Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / quote voltura
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore quote voltura

nerone975

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2010 alle ore 02:39

Ciao a tutti ho da chiedere una info sto compilando una voltura con voltura 1.0 l'immobile da volturare è un terreno che aveva come proprietari 6 fratelli 5 con quota di 1/7 una di 2/7 pochi mesi fa è deceduto mio padre che aveva una quota di 1/7 ora succediamo per legge io e mia sorella come si ristabiliscono le quote adesso?
In voltura 1 devo mettere afflusso e inserisco tutti gli eredi oppure solo quelle mia e di mia sorella

Grazie 8)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2010 alle ore 08:30

Sì, ripeti gli altri 5 con le loro quote (4 x 1/7 e 1 x 2/7), poi i due nuovi proprietari per 1/14 ciascuno. il controllo formale ti confermerà la quadratura all'intero.
L'operazione "in sostituzione di..." non funziona come la voltura su carta, prevede invece la ripetizione della ditta attuale "contro" e l'inserimento della nuova ditta "a favore". Da usare nei casi di necessità (vedi le discussioni in merito).

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2010 alle ore 09:39

"iviarco" ha scritto:
L'operazione "in sostituzione di..." non funziona come la voltura su carta, prevede invece la ripetizione della ditta attuale "contro" e l'inserimento della nuova ditta "a favore". Da usare nei casi di necessità (vedi le discussioni in merito).

Mi chiedo perchè questo non possa essere proprio il caso di usare l'opzione "In sostituzione di ...", visto che si tratta di sostituire solo un comproprietario a favore dei due eredi.
Questa è la classica situazione in cui ci si trova quando l'intestazione è formata da una molteplicità di persone con differenti quote: perchè complicarsi la vita e voler, a tutti i costi, riscrivere tutti gli intestati ???
Qualcosa mi sfugge ???
Ciao, buon lavoro.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2010 alle ore 12:09

E' vero, ma se fosse sul modello 13 TP/A (voltura cartacea). Con voltura 1.0 serve a bypassare la storicizzazione del cambio di intestazione, quando le varie date di efficacia che si sono succedute non consentono di vedere all'attualità la propria voltura.
P.S.: per nerone975: vedo che dalla tua iscrizione al sito stai soltanto facendo la tua pratica di famiglia; tecnico neofita o privato con la voglia di capire come funziona? nel secondo caso, complimenti per la determinazione!

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2010 alle ore 13:57

"Iviarco" ha scritto:
Con voltura 1.0 serve a bypassare la storicizzazione del cambio di intestazione, quando le varie date di efficacia che si sono succedute non consentono di vedere all'attualità la propria voltura.

Sono d'accordo nel by-pass, ma, quando possibile, si dovrebbe intervenire e sistemare, magari con Preallineamenti, le situazioni pregresse in modo da inserire nella Banca Dati le giuste intestazioni storiche dell'immobile.
A ben risentirci, ciao e buon lavoro.

nerone975

0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2010 alle ore 15:56

"iviarco" ha scritto:
P.S.: per nerone975: vedo che dalla tua iscrizione al sito stai soltanto facendo la tua pratica di famiglia; tecnico neofita o privato con la voglia di capire come funziona? nel secondo caso, complimenti per la determinazione!

Si è vero sto cercando di capire questo mondo, che oltre per finalità personali, mi sta interessando non poco, e se tornassi indietro sono sicuro cosa farei da grande!!! (purtroppo ormai so over con l'età ma imparare è sempre utile) vi ringrazio per le risposte grazie a tutti davvero!!!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie