Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Riconfinazione da far girare la testa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  8 - Vai a pagina precedente

Argomento: Riconfinazione da far girare la testa

Autore Risposta

einste

0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2013 alle ore 20:58

"Leo" ha scritto:
No, Pasquale, un momento:

di linee concave o convesse non è che ce ne siano poche o molte. Semplicemente non ce ne devono essere!

Quì:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

trovi il riferimento normativo che, anche se si parla di Pregeo, ha valenza generale: l'Istruzione per il rilevamento particellare, al paragrafo 6 specificava di sostituire alle curve delle spezzate che potessero essere "equivalenti" per gli scopi catastali. È vero che geometrie circolari di modesto diametro potevano essere rappresentate e l'Istruzione faceva riferimento a sili e pozzi, ma anche ad aie. Perciò i limiti di queste potrebbero poi essere divenuti confini; ma mai si tratterà di linee tanto lunghe e simili a rette come si ipotizzava!

Dunque ribadisco che se un lungo confine appare incerto se sia rettilineo o meno, se non lo fosse potrebbe essere soltanto costituito da segmenti più corti e quasi allineati. Quindi vale quanto detto sopra: valutare se ci sono veri e propri vertici, e se la cosa non appare sicura significa che per quei punti il rigore della ricostruzione diminuisce: aumenta l'incertezza che non mi piace chiamare tolleranza.

Non vedo altre strade, purtroppo. D'altra parte la ricostruzione di un confine perduto non può dare certezze, ma soltanto mirare alla miglior probabilità possibile.

Che non è sempre affascinante, nonostante adoperiamo strumenti di misura e di calcolo strabilianti!

Leonardo

Si Leonardo però nel 1953 già la maggior parte delle mappe d'impianto furono eseguite.

Mi pare comunque questa una tua buona conclusione.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

georox

0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2013 alle ore 21:37

"einste" ha scritto:
sappiamo che per sopperire alla disomogeneità di deformazione della mappa si introduce la georeferenzazione parametrica a differenza dell AGT che suppone una deformazione omogenea e procede a georefenziare con una rototraslazione a 4 parametri.

Ciao einste,

Intervengo solo per ribadire un concetto che vedo non essere del tutto chiaro anche a chi partecipa ai seminari sulle georeferenziazioni.

Il problema della rototraslazione a 4 parametri proposta dall’AdT (“problema”, beninteso, se si parla di riconfinazioni e non di altri scopi) non è quello di supporre una deformazione omogenea. Questa georeferenziazione, infatti, calcola gli scarti sui crocicchi ed evidenzia pertanto una deformazione disomogenea, nel senso che le zone attorno ai crocicchi con scarti più alti hanno subìto una deformazione maggiore rispetto a quelle attorno ai crocicchi con scarti più bassi.

Il problema di questa procedura è che applica soltanto una “georeferenziazione” e non anche una “rettifica” della mappa, come invece fanno le altre trasformazioni (Trilaterale, Omografia, Rubber-Sheeting).

In pratica, se tu applichi la rototraslazione a 4 parametri, ti ritrovi con la mappa esattamente identica a prima: il raster non è stato modificato nemmeno di un pixel, è stato per l’appunto solo roto-traslato e variato di scala.

Per questo non va bene nelle riconfinazioni, perché se prelevi le coordinate mappa di un punto di confine, queste si portano dietro tutta la deformazione di quella zona di mappa.

La Parametrica risolve questo problema proprio perché non esegue solo la georeferenziazione, ma anche la rettifica dei quadrati parametrici. Dai un’occhiata a queste animazioni, sono in Inglese perché si trovano su un sito internazionale (www.corrmap.com), ma si capisce ugualmente:

http://www.corrmap.com/img/features/Ro...

www.corrmap.com/img/features/Grid.gif

Gianni Rossi

einste

0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2013 alle ore 22:20

"georox" ha scritto:
"einste" ha scritto:
sappiamo che per sopperire alla disomogeneità di deformazione della mappa si introduce la georeferenzazione parametrica a differenza dell AGT che suppone una deformazione omogenea e procede a georefenziare con una rototraslazione a 4 parametri.

Ciao einste,

Intervengo solo per ribadire un concetto che vedo non essere del tutto chiaro anche a chi partecipa ai seminari sulle georeferenziazioni.

Il problema della rototraslazione a 4 parametri proposta dall’AdT (“problema”, beninteso, se si parla di riconfinazioni e non di altri scopi) non è quello di supporre una deformazione omogenea. Questa georeferenziazione, infatti, calcola gli scarti sui crocicchi ed evidenzia pertanto una deformazione disomogenea, nel senso che le zone attorno ai crocicchi con scarti più alti hanno subìto una deformazione maggiore rispetto a quelle attorno ai crocicchi con scarti più bassi.

Il problema di questa procedura è che applica soltanto una “georeferenziazione” e non anche una “rettifica” della mappa, come invece fanno le altre trasformazioni (Trilaterale, Omografia, Rubber-Sheeting).

In pratica, se tu applichi la rototraslazione a 4 parametri, ti ritrovi con la mappa esattamente identica a prima: il raster non è stato modificato nemmeno di un pixel, è stato per l’appunto solo roto-traslato e variato di scala.

Per questo non va bene nelle riconfinazioni, perché se prelevi le coordinate mappa di un punto di confine, queste si portano dietro tutta la deformazione di quella zona di mappa.

La Parametrica risolve questo problema proprio perché non esegue solo la georeferenziazione, ma anche la rettifica dei quadrati parametrici. Dai un’occhiata a questa animazione, è in Inglese perché è su un sito internazionale (www.corrmap.com), ma si capisce ugualmente:

www.corrmap.com/img/features/Grid.gif

Gianni Rossi

Ciao Gianni Rossi

certo vi seguo quando posso, ma la mia osservazione non chiara era basata sul modo di prelevare i punti nelle due ipotesi:

1)punti singoli

2)punti su linee continue

Nella seconda ipotesi io dicevo di parametrizzare l'intera linea e non solo gli estremi specie se tale linea la devo riprodurre anche perchè il tutto alla fine deve quadrare.

Saluti.

Pasquale

georox

0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2013 alle ore 23:00

"einste" ha scritto:
Ciao Gianni Rossi

certo vi seguo quando posso, ma la mia osservazione non chiara era basata sul modo di prelevare i punti nelle due ipotesi:

1)punti singoli

2)punti su linee continue

Nella seconda ipotesi io dicevo di parametrizzare l'intera linea e non solo gli estremi specie se tale linea la devo riprodurre anche perchè il tutto alla fine deve quadrare.
Saluti.
Pasquale

Ciao Pasquale,

sul discorso delle linee vedo che avete dibattuto approfonditamente con Leo, io ho solo voluto chiarire la differenza tra le georeferenziazioni Catastale e Parametrica perché ho notato che non è così scontata ai più (non mi riferifo ovviamente a te quando parlavo di chi segue i seminari).

Nel post di prima ho aggiunto anche l'animazione della Catastale che fa vedere come questa tecnica non modifica (rettifica) la mappa.

Gianni Rossi

castello

0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2013 alle ore 23:25

ciao gianni (georox) ti ho inviato da qualche giorno una imail al seguente indirizzo g.rossi@tecnobit.com quando puoi vai a vedere.

cordiali saluti ....

georox

0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2013 alle ore 11:22

"castello" ha scritto:
ciao gianni (georox) ti ho inviato da qualche giorno una imail al seguente indirizzo g.rossi@tecnobit.com quando puoi vai a vedere.

Ciao Castello,

mi sa che non mi è arrivata perché il mio indirizzo è:

g.rossi@tecnobitmail.com

Se me la rimandi a questo indirizzo ti rispondo volentieri.

Gianni Rossi

Pagine:  8 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie