Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / UNISCA con leica tps400
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore UNISCA con leica tps400

boria

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2009 alle ore 21:47

Ciao a tutti.
Ho tentato di scaricare i dati dal mio strumento Leica tps400 con il software UNISCA della Nipasoft ma non sono riuscito a farlo funzionare.

Qualcuno usa il suddetto programma??
Mi piacerebbe anche avere alcue informazzini su software UnicoPD.

Grazie a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Geofar

0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2009 alle ore 11:03

"boria" ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho tentato di scaricare i dati dal mio strumento Leica tps400 con il software UNISCA della Nipasoft ma non sono riuscito a farlo funzionare.

Grazie a tutti.

Ciao,

purtroppo io non ho il Leica e su questo non ti posso essere di aiuto :( .

Su UnicoPD ti posso dire che è un programma molto versatile, ottimo per il CAD 2D e 3D e poi mi è stato molto utile per i piani quotati, le curve di livello e la creazione del mod. 3D del terreno.
E' utilissimo per il PREGEO e la cartografia. Anche per il DOCFA fornisce un supporto veramente eccellente perchè semplifica enormemente la formazione di elaborati planimetrici e planimetrie complete di poligoni.
Pensa che da un intero progetto CAD di una palazzina con appartamenti e garage ho estratto direttamente le schede planimetriche che mi servivano per un grosso accatastamento.

Tutto quello che viene indicato sul sito viene realizzato. Lo puoi vedere alla pagina www.nipasoft.com/unicopd.asp

E poi, fatto non trascurabile, il prezzo non teme confronti :wink: !

Con allegria, ciao.

Nipa

0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2009 alle ore 21:31

"boria" ha scritto:
Ciao a tutti.

Grazie a tutti.

Il programma free UniSca è dotato di un motore di scarico dati attraverso porta seriale che consente la comunicazione via porta RS232 da e verso qualsiasi dispositivo che supporti il trasferimento dati attraverso porta seriale. Quindi prescindendo dal tipo di strumentazione con UniSca è sempre possibile mettere in collegamento il computer con uno strumento topografico che supporta la comunicazione seriale.
Per quanto riguarda le stazioni Leica c'è però da dire che sulla documentazione fornita a corredo del programma "Leica Win Driver" della ditta stessa è specificato che "...Non tutti gli strumenti però possono scaricare
direttamente, alcuni di questi prima devono essere scaricati tramite il Leica Survey Office
..."
In particolare "solo le famiglie di strumenti TPS100" (comprendente i modelli TC 403, TC 600, TC 800,TC 605, TC 805, TC 905), "Gif 10, Gre 3 Gre 4" possono scaricare direttamente, gli strumenti delle altre famiglie possono scaricare solo attraverso il Leica Survey Office della ditta Leica.
Questa impostazione della ditta probabilmente influenza lo scarico dei dati impedendolo se non viene riconosciuto come programma di scarico quello della ditta.
In ogni caso, in generale UniSca consente lo scarico purchè siano correttamente impostati i parametri di comunicazione.
Per impostare correttamente i parametri di scarico è importante seguire le indicazioni riportate sul manuale dello strumento e quindi impostare gli stessi parametri nella scheda 'Setup' di UniSca.
Una particolare attenzione deve essere posta ai parametri di controllo di flusso poichè a volte questi non sono riportati nei manuali degli strumenti.
Quando ci si trova in questa circostanza e non si ottiene lo scarico dei dati è bene modificare i valori dei campi DTR, RTS e dell'Handshake nella scheda di Setup di UniSca e provare quale combinazione permette il ricevimento dei dati.

Un fatto che mi preme sottolineare è che per eseguire lo scarico non è importante selezionare un particolare tipo di strumento. La corretta selezione del tipo di strumento è infatti utile solo per l'operazione di conversione dei dati scaricati nel formato PREGEO.

UniSca comunque consente di convertire in formato PREGEO anche file di dati scaricati con altri programmi di scarico.

Per quanto riguarda gli strumenti Leica UniSca permette la conversione in formato PREGEO di dati scaricati nel formato GSI.

Per quanto riguarda il programma UnicoPD sono a disposizione per qualsiasi domanda sul suo funzionamento e sulle funzioni in esso implementate. Comunque molte informazioni sono disponibili sul sito del programma stesso all'indirizzo www.Nipasoft.com/UnicoPD.asp.

Spero di essere stato di aiuto.

Ciao

Paolo Ramundo

boria

0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2009 alle ore 15:33

Grazie ad entrambi per le risposte.

per Nipa;
ho tentato tutte le combinazioni per i parametri che non ho trovato sul manuale ma nessun risultato...
durante i tentativi di scarico il programma parte ma non fa una mossa fino al timeout che ho ipostato in 60000 millisecondi...
non so che altro provare!
L'unico parametro del quale nn sono convinto è il Buffer, che dimensione devo dargli (se puo dipendere da quello)?
Ti premetto che attualmente uso Nadir della Sierrasoft per lo scarico, ma le configurazioni richieste non sono proprio le stesse!!

Attendo speranzoso!!!!!!!
Grazie Ancora

Nipa

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2009 alle ore 21:26

"boria" ha scritto:
Grazie ad entrambi per le risposte.

per Nipa;
ho tentato tutte le combinazioni per i parametri che non ho trovato sul manuale ma nessun risultato...
durante i tentativi di scarico il programma parte ma non fa una mossa fino al timeout che ho ipostato in 60000 millisecondi...
non so che altro provare!
L'unico parametro del quale nn sono convinto è il Buffer, che dimensione devo dargli (se puo dipendere da quello)?
Ti premetto che attualmente uso Nadir della Sierrasoft per lo scarico, ma le configurazioni richieste non sono proprio le stesse!!

Attendo speranzoso!!!!!!!
Grazie Ancora

Questo comportamento mi sembra strano, a questo punto sarebbe interessante sapere quali impostazioni utilizzi con Nadir per cercare di capire meglio il problema.
Mi viene inoltre da chiederti: hai provato a modificare le porte di connessione? Cioè a cambiare le varie porte disponibili (se ce n'è più di una)?
Benchè si possano impostare parametri errati, in una combinazione dovresti comunque ricevere segnali di trasmissione fra le due porte.
A proposito del buffer, puoi modificare a piacere il valore.
Scusami se ti rispondo con ritardo, ma ho letto solo ora il tuo post.

Ciao.

Paolo Ramundo

boria

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2009 alle ore 10:09

ecco i parametri che uso con Nadir:

Reistatore: Leica TPS 400 Series
Formato dati: Leica GSI Format
COM8
Baud: 19200
Parity: None
Bit di dati: 8
Bit di stop: 1
Controllo flusso: DTR/DSR e RTS/CTS
Xon char: 17
Xoff charr: 19

ho notato che, a differenza di unisca, nadir mi consente di impostare entrambi i valori di controlo fusso, può dipendere da quello?

a proposito delle porte le ho provate tutte dalla 4 alla 8... stesso comportamento; comunque se Nadir legge sulla 8 dovrebbe essere sempre la stessa, sbaglio?

Grazie mille!!!

boria

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2009 alle ore 23:05

nessuno può darmi qualche consiglio?

Nipa

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2009 alle ore 13:02

"boria" ha scritto:
ecco i parametri che uso con Nadir:

Reistatore: Leica TPS 400 Series
Formato dati: Leica GSI Format
COM8
Baud: 19200
Parity: None
Bit di dati: 8
Bit di stop: 1
Controllo flusso: DTR/DSR e RTS/CTS
Xon char: 17
Xoff charr: 19

ho notato che, a differenza di unisca, nadir mi consente di impostare entrambi i valori di controlo fusso, può dipendere da quello?

a proposito delle porte le ho provate tutte dalla 4 alla 8... stesso comportamento; comunque se Nadir legge sulla 8 dovrebbe essere sempre la stessa, sbaglio?

Grazie mille!!!

In UniSca non è possibile impostare entrambi i valori RTS/CTS e DTR/DSR.
A questo punto ti consiglio di :
-impostare il buffer a 0
-eliminare i controlli di flusso
-ridurre la velocità di trasmissione a 9600
-impostare gli stessi parametri (velocità e controllo di flusso) anche sullo strumento

Dopo di che prova ad avviare lo scarico, qualche dato ti dovrebbe arrivare.
Per quanto riguarda la porta è chiaro che dovrebbe essere la COM 8.

Saluti
Paolo Ramundo

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie