Autore |
Risposta |

CESKO
|
|
|
|
|

pan
"naruto" ha scritto: Salve a tutti, vorrei porvi la seguente domanda in seguito a ricerca con scarsi risultati(il motore di ricerca da molti errori) Il caso è il seguente: Dovrei inserire in mappa un ampliamento di un edificio in centro storico dove i fabbicati sono tutti in continuità. Essendo l'ampliamento del mio fabbricato maggiore del 50% dello stesso, posso considerare come edifici già in mappa quelli in continuità al mio anche se ditte catastali diverse per il discorso "minore 50% dell'esistente"? Pongo la domanda perchè prima del lockdown mi era stato accenato da un collega a tale possibilità e visto che adesso di fare rilievi non se ne parla , se potessi sfruttare tale opportunità sarebbe qualcosa da portare a casa Vi riporto un schema tipo per rendermi più preciso ne quesito ibb.co/WfVQV5C Grazie a tutti della Collaborazione L'ho fatto più di una volta e penso si possa fare anche adesso Naturalmente devi richiedere l'estratto comprensivo dei fabbricati contigui
|
|
|
|

CESKO
|
CIRCOLARE N. 44/E del 14-12-2016 4 REGOLE PER LA PREDISPOSIZIONE DI PARTICOLARI ATTI DI AGGIORNAMENTO 4.1 Tipi Mappali relativi ad ampliamenti di fabbricati già rappresentati in mappa Come è noto (cfr. circolare n. 2 del 10 marzo 2011), le costruzioni realizzate in aderenza a fabbricati già presenti in mappa, anche se insistenti su una o più particelle adiacenti, possono essere dichiarate secondo le modalità semplificate, qualora ne ricorrono le condizioni di cui al decreto del Ministro delle finanze 2 gennaio 1998, n. 28. Per consentire alla procedura il riconoscimento automatico della fattispecie, è necessario che i fabbricati da ampliare, insistenti sulle particelle contigue, siano presenti nell’Estratto di mappa, e nell’Estratto di mappa aggiornato conseguente alla elaborazione della proposta di aggiornamento. I dati censuari degli stessi fabbricati, funzionali alla sola determinazione della superficie preesistente da ampliare, non devono essere riportati nel modello per il trattamento dei dati censuari. Le modalità operative che devono essere osservate per la predisposizione degli atti di aggiornamento rientranti in tale fattispecie sono descritte nel paragrafo 10.3 dell’allegato tecnico. il mio dubbio resta solo sul fatto che siamo in presenza di ditte diverse
|
|
|
|

naruto
Grazie mille della risposta Ordinato il WEGIS con le particelle limitrofe, quindi provo la vostra soluzione e se me lo approveranno ci togliamo il dubbio delle ditte diverse Ci aggiorniamo presto Ancora grazie Saluti
|
|
|
|

pan
Le ditte diverse non sono un problema se, come nella maggioranza dei casi per un vecchio centro, le particelle contigue sono ente urbano. Mi pare di ricordare (potrei sbagliarmi) di alcune problematiche con FUA e simili
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve A me pare che le norme siano più che chiare, le ditte confinanti diverse non c'entrano niente, la qualità dei fabbricati limitrofi e aderenti non c'entra niente. Conta che l'ampliamento sia inferiore del 50% rispetto anche ai fabbricati confinanti, se non ricordo male pregeo dovrebbe far fare una dichiarazione nella relazione strutturata. Cordiali saluti
|
|
|
|

CESKO
|
"SIMBA4" ha scritto: Salve A me pare che le norme siano più che chiare, le ditte confinanti diverse non c'entrano niente, la qualità dei fabbricati limitrofi e aderenti non c'entra niente. Conta che l'ampliamento sia inferiore del 50% rispetto anche ai fabbricati confinanti, se non ricordo male pregeo dovrebbe far fare una dichiarazione nella relazione strutturata. Cordiali saluti la tesi che sposavo io..... la vedo dura come modesta entità! saluti
|
|
|
|

SIMBA4
|
Ciao Francesco Hai compreso male la mia risposta sopra, il caso in esame è di modesta entità tranquillamente. Cordiali saluti
|
|
|
|

Bepi
vedi Circ. 44/E del 14.12.2016 al p.to 4.1 è specificato molto bene.
|
|
|
|

CESKO
|
"Bepi" ha scritto: vedi Circ. 44/E del 14.12.2016 al p.to 4.1 è specificato molto bene. già l'avevo indicato se vedi sopra! ma la circolare non parla di ditte diverse e/o stessa ditta (cosa è specificato molto bene?)
|
|
|
|

EALFIN
Che c'entra la Ditta di una particella confinante in cui ricade un fabbricato aderente a quello da trattare come modesta entità? Un ente urbano non ha Ditta in atti del C.T. perché è a partita speciale senza intestati. Le disposizioni in merito non prevedono che il fabbricato confinante, non interessato dall'atto di aggiornamento, debba appartenere alla stessa proprietà. Nel caso di Naruto può essere predisposto un Pregeo di modesta entità richiedendo l'estratto di mappa anche per le particelle confinanti tale che, seguendo le procedure relative, il Pregeo riconosca che la somma fra la superficie del fabbricato già in mappa oggetto di ampliamento e la superficie di uno o più fabbricati confinanti (anche se di altre Ditte) diano una superficie coperta complessiva superiore al 200% della nuova superficie coperta da inserire in mappa.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve Concordo con EALFIN, e aggiungo che per far capire a pregeo che è una modesta entità bisogna considerare le particelle limitrofe/contigue nella proposta e in riga zero del libretto ma non nel modello censuario. Per questo pregeo fa fare la dichiarazione in relazione strutturata, del tipo particelle considerate al solo scopo di corretta codifica del TM. Cordiali saluti
|
|
|
|

Bepi
"CESKO" ha scritto: "Bepi" ha scritto: vedi Circ. 44/E del 14.12.2016 al p.to 4.1 è specificato molto bene. già l'avevo indicato se vedi sopra! ma la circolare non parla di ditte diverse e/o stessa ditta (cosa è specificato molto bene?) E' specificato molto bene la procedura da seguire.....
|
|
|
|

CESKO
|
"Bepi" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "Bepi" ha scritto: vedi Circ. 44/E del 14.12.2016 al p.to 4.1 è specificato molto bene. già l'avevo indicato se vedi sopra! ma la circolare non parla di ditte diverse e/o stessa ditta (cosa è specificato molto bene?) E' specificato molto bene la procedura da seguire..... Hai ragione..... ALZO LE MANI!
|
|
|
|