Salve a tutti.
Sto redigendo una successione telematica per i miei parenti. Mi sono sorti dei dubbi sulla compilazione del
quadro ES (donazioni e altri atti a titolo gratuito).
Supponiamo che due coniugi, proprietari in regime di comunione dei beni di un immobile, donino lo stesso ad un figlio. Come va compilato il quadro ES alla morte di uno dei due coniugi?
Nel quadro ES vanno specificati:
-
Il valore della donazione -
Il valore attuale all'apertura della successione (determinato in base alla rendita catastale, si veda
quesito 3 qui).
Supponiamo che il valore della donazione sia 800€ (lo trovo nel cassetto fiscale, tra gli atti) e che il valore catastale dell'immobile sia 1000€ (tanto per dare una cifra).
Le opzioni sono tre.
Ipotesi 1: il de cuius ha donato di fatti metà appartamento (la sua quota)
Nella descizione scrivo ad esempio "Quota 1/2 appartamento categoria A2...", il valore della donazione sarà 800/2=400 e il valore attuale sarà 1000/2=500. La quota donata sarà 1/1 al figlio.
Ipotesi 2: all'AdE non frega un bel niente del fatto che i due coniugi abbiamo donato insieme. Nella descrizione scrivo "Appartamento categoria A2...". Il valore della donazione sarà 800. Il valore attuale sarà 1000. La quota donata sarà 1/1 al figlio.
Ipotesi 3 (che comunque mi sento di escludere):nella descrizione scrivo "Appartamento categoria A2...". Il valore della donazione sarà 800. Il valore attuale sarà 1000. La quota donata sarà 1/2 al figlio.
Non credo proprio, dato che il rstante 1/2 in fin dei conti è stato donato al medesimo figlio. Francamente l'ipotesi più sensata è la 1. Le altre implicherebbero che nel caso di sforamento della franchigia mi troverei per due successioni a pagare 2 volte per lo stesso immobile!
Devo dire che per quanto abbia sfogliato questo forum ed altri ancora, non ho trovato risposta a questo quesito. Spero dunque che possa tornare utile anche ad altri.