Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Successione telematica eredi residenti all'estero
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Successione telematica eredi residenti all'estero

carmelob

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2019 alle ore 12:17

Buongiorno,

vi scrivo per chiedervi un parere, ho già chiesto ad uno dei funzionari dell'AdE competente per territorio, e non ho trovato risposta.

Due miei clienti (fratelli) residenti entrambi all'estero, devono ereditare un terreno in Italia. Quindi devono presentare dichiarazione di successione.

Considerando che dovrei procedere con l'invio telematico (decesso 2016) ma loro sono sprovvisti di conto corrente (quindi non posso effettuare il pagamento delle imposte addebbitandole a loro) e non posso farlo nemmeno io con addebbito sul mio conto.

Considerando che nella linea guida per l'invio telematico dell'AdE cè scritto che può essere presentata dall’ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate competente per la lavorazione in relazione all’ultima residenza nota del de cuius.

Avrei optato di presentare il nuovo modello di successione (redatto con la nuova normativa) e di presentarlo in forma cartacea. Ma per quanto concerne il pagamento delle imposte come dovrei comportarmi? All'agenzia delle entrate mi è stato risposto che ad ora non hanno avuto un caso simile....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2019 alle ore 15:48

Prepari la successione telematica, stampi il cartaceo, stampi il mod. F24 cartaceo per il pagamento in posta/banca, prepari gli allegati e vai con tutto il fascicolo compreso la ricevuta del mod. F24 pagato e lo porti all'ufficio delle entrate competenze per territorio.

Una domanda: perchè non puoi utilizzare il tuo conto corrente? Non sei abilitato alla trasmissione telematica? Naturalmente ti dovranno bonificare prima l'importo necessario pena sorprese finali.

Alternativa utile: fare aprire all'erede firmatario una postepay evolution (quella con iban per capirci) e fargli caricare l'importo necessario. Questo naturalmente se vivono in un paese vicino l'Italia, altrimenti la strada non è percorribile.

Saluti.

carmelob

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2019 alle ore 16:01

"EFFEGI" ha scritto:
Prepari la successione telematica, stampi il cartaceo, stampi il mod. F24 cartaceo per il pagamento in posta/banca, prepari gli allegati e vai con tutto il fascicolo compreso la ricevuta del mod. F24 pagato e lo porti all'ufficio delle entrate competenze per territorio.

Una domanda: perchè non puoi utilizzare il tuo conto corrente? Non sei abilitato alla trasmissione telematica? Naturalmente ti dovranno bonificare prima l'importo necessario pena sorprese finali.

Alternativa utile: fare aprire all'erede firmatario una postepay evolution (quella con iban per capirci) e fargli caricare l'importo necessario. Questo naturalmente se vivono in un paese vicino l'Italia, altrimenti la strada non è percorribile.

Saluti.

Grazie mille per la risposta,

Non posso farmi accreditare l'importo in quanto non sanno come fare per un bonifico,

Purtroppo abitano lontano dall'Italia.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie