Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Salve, ho una stazione totale Sokkia Set4c è da qualche giorno non riesco ad utilizzarla perchè quando faccio la misurata esce il messaggio "Prisma Off". Ho gia provato a cambiare le batterie e ho provato ad utilizzare un altro Prisma ma ho sempre lo stesso errore. Potete aiutarmi?
Possibile che lo strumento si trovi configurato per l'uso come "teodolite" con misurazione di sòli angoli? Oppure controllare che il tipo di lettura distanziometrica sia impostato correttamente (prisma, riflettore piatto, superficie non riflettente).
[size= 12px; background-color: #e0e0e0]Prova a vedere " [/size][size= 12px; background-color: #e0e0e0]problemi-col-prisma-riflettente" risposta data da Enzo Iovino[/size]
[size= 12px; background-color: #e0e0e0] [/size]
[size= 12px; background-color: #e0e0e0]Il problema "prisma off" non dipende ne dalle impostazioni ne dall'usura del prisma è il diaframma dello strumento che è bloccato, praticamente non si apre per inviare la luce infrarossa al prisma.[/size]
[size= 12px; background-color: #e0e0e0]Il prblema può essere risolto in primis con lo sblocco meccanico del diaframma ( soluzione economica) o con la sostituzione del diaframma ( soluzione onerosa) - See more at: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pri...
L'asse di collimazione potrebbe non essere più perpendicolare all'asse di rotazione del cannocchiale per cui quando si centra lo specchio in realtà esce fuori di esso.
(Mi è capitato con un Topcon e ho risolto in campagna muovendo le apposite viti di centramento e rettifica del reticolo)
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.