Forum
Autore |
Si può volturare con una scrittura privata??? |

GeoSka
Ciao a tutti, ho cercato una discussione simile ma non ho trovato niente e ora chiedo a voi. Ho per le mani una scrittura privata di un oliveto, firmata dai venditori e nella prima pagina in alto a desta cè un timbro con la figura di una statua e la scritta L. 3.000 ( credo che sia una specie di marca da bollo). Attualmente in catasto questo oliveto è a nove del vecchio proprietario. Posso far registrare alla conservatoria la scrittura privata e poi far la voltura per conto del nuovo proprietario. Oppure è necessario che un notaio faccia un atto e di conseguenza la voltura. Grazie a tutti per l'aiuto :!: :!:
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

salviotto
|
senz'altro con la seconda opzione sei al sicuro, però costa. altrettanto con la prima opzione dovresti sentire un legale e costa uguale. Secondo me la scrittura privata può essere assimilata ad un compromesso e quindi deve seguire un rogito, però magari se è di vecchia data non so. Comunque fosse mia l'oliveta farei l'atto per essere sicuro che nessuno domani rivlga qualche diritto.
|
|
|
|

GeoSka
quindi alla fine spenderei la stessa cifra...???
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"salviotto" ha scritto: senz'altro con la seconda opzione sei al sicuro, però costa. altrettanto con la prima opzione dovresti sentire un legale e costa uguale. Secondo me la scrittura privata può essere assimilata ad un compromesso e quindi deve seguire un rogito, però magari se è di vecchia data non so. Comunque fosse mia l'oliveta farei l'atto per essere sicuro che nessuno domani rivolga qualche diritto. quoto salviotto, anche considerando questo: Art. 2657. Titolo per la trascrizione. La trascrizione non si può eseguire se non in forza di sentenza di atto pubblico o di scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente. e considerando e valutando le eventuali prescrizioni, vista la incertezza dell'epoca della scrittura ...... che forse potrebbero inficiare la trascrizione, siffatta! cordialità
|
|
|
|

GeoSka
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|