Forum
Autore |
tipo modesta entità, mantenimento vertici |

kisersose84
Salve a tutti cercando tra i vari po st non ho trovato risposta al mio dubbio. Mi sembra di ricordare che per i tipi di modesta entità bisogna mantenere almeno 3 (o frose erano2) dei vertici esistenti del fabbricato da ampliare. qualcuno puo confermare o smentire questa mia perplessità?grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

samsung
Non capisco la domanda. Presenta il caso pratico.
|
|
|
|

kisersose84
"samsung" ha scritto: Non capisco la domanda. Presenta il caso pratico. Per esempio: se tu hai un fabbricato di forma quadrata, con lato 5,00 x 5,00, mettiamo che tu debba ampliarlo perche un lato invece di 5,00 è di 6,50 , posso fare il tipo di modesta entità nonostante vengano eliminati 2 vertici originari del fabbricato rappresentato in mappa? io mi ricordavo che quando si fanno tipi in deroga si devono mantenere almeno 3 vertici del poligono rappresentato in mappa, spero di essermi spiegato
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"kisersose84" ha scritto: "samsung" ha scritto: Non capisco la domanda. Presenta il caso pratico. Per esempio: se tu hai un fabbricato di forma quadrata, con lato 5,00 x 5,00, mettiamo che tu debba ampliarlo perche un lato invece di 5,00 è di 6,50 , posso fare il tipo di modesta entità nonostante vengano eliminati 2 vertici originari del fabbricato rappresentato in mappa? io mi ricordavo che quando si fanno tipi in deroga si devono mantenere almeno 3 vertici del poligono rappresentato in mappa, spero di essermi spiegato  Salve Nella guida di pregeo c'è spiegato molto chiaramente cos'è un tipo mappale di modesta entità, non si parla mai di mantenimento di vertici del vecchio fabbricato. Si parla sempre e solo di ampliamento che non deve superare il 50% dell'esistente, oppure di nuova costruzione inferiore a mq. 20, poi è intervenuta una circolare che ha ulteriormente specificato che l'ampliamento può anche superare il 50% (di quello già censito in mappa) ma deve essere inferiore a 20 mq. Saluti cordiali
|
|
|
|

anonimo_leccese
Infatti, forse era vecchissima abitudine risalente agl'anni 90, per cui i tecnici del catasto volevano, anzi pretendevano che in casi di ampliamento si riportaresse anche l'intera sagoma non modificata, oggi invece con m.e. bastano anche solo i 2 o 3 vertiti di linea rossa dell'ampliamento medesimo. Ma non vorrei che kisersose84 si riferisca al "punti utente" che devono essere almeno due, che non è detto che siano coincidenti con il fabbricato, ma anche altre parti della particella - nel nostro caso non abbiamo una dimostrazione grafica del tutto,...gli suggerirei, qualora trovasse difficoltà, di non elaborarlo con allineamenti (riga 4 e 5) ma con le coordinate,... mi ha tolto da molti impicci questo sistema,...del tutto lecito tra l'altro !!!
|
|
|
|

SIMBA64
"anonimo_leccese" ha scritto: Infatti, forse era vecchissima abitudine risalente agl'anni 90, per cui i tecnici del catasto volevano, anzi pretendevano che in casi di ampliamento si riportaresse anche l'intera sagoma non modificata, oggi invece con m.e. bastano anche solo i 2 o 3 vertiti di linea rossa dell'ampliamento medesimo. Ma non vorrei che kisersose84 si riferisca al "punti utente" che devono essere almeno due, che non è detto che siano coincidenti con il fabbricato, ma anche altre parti della particella - nel nostro caso non abbiamo una dimostrazione grafica del tutto,...gli suggerirei, qualora trovasse difficoltà, di non elaborarlo con allineamenti (riga 4 e 5) ma con le coordinate,... mi ha tolto da molti impicci questo sistema,...del tutto lecito tra l'altro !!!  Ciao Anonimo, buona giornata Vediamo se sai il perchè della frase tua in rosso, c'è una spiegazione logica, ma che comunque è superata da un'altra ................ Saluti cordiali
|
|
|
|

anonimo_leccese
"SIMBA64" ha scritto: "anonimo_leccese" ha scritto: Infatti, forse era vecchissima abitudine risalente agl'anni 90, per cui i tecnici del catasto volevano, anzi pretendevano che in casi di ampliamento si riportaresse anche l'intera sagoma non modificata, Ciao Anonimo, buona giornata Vediamo se sai il perchè della frase tua in rosso, c'è una spiegazione logica, ma che comunque è superata da un'altra ................ Saluti cordiali Buona giornata ormai passata,... mi si chiudono gl'occhi e sinceramente non riesco a percepire la sottigliezza della cosa, ma solo per stanchezza (ahi,..l'età!!) poi me lo spieghi domani,...buona serata !!!
|
|
|
|

SIMBA64
"anonimo_leccese" ha scritto: "SIMBA64" ha scritto: "anonimo_leccese" ha scritto: Infatti, forse era vecchissima abitudine risalente agl'anni 90, per cui i tecnici del catasto volevano, anzi pretendevano che in casi di ampliamento si riportaresse anche l'intera sagoma non modificata, Ciao Anonimo, buona giornata Vediamo se sai il perchè della frase tua in rosso, c'è una spiegazione logica, ma che comunque è superata da un'altra ................ Saluti cordiali Buona giornata ormai passata,... mi si chiudono gl'occhi e sinceramente non riesco a percepire la sottigliezza della cosa, ma solo per stanchezza (ahi,..l'età!!) poi me lo spieghi domani,...buona serata !!! Ciao Anonimo Io penso che i tecnici che tu citi degli anni 90 pretendessero le misure dell'intera sagoma da modificare, in quanto questo consentiva a loro di verificare se il nuovo ampliamento rientrasse proprio nel 50% rispetto all'esistente. Cosa che è non leggittima e superflua. Ora il programma pregeo ha lo stesso problema, infatti se tu fai un tipo di modesta entità, siccome pregeo non è in grado di capire e misurare il requisito del 50%, si autogenera una dichiarazione che superà questa problematica. Saluti cordiali
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|