Purtroppo nei casi come il tuo non è sempre facile centrare in pieno la materia.
Ciò in linea teorica l'accertamento è sempre possibile.
In linea pratica l'Agenzia non perde tempo ad accertare l'eventuale maggior valore se l'importo possibile da recuperare possa essere modesto.
Mi spiego meglio:
- se il valore della successione è modesto (si applicano solo le imposte ipotecarie catastali per intenderci) e se io dichiaro un collabente per 10.000,00 Euro di valore contro 20.000,00 Euro accertati dall'Agenzia delle Entrate, il 3% di Euro 10.000,00 fanno 300,00 Euro di imposta evasa o presunta tale.
- in tali casi, parlo per esperienza personale, l'Agenzia non provvede mai ad accertare detta somma irrisoria (si fa per dire);
- di solito (è una mia supposizione soggettiva) almeno 1.000,00 Euro l'Agenzia deve sperare di ricavare da un'accertamento di maggior valore;
- resta il fatto che individuare un valore idoneo in successione gioca anche a favore della professionalità del geometra;
- il quale farebbe meglio a verificare quando dichiarato (a mq. di superficie commerciale), nella zona e per simili fabbricati collabenti, in altri atti pubblici e/o in altre denunce di successioni;
- cioè il geometra, per essere professionale, deve fare in modo di dichiarare un congruo valore tale che chi paga le imposte non paghi né troppo poco, né molto;
- ti posso assicurare che ho potuto verificare casi di denunce di successioni, redatti da altri tecnici e/o soprattutto CAF, dove, ad esempio, 1500 mq. di lotto in zona B di P.R.G. , con sovrastante edificio collabente, sono stati valutati peggio di un simile lotto, senza fabbricato sovrastante, come se ricadesse in zona agricola;
- nel senso che è pur vero che un edificio collabente andrebbe quasi di sicuro demolito e quindi, rispetto ad un lotto libero, potrebbe valere di meno per via dei costi di demolizione necessari, però valutare solo 1.000,00 Euro, un lotto di 1500 mq. in zona B con sovrastante rudere, mi sembra il frutto di una professionalità compromessa dalla scarsa conoscenza delle regole del mercato.