Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / TM posto auto interrato (BBB) o non (BBB)??.. ques...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TM posto auto interrato (BBB) o non (BBB)??.. questo è il dilemma.....

silly

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2015 alle ore 16:40

buon sabato a tutti!

sto preparando il TM per un posto auto interrato di nuova costituzione afferente ad una villetta unifamiliare già esistente e regolarmente censita.

Stavo guardando la circolare 30E del 29/12/2014 dove al paragrafo 10.3.4 parla degli atti che trattano fabbricati interrati: nella descrizione della compilazione della proposta di aggiornamento e del modelo censuario viene detto di nominare la parte che si va ad inserire (BBB) ma non capisco se è obbligatorio o se questo è necessario solo nel caso un cui questa porzione dovrà avere effettivamente un riferimento catastale autonomo... nel mio caso essendo unità afferente avrà un sub della particella principale a cui appartiene non sarà una particella autonoma! c'è qulcosa che mi sfugge?? grazie a chiunque vorrà consigliarmi!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

robertopi

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2015 alle ore 20:36

Il numero in parentesi, che devi trattare solo graficamente nella proposta d'aggiornamento usando il comando testi, determina un p.lla a superficie zero, nel tuo caso non dovrai far altro unire la porzione interrata a quella in superficie mediante il simbolo osso di morto/coda di rondine e non assegnare nessun numero

Vedi anche qui

www.geolive.org/normativa/istruzioni/197...

saluti

silly

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2015 alle ore 16:16

[quote="robertopi"]Il numero in parentesi, che devi trattare solo graficamente nella proposta d'aggiornamento usando il comando testi, determina un p.lla a superficie zero, nel tuo caso non dovrai far altro unire la porzione interrata a quella in superficie mediante il simbolo osso di morto/coda di rondine e non assegnare nessun numero

Vedi anche qui

www.geolive.org/normativa/istruzioni/197...

saluti[/quote

grazie mille, robertopi per la tua risposta! quindi vediamo se ho capito bene:

devo unire la porzione interrata con il fabbricato esistente utilizzando il simbolo coda di rondine e poi quando nella proprosta di aggiornamento faccio il frazionamento e mi compaiono la porzione del fabbricato e della ppertinenza esterna indicati con il numero di particella seguiti da $1 e $2 li unisco usando l'apposito comando e poi rinomino con il numero orginario... giusto?

la parte interrata la devo indicare con (BBB) nella proposta di aggiornamento o nel mio cso basta il simbolo di unione?.

Ho provato e confermando la proposta e poi facendo il modello censurio sulla base della proposta d'aggiornamento ho visto che mi compaiono solo due righe con Originale e variata che ovviamente hanno le stesse caratteristiche. Sono sulla strada giusta?

robertopi

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2015 alle ore 19:21

Mi sono spiegato male.

Se la porzione interrata ricade nell'ambito della stessa p.lla, e vuoi attribuirgli un sub, la unisci con coda di rondine alla p.lla urbana, poi col docfa gli attribuirai il sub.

Invece se ricorrono i casi indicati nell'istruzione del 1970, o se tratti una p.lla che, ad esempio, nel soprassuolo rimane terreni, dovrai attribuirgli il numero tra paraentesi nella Pd'A, con le modalità già descritte.

Nella proposta stessa, non frazioni nulla, in quanto la linea è puntinata e non genera superficie (per questo l'atto è anche in modesta entità), pertanto, in questo caso, nel modello censuario indicherai la p.ll AAB (quella interrata che nella pd'a avrai indicato tra parentesi), con superficie zero e ente urbano (nel caso non lo fosse già).

Saluti

silly

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2015 alle ore 21:32

"robertopi" ha scritto:
Mi sono spiegato male.

Se la porzione interrata ricade nell'ambito della stessa p.lla, e vuoi attribuirgli un sub, la unisci con coda di rondine alla p.lla urbana, poi col docfa gli attribuirai il sub.

Invece se ricorrono i casi indicati nell'istruzione del 1970, o se tratti una p.lla che, ad esempio, nel soprassuolo rimane terreni, dovrai attribuirgli il numero tra paraentesi nella Pd'A, con le modalità già descritte.

Nella proposta stessa, non frazioni nulla, in quanto la linea è puntinata e non genera superficie (per questo l'atto è anche in modesta entità), pertanto, in questo caso, nel modello censuario indicherai la p.ll AAB (quella interrata che nella pd'a avrai indicato tra parentesi), con superficie zero e ente urbano (nel caso non lo fosse già).

Saluti

ok! grazie mille robertopi sei stato chiarissimo!

buona serata!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie