Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Successione integrativa: integrare anche la succes...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Successione integrativa: integrare anche la successiva?

GP77

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2015 alle ore 16:11

Buon pomeriggio a tutti! Circa un anno fa ho compilato una dichiarazione di successione per un cliente in seguito alla morte del padre. Gli eredi erano il mio cliente, un fratello e la madre. Ad agosto 2014 è venuta a mancare anche la madre, quindi nuova dichiarazione con i soli due fratelli come eredi. Oggi devo integrare la successione del padre in quanto non si era accorto del possesso di altri 3 terreni agricoli. Devo comunque inserire anche la madre tra gli eredi e integrare anche la successione di lei, oppure posso fare in modo di inserire direttamente i due fratelli? Spero di essere stato chiaro. Grazie a tutti!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2015 alle ore 17:19

Si devi integrare anche le successioni successive, inserendo tutti gli erede che "alla data di morte dei de cuius" erano in vita.

Purtroppo devi "ripagare" le imposte dovute.

Saluti

barabba

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2015 alle ore 17:29

"EFFEGI" ha scritto:
Si devi integrare anche le successioni successive, inserendo tutti gli erede che "alla data di morte dei de cuius" erano in vita.

Saluti

Solo una precisazione:

le imposte ipotecarie e catastali solo per l'importo relativo ai tre terreni agricoli.

Per bolli e diritti ... va bene il verbo "ripagare" .

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2015 alle ore 17:33

mahhh?

ci sarebbe da precisare ancora di più,

vista la non molta "esperienza" di GP77.

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2015 alle ore 17:36

"GP77" ha scritto:
Oggi devo integrare la successione del padre in quanto non si era accorto del possesso di altri 3 terreni agricoli.

Una curiosità: quando mi occupo di una successione, la prima cosa che faccio è una visura per nominativo.
Hai così tutti i terreni e i fabbricati intestati.
Come può "sfuggire" un immobile?

Saluti.
Ernesto.

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2015 alle ore 17:38

"barabba" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:

Saluti

Solo una precisazione:

le imposte ipotecarie e catastali solo per l'importo relativo ai tre terreni agricoli.

Per bolli e diritti ... va bene il verbo "ripagare" .

Sono d'accordo con te barabba, però purtroppo queste imposte vanno pagate sempre al minimo edittale per l'epoca in cui è morto il de cuius.

Oggi sono comunque €. 200+200 anche per un semplice metro quadrato di terreno.

Saluti

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2015 alle ore 17:49

"pozzilli" ha scritto:
Una curiosità: quando mi occupo di una successione, la prima cosa che faccio è una visura per nominativo.

Semplicemente perchè le visure catastali a volte (anzi molto spesso) non sono aggiornate.

Comunque, la vera visura che occorre fare è sempre quella IPO-CATASTALE e non quella catastale, anche se quest'ultima è quella che costa meno.

Saluti

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2015 alle ore 18:00

una sola visura per soggetto? estesa a tutta l'Italia? O anche all'estero?

per non "dimenticare" nulla io interrogo (torchio) gli eredi. poi passo alle verifiche tecniche.

GP77

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2015 alle ore 18:08

"pozzilli" ha scritto:
"GP77" ha scritto:
Oggi devo integrare la successione del padre in quanto non si era accorto del possesso di altri 3 terreni agricoli.

Saluti.
Ernesto.

