in agenzia) forse avrà capito lui in modo errato. Ma sai come posso procedere. Grazie sinceramente una volta mi è capitato di sentire che ante il 1975 andava presentata la dichiarazione di succesione per il trasferimento di usufrutto uxorio....ma sinceramente nemmeno io ne sono tanto convito. io opterei per la voltura per ircongiungimento di usufrutto, nel caso di mancata accettazione mi farei dire le motivazioni di rifiuto e quale norma regoli la presentazione della dichiarazione di successione per l'usufrutto(nel caso esisstesse). Proprio il fatto che si tratti di un usufrutto ante 75 è sorto il problema, (prima dell'avvento del diritto di famiglia).
|
|
|
|

barabba
|
Effettivamente era così per questioni fiscali, ma ormai decaduto qualsiasi termine temporale (sono passati più di 37 anni dal 1975) si presenta una normale voltura; Visto il tuo caso, affinchè la ditta finale sia quella corretta, la presenterei come Rett. Intestaz. all'attualità, mettendo nella descrizione "RU per morte di ....". Buon lavoro
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|

studio2011
|
Pratica risolta con una semplice voltura di preallineamento all'Agenzia del Territorio...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|