Forum
Autore |
Ristrutturazione rudere |

bilanciamist
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve a tutti, mi scuso subito nel caso avessi sbagliato zona all'interno del forum. Passiamo al quesito: Sono interessato ad un rudere in provincia di Pesaro Urbino. Dopo aver richiesto una visura catastale (cosa non certo facile, dato gli scarsi dati in mio possesso) ho visto che il rudere è classificato come categoria "unità collabenti", che ho tradotto in inabitabile. é giusto? Come si può sapere se il rudere è ristrutturabile oppure se può solo essere demolito? e in questo caso, il terreno è fabbricabile o diventa agricolo? esiste un modo per conoscere il valore medio di questo terreno e di quelli che lo circondano? Nel senso, quanto può valere un terreno seminativo in quella zona? Spero di essere stato abbastanza chiaro grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

building
Bionasera, penso che come in provincia di Ancona ( da dove scrivo ) anche a Pesaro Urbino, esistano dei professionisti chiamati Geometri. Per le Sue domande, si rivolga ad uno di loro. Naturalmente pagherà qualche euro, ma almeno non perderà altro tempo e avrà delle risposte concrete e sicure. Salve.
|
|
|
|

bilanciamist
La ringrazio per la risposta, nonostante un certo tono ironico che non condivido. Certo, potrei rivolgermi ad un geometra, spendendo dei soldi, ma solo se fossi certo di non potermela cavare da solo...
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Bilanciamist" ha scritto: La ringrazio per la risposta ... Al di là della risposta di Building ... la domanda poteva essere anche: " Sono interessato ad ... un'Isba, mezza diroccata, nei dintorni di Novemoskovsk ....", tanto per intendere quanto sia impossibile fornire una risposta se non si è [size=18]sul posto[/size]. [quote]Certo, potrei rivolgermi ad un geometra ... ma solo se fossi certo di non potermela cavare da solo...[/quote] Benissimo, nessuno può contestare questa tua aspirazione ... resta il fatto che, chiedendo, non sembra che tu possa cavartela ... da solo. Suggerimento: domanda di appuntamento con l'Ufficio Tecnico comunale, a cui esporrai tutte le tue richieste. Solo dopo aver sviscerato tutte le problematiche urbanistiche, saprai se ti converrà rivolgerti ad un " geometra" per proseguire con una pratica edilizia o se, invece, non se ne può fare niente. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

bilanciamist
Se vado su un sito di meccanica e chiedo come si cambia una ruota, la risposta più probabile non sarà rivolgiti al meccanico, ma pur essendo diverso da macchina a macchina, ci saranno delle istruzioni base identiche per ogni vettura. Quello che mi aspettavo era qualcosa di simile: solitamente queste informazioni dove si trovano? nel piano regolatore? al catasto? come si controlla di solito se un fabbricato è restaurabile? Queste erano le informazioni che mi interessavano. Quando intendo cavarmela da solo, intendo dire senza pagare un professionista che svolga il lavoro al mio posto, fin quando è possibile. Evidentemente, come mi avete gentilmente fatto notare, non sono in grado di farlo.
|
|
|
|

nysedow
"bilanciamist" ha scritto: Salve a tutti, mi scuso subito nel caso avessi sbagliato zona all'interno del forum. Come si può sapere se il rudere è ristrutturabile oppure se può solo essere demolito? e in questo caso, il terreno è fabbricabile o diventa agricolo? esiste un modo per conoscere il valore medio di questo terreno e di quelli che lo circondano? Nel senso, quanto può valere un terreno seminativo in quella zona? Spero di essere stato abbastanza chiaro grazie Per sapere se il rudere puo' essere ristrutturato devi andare a chiederlo all'ufficio tecnico del comune dove è ubicato. Naturalmente con foglio e particella saprai esattamente in quale zona del PRG ricade l'immobile e di conseguenza puoi vedere quali sono gli interventi ammessi in quella zona di prg. Se l'immobile puo' essere demolito non necessariamente puoi ricostruire con superfici e volumi maggiori dell'esistente. Mi spiego meglio. In alcune zone di PRG è possibile per i ruderi solo la demolizione e la successiva fedele ricostruzione dell'immobile sia in sagoma sia in area di sedime. Esiste anche una circolare dei lavori pubblici che da l'opportunita di demolire e ricostruire anche in area diversa da quella di sedime ma sempre all'interno dell'area di pertinenza della particella su cui insisteva il rudere. Se invece l'area è edificabile e sia ammessa la demolizione automaticamente l'area diventa libera ed è possibile costruire con gli indici e i parametri di zona. Per quanto riguarda i valori delle aree devi rivolgerti sempre o al comune o all'agenzia delle entrate ufficio valutazioni per evitare accertamenti di evasione fiscale sui valori dichiarati nel rogito di compravendita.
|
|
|
|

bilanciamist
Grazie, era proprio quello che volevo sapere. avevo deciso di cancellarmi dal sito, ma questa risposta mi ha fatto ricredere.
|
|
|
|

nysedow
"bilanciamist" ha scritto: Grazie, era proprio quello che volevo sapere. avevo deciso di cancellarmi dal sito, ma questa risposta mi ha fatto ricredere. E questa è la circolare di cui ti parlavo da cui puoi prendere spunto per eventuali domande all'ufficio tecnico: www.ancebrescia.it/articoli/2399.htm
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|