Qualsiasi software gratuito eventualmente esistente, quasi sempre limitato nelle funzioni e/o negli aggiornamenti, potrà essere tranquillamente utilizzato (sempre che le stampe prodotte e relativi contenuti rispecchino la normativa vigente) quando trattasi di unità immobiliari di Classe "G".
Quando le classi risultanti nell'A.P.E. arrivino fino ad "F" occore fare attenzione perché in caso di vendita ed in caso in cui l'aquirente dimostri che la classe individuata dal venditore (dal suo tecnico) possa senza ombra di dubbio (attraverso migliori accertamenti eseguiti da parte di un proprio tecnico con termocamere, ecc.) risultare inferiore a quella individuata dal tecnico incaricato dall'acquirente, il venditore e il tecnico del venditore potrebbero essere chiamati a risarcire l'acquirente (già vi sono sentenze passate in giudicato in merito).
Una mia osservazione in merito agli A.P.E. a 50,00 Euro o anche 100,00 Euro o anche 150,00 Euro (Iva e 4% compresi naturalmente).
A cosa serve rischiare per pochi spiccioli?
Io gli A.P.E. mi rifiuto di farli a detti prezzi e a maggiori prezzi non sono competitivo sul mercato.
Non mi va di apparire come un "vu cumprà" il quale ti chiede 100,00 e trattando scendi il prezzo a 5,00.
In attesa che lo Stato o altri organi preposti riescano a fermare la piaga degli A.P.E. senza sopralluogo o online a prezzi di costo (della sola carta a colori stampata) preferisco farli fare ad altri tecnici detti A.P.E. .
Del resto se sono stato incaricato da clienti storici per svolgere delle pratiche di vendita, affitto,e cc. di immobili quasi sempre sono stato coinvolto nei progetti e non potrei comunque redigere gli A.P.E.
Se mi viene un nuovo cliente che come primo (o unico) lavoro mi chiede di redigere un A.P.E. (anzi mi chiede un preventivo) faccio prima a dirgli che gli A.P.E. non li faccio ai clienti da una vita figuriamoci "al primo che capita".
Vi posso dire che diversi non clienti sono venuti da me per i soli A.P.E. chiedendo prima il prezzo.
Invece di dire loro un prezzo tale che mi avrebbero dato del ladro (tanto già sanno i prezzi di mercato correnti) con grande gioia mia ho detto loro di rivolgersi ad altri perché non mi andava di spendere soldi per corsi specifici sulla certificazione energetica i cui costi non li avrei mai recuperati visti i bassi prezzi correnti offerti sul mercato.