Beh non so se la situazione sia la stessa in tutta Italia, ma nella mia zona, nella quale una delle attività prevalenti è l'agricoltura, funziona così. Vi spiego. Dato l'elevato costo degli atti notarili i passaggi di immobili tra privati avviene solo raramente con atto pubblico. Per lo più avviene con scritture e accordi privati, scambi di immobili simili ecc ecc. Ovviamente non essendoci atto pubblico non si possono volturare, ma ai coltivatori questo non importa perchè quello che fa fede è l'utilizzo reale dichiarato al Consorzio di Bonifica, al quale si pagano i contributi per l'acqua di irrigazione ecc ecc. Quindi facendo una visura nominativa del de cuius non è detto che tutti i terreni intestati a lui siano effettivamente in possesso della famiglia, e allo stesso tempo bisogna cercare i terreni in possesso degli stessi non intestati al de cuius, per i quali bisogna compilare una dichiarazione di possesso ultraventennale che l'agenzia delle entrate accetta senza problemi, e grazie alla quale si può volturare l'immobile con la famosa riserva 1 (ditta priva di titolo legale reso pubblico oppure stato di fatto non legittimato). In questo caso inoltre il mio cliente mi ha portato una visura per soggetto limitata al comune di residenza, e quando gli ho chiesto se aveva terreni in altri comuni mi rispose di no ed era sicuro, per cui io non ho fatto una ricerca nominativa estesa alla provincia (cosa che avrei dovuto fare in effetti). Più semplicemente si è "dimenticato" di questi altri terreni, tra i quali 2 non intestati appunto al defunto padre.... A volte compilare le successioni da queste parti è un vero macello, credetemi!!!

GP77

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2015 alle ore 18:10

Aggiungo: quando gran parte degli immobili non è intestata al de cuius, io mi posso fidare solo di ciò che mi dichiara l'erede, e anche una visura per soggetto completa non risolve sempre il problema perchè il de cuius potrebbe aver venduto, regalato, scambiato senza atto pubblico come vi dicevo....

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2015 alle ore 18:14

"GP77" ha scritto:
....i terreni in possesso [...] non intestati al de cuius, per i quali bisogna compilare una dichiarazione di possesso ultraventennale che l'agenzia delle entrate accetta senza problemi, e grazie alla quale si può volturare l'immobile con la famosa riserva 1 (ditta priva di titolo legale reso pubblico oppure stato di fatto non legittimato)

...ma si può fare? In tutta Italia? Se si, questa sera ho imparato un'altra cosa.

GP77

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2015 alle ore 18:17

"pozzilli" ha scritto:
"GP77" ha scritto:
....i terreni in possesso [...] non intestati al de cuius, per i quali bisogna compilare una dichiarazione di possesso ultraventennale che l'agenzia delle entrate accetta senza problemi, e grazie alla quale si può volturare l'immobile con la famosa riserva 1 (ditta priva di titolo legale reso pubblico oppure stato di fatto non legittimato)

...ma si può fare? In tutta Italia? Se si, questa sera ho imparato un'altra cosa.

Si si io lo faccio da anni. Ovviamente bisogna ricordarsi che è un'autocertificazione ed è passibile di denuncia in caso di dichiarazioni mendaci, quindi bisogna allertare il dichiarante sulle conseguenze di una dichiarazione non vera. Ma in ogni caso nessuno verifica la veridicità della dichiarazione, a meno che qualcun altro non rivendichi il possesso dello stesso immobile. Oltretutto in seguito alla voltura, nonostante la riserva, per quello che ho capito gli immobili sono rogabili, anche se non ipotecabili.

Non ho specificato che, in questo caso, all'atto della compilazione della dichiarazione bisogna specificare volta per volta quali sono gli immobili non intestati al de cuius. Io scrivo, nella riga delle note "immobile non intestato al de-cuius. V. autocertificazione allegata".

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2015 alle ore 18:40

Salve

Ma di quale zona d'Italia stai parlando?? Non che per caso sia la barbagia Sarda??

Saluti cordiali

GP77

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2015 alle ore 18:47

"SIMBA964" ha scritto:
Salve

Ma di quale zona d'Italia stai parlando?? Non che per caso sia la barbagia Sarda??

Saluti cordiali

Se si faccia così anche in Barbagia non lo so, ma credo di si. Io vivo e lavoro nella Provincia di Oristano e vi assicuro che è consuetudine ed è perfettamente normale e legale.

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2015 alle ore 18:54

Salve

Nessuno mette in dubbio la consuetudine della zona di Oristano (fra l'altro ho un fratello anch'io che abita a Cagliari), ma quello che mi fa pensare è alle probabili conseguenze che potrebbe avere una procedura del genere.

Saluti cordiali

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie