"boria" ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho tentato di scaricare i dati dal mio strumento Leica tps400 con il software UNISCA della Nipasoft ma non sono riuscito a farlo funzionare.
Qualcuno usa il suddetto programma??
Mi piacerebbe anche avere alcue informazzini su software UnicoPD.
Grazie a tutti.
Il programma free UniSca è dotato di un motore di scarico dati attraverso porta seriale che consente la comunicazione via porta RS232 da e verso qualsiasi dispositivo che supporti il trasferimento dati attraverso porta seriale. Quindi prescindendo dal tipo di strumentazione con UniSca è sempre possibile mettere in collegamento il computer con uno strumento topografico che supporta la comunicazione seriale.
Per quanto riguarda le stazioni Leica c'è però da dire che
sulla documentazione fornita a corredo del programma "Leica Win Driver" della ditta stessa è specificato che "...
Non tutti gli strumenti però possono scaricare
direttamente, alcuni di questi prima devono essere scaricati tramite il Leica Survey Office..."
In particolare "
solo le famiglie di strumenti TPS100" (comprendente i modelli TC 403, TC 600, TC 800,TC 605, TC 805, TC 905), "Gif 10, Gre 3 Gre 4"
possono scaricare direttamente,
gli strumenti delle altre famiglie possono scaricare solo attraverso il Leica Survey Office della ditta Leica. Questa impostazione della ditta probabilmente influenza lo scarico dei dati impedendolo se non viene riconosciuto come programma di scarico quello della ditta.
In ogni caso, in generale UniSca consente lo scarico purchè siano correttamente impostati i parametri di comunicazione.
Per impostare correttamente i parametri di scarico è importante seguire le indicazioni riportate sul manuale dello strumento e quindi impostare gli stessi parametri nella scheda 'Setup' di UniSca.
Una particolare attenzione deve essere posta ai parametri di controllo di flusso poichè a volte questi non sono riportati nei manuali degli strumenti.
Quando ci si trova in questa circostanza e non si ottiene lo scarico dei dati è bene modificare i valori dei campi DTR, RTS e dell'Handshake nella scheda di Setup di UniSca e provare quale combinazione permette il ricevimento dei dati.
Un fatto che mi preme sottolineare è che per eseguire lo scarico non è importante selezionare un particolare tipo di strumento. La corretta selezione del tipo di strumento è infatti utile solo per l'operazione di conversione dei dati scaricati nel formato PREGEO.
UniSca comunque consente di convertire in formato PREGEO anche file di dati scaricati con altri programmi di scarico.
Per quanto riguarda gli strumenti Leica UniSca permette la conversione in formato PREGEO di dati scaricati nel formato GSI.
Per quanto riguarda il programma
UnicoPD sono a disposizione per qualsiasi domanda sul suo funzionamento e sulle funzioni in esso implementate. Comunque molte informazioni sono disponibili sul sito del programma stesso all'indirizzo
www.Nipasoft.com/UnicoPD.asp. Spero di essere stato di aiuto.
Ciao
Paolo Ramundo