Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / QUOTE in VOLTURA CATASTALE: Trasferite o totali?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore QUOTE in VOLTURA CATASTALE: Trasferite o totali?

rafpigna

Iscritto il:
17 Ottobre 2023 alle ore 14:02

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2023 alle ore 15:18

Ciao, da principiante assoluto sto compilando una voltura catastale causa successione, perchè mi serve che sia eseguita in fretta.

Mi sono documentato e penso di aver compilato tutto correttamente, ho solo un atroce dubbio sulle quote da indicare.

La situazione è questa

Immobili (due) di proprietà di mia madre e mio padre, ognuno con il 50% della quota.

Mia madre, de cuius, lascia il suo 50% a mio padre e me, quindi alla fine mio padre deterrà il 75% e io il 25%.

Nella voltura vanno indicate le sole quote trasferite, quindi

MIA MADRE (soggetto CONTRO), quota 50/100
MIO PADRE (soggetto A FAVORE), quota 25/100
IO (soggetto A FAVORE), quota 25/100

oppure vanno indicate le quote FINALI, e cioè

MIA MADRE (soggetto CONTRO), quota 0/100
MIO PADRE (soggetto A FAVORE), quota 75/100
IO (soggetto A FAVORE), quota 25/100





Quale è il modo corretto? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2023 alle ore 15:28

"rafpigna" ha scritto:
Ciao, da principiante assoluto sto compilando una voltura catastale causa successione, perