Forum
Autore |
RAPARAZIONE TETTO |

exanatra70
CENTRO STORICO...... fabbricato su 5 piani con 9 tra appartamenti e magazzini ai quali si accede mediante una scala esterna in questi giorni si sono verificate infiltrazioni di acqua dovute alle abbondanti piogge che hanno causato notevoli danni agli alloggi ubicati all'ultipo piano veniamo contattati dal proprietario dell'ultimo piano il quale lamenta il fatto che il tetto vada rifatto o almeno ristrutturato effettuiamo sopralluogo e ci accorgiamo che il tetto lamenta effettivamente diverse carenze (tegole spostate, rotte, scossalite forate ecc ecc) il proprietario dice di contattare tutti glia altri per accordi in merito come vi comportereste??? P.S. NON ESISTE CONDOMINIO
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

dino
il tetto è comunque condominiale, quindi tutti devono partecipare con quota pari a quanto riportato sulle tabelle millesimali. Se non esistono vanno fatte.
|
|
|
|

SERGIO_1971
|
Premetto che la mia risposta sarà un po carente ma spero di possa servire da imput per ulteriori ricerche. penso che sia importante capire se le unità immobiliari dell'ultimo piano sono direttamente coperte dal tetto (esempio alloggi mansardati) oppure se c'è un solaio di sottotetto e poi il tetto. Questo perchè nel caso di alloggi manardati ove il tetto è di fatto struttura integrante dell'unità dette unità avranno una quota parte (penso 1/3 ma non sono assolutamente sicuro) ed il resto diviso tra i condomini; se invece c'è un solaio di sottotetto il tetto è da considerarsi interamente condominiali e le spese andranno divise tra tutti. Idem per i lastrici solari. Saluti.
|
|
|
|

exanatra70
vi é un solaio sul quale é presente un sottotetto (camera d'aria) inacessibile se non togliendo le tegole
|
|
|
|

geosim
|
Mi è capitato varie volte una situazione simile e le spese di riparazione sono sempre state suddivise da tutte le unità immobiliari coperte dal tetto (come del resto mi sembra giusto) anche se non esiste condominio; per la suddivisione delle spese la cosa migliore sarebbe preparare una tabella di ripartizione millesimale come nei condomini costituiti; a volte per risparmiare i vari proprietari si accordano con percentuali variabili a seconda della superficie e della destinazione della singola unità immobiliare. Vedi il codice civile agli articoli 1120 e seguenti (mi sembra siano questi, adesso non li ho sotto mano). Buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|