Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Rettifica consistenza tramite MODELLO UNICO ISTANZ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Argomento: Rettifica consistenza tramite MODELLO UNICO ISTANZA

Autore Risposta
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2623

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2022 alle ore 12:25

Se posso suggerire:

denunciare il tecnico mi pare eccessivo, al limite proverei a coinvolgerlo (dipende dai vostri rapporti e dalla fiducia)

Personalmente comincerei con una istanza, non importa se i modelli prestampati non prevedono il suo caso specifico. Può utilizzare il modello aggiungendo ciò che le aggrada. Oppure scegliere una forma libera.

Adesso mi sfugge, ma penso che anche i privati cittadini, tramite URP, possono tentare di risolvere o ricevere indicazioni.

Anche appoggiarsi ad un tecnico che la segua nel dettaglio non è cattiva idea.

Se poi si complica o non otterrà nulla si vedrà. Partiamo dal semplice.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2022 alle ore 12:26

"Burbe" ha scritto:
Non lo può fare ricorso perchè non è stato notificato nessun accertamento da parte del catasto.

Può solo agire utilizzando l'istituto dell' autotutela e l'ufficio DEVE rispondere al contribuente.

Ma si deve fare tramite un tecnico abilitato e non è assolutamente detto che l'esito sia positivo.

Aggiungo infine:

- Il docfa incriminato presunto errato lo firma e dichiara anche il titolare, quindi poi non può fare ricorso in contrasto con quanto egli stesso ha dichiarato con quella consistenza nella denuncia docfa. Prima la accetta la consistenza calcolata e poi no ?

- Ci sarebbe un altra possibilità, bella tosta, ma se la faccia dire da un tecnico abilitato. I docfa si correggono se ci fossero gli elementi che giustificano la nuova versione.

Ma forse ci si fida troppo di chi tecnico non è ed è molto piu' facile consigliare la denuncia contro un collega, sparare a zero senza ragione. C'è piu' goduria.



forse non ha letto bene!

"CESKO" ha scritto:
che le venga notifica (qualora variata in diminuzione e/o in aumento) dal medesimo Ufficio



l'Ufficio al 90% notificherà la nuova rendita variata, anche perchè va considerato non solo il numero dei vani, ma anche l'eventuale categoria e classe attribuita in fase di presentazione della variazione (di questo non ne abbiamo parlato)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2022 alle ore 12:31

"Burbe" ha scritto:
E chi accerta la non conformità in questo caso, Lei Cesko che calcola una consistenza diversa dal Sig. Bioffa69 e da me misurando una stanza in pixel senza andare a fare un sopralluogo e senza sentire le ragioni del tecnico relatore del docfa ??

Ben venga la beneamata non conformità ! Inizi però Lei a responsabilizzarsi.



Taccia che fà più bella figura ed ascolti i consigli (non il mio per carità) di chi ne sà più di Lei che è solo un disturbatore e si spaccia per tecnico!

"bioffa69" ha scritto:
Con le precisazioni sulle sup. fatte, direi che la consistenza è di 3 vani, al massimo 3,5 con pertinenze comuni.

In ogni caso la proprietà ha sottoscritto la dichiarazione, che è una dichiarazione di parte, per cui a mio avviso con l'Autotutela non si va da nessuna parte

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2623

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2022 alle ore 12:32

"CESKO" ha scritto:
va considerato non solo il numero dei vani, ma anche l'eventuale categoria e classe attribuita in fase di presentazione della variazione (di questo non ne abbiamo parlato)



Certo cESKO c'è anche questo aspetto, talvolta qualcuno gioca coi vani e le classi per ottenere una rendita migliore che possa placare la sete di aumento dell'Ufficio, ma non lo sappiamo

I pareri a distanza hanno anche questo limite.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Melegna

Iscritto il:
28 Giugno 2022 alle ore 18:04

Messaggi:
11

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2022 alle ore 13:04

"samsung" ha scritto:
Se posso suggerire:

denunciare il tecnico mi pare eccessivo, al limite proverei a coinvolgerlo (dipende dai vostri rapporti e dalla fiducia)





Ho appena parlato con un altro geometra di zona che mi seguirà, dopo tutte le porcherie che gli ho raccontato è rimasto basito, denunciarlo non credo sia troppo, ma forse non avrei benefici se non buttare altri soldi almeno all'inizio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie