Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / SUCCESSIONE CONIUGE & 3 FIGLI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: SUCCESSIONE CONIUGE & 3 FIGLI

Autore Risposta

rossa

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2011 alle ore 16:05

Qui non si tratta di sapersi orientare nei meandri della normativa ma bensì di non conoscere le basi elementari della matematica.

La colpa è di chi ha regalato un pezzo di carta straccia chiamato diploma.

E con questo livello professionale pretenderà anche di calcolare strutture in zona sismica, naturalmente coi consigli del forum.

Sarebbe opportuna l'eliminazione di post come questo che snaturano GEOLIVE.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Fardowin

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2011 alle ore 17:27

Posso aggiungere, visto che non mi piace passare per il pirla di turno...

Ma è cosi strano che io non abbia capito cosa va in successione e cosa resta al coniuge, e di conseguenza come debbano essere ripartite le quote?

E' cosi strano che chieda un esempio pratico per poter poi fare le mie deduzioni?

Comunque sia, a parte qualche collega serio, mi sembra di aver capito che qui c'è poco da pescare...ed è una delusione...

Per chi volesse darmi una riposta seria ulteriore GRAZIE, per chi ha bisogno di chiacchierare e scrivere improperie ad ogni costo PREGO, a disposizione...

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2011 alle ore 18:05

"Fardowin" ha scritto:
Grazie, davvero molto gentile Studioessetia.

I riferimenti normativi li ho letti tutti, nel pratico però non mi ci trovo molto.
Facciamo una cosa rapida, un problema matematico da risolvere:

De cuius 3/9 - Coniuge Comproprietario per 6/9 (Come da Atto anni '80)

Successione (ok per la legge 1/3 coniuge e 2/3 rip. tra i figli), quindi:

Coniuge .../...

Figlio A .../...

Figlio B .../...

Figlio C .../...

Come la risolveresti, una volta appurato che non siamo in comunione dei beni e che la situazione è questa e verificata?

Scusa ma approfitto dell'estrema cortesia, da collega a collega.

Ciao

devo dire che non ti do' tutti i torti sul tono delle risposte ottenute....per cui

per coniuge comproprietario intendi dire che il coniuge e' prop. di 6/9 o in comunione hanno 6/9???

nel primo caso:

quota de cuius 3/9 = 9/27 alla moglie va 1/3 per cui 3/27 i tre figli si dividono i 2/3 di 9/27 percio' 6/27 a ciascuno vanno i 2/27

finale
moglie 3/27 + la sua vecchia quota di 6/9 = 18/27 per cui tot.21/27

figli ciascuno 2/27

nel secondo caso invece la quota del decuius da dividere sara' di 6/9, percio' procedi con i calcoli
ciao buon lavoro.

studioessetia

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2011 alle ore 18:17

bioffa mi ha preceduto............ però le soluzioni sono corrette dal punto di vista matematico, umano e professionale .............

CESKO

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2011 alle ore 18:48

"bioffa69" ha scritto:
non ti do' tutti i torti sul tono delle risposte ottenute....

non si tratta di toni..........
ma così facendo questo sito andrà allo sfacello!
ecco perchè mi in c....zzo, invece di crescere andiamo peggiorando
Cerca di capire cosa intendo
Ciao Bioffa

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2011 alle ore 19:34

Se devo dire la mia .... sono con tutti d'accordo ... sono con tutti in disaccordo.
Alcuni per l'approccio al Forum ... in cui ci si dimentica di essere "professionisti" e, come tali, di avere l'obbligo ed il dovere di "documentarsi", vuoi ripartendo dai testi scolastici, vuoi con ricerche successive su dispense e testi dedicati, vuoi con la frequenza a corsi specifici ... ed infine, con maggior cognizione di causa, al Forum
Altri per il comportamento scorretto nelle risposte: più volte si è indicato che è preferibile "non rispondere" piuttosto che ... lasciarsi andare.

(Ogni tanto mi chiedo che figura faremmo se venissimo riconosciuti dai nostri clienti)

Vorrei ricordare che, in questo momento, vi sono:
- 31432 iscrizioni
- 343 visitatori
- 59 iscritti

Siamo veramente in tanti e, tra i tanti, vi sono ancora alcuni che ritengono questo Forum al pari di tanti altri in cui ci può "buttare" la domanda senza ben specificare tutti i termini del problema, senza preoccuparsi di fare una minima ricerca, senza preoccuparsi di scegliere il Forum adatto, senza tentare di usare la lingua italiana ... "tanto qualcuno che mi risponde prima o poi lo trovo"

Se crediamo che vi è ancora possibilità di crescita, non possiamo continuare un simile comportamento che riempe la Banca Dati di "inutilità".
Ogni tanto mi piace pensare che ad alcuni venga attribuita la possibilità di eliminare l'inutile, il superfluo, le ripetizioni, che si possano raggruppare gli argomenti simili ... ma mi spaventa l'immane lavoro di spulciare attraverso migliaia e migliaia di Post per scegliere quanto è meritevole di essere conservato.

Ciao, buon lavoro a tutti.

Fardowin

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2011 alle ore 19:54

Ringrazio guru per la giusta precisazione e colgo la mia parte di responsabilità nell'avere (malauguratamente) posto un quesito nel modo sbagliato.

Per dovere di cronaca, chiudo dicendo che nonostante tutto, da questa discussione ho tratto le conclusioni e i chiarimenti di cui avevo bisogno e per questo non posso che ringraziare bioffa69 e studioessetia, i quali hanno dimostrato che la voglia di collaborare e la serietà nel frequentare un forum vanno al di là dell'interpretare il profilo psicologico- professionale di chi pone la domanda, ma semplicemente si limitano a mettere a disposzione la professionalità acquisita negli anni.

Ciao a tutti!

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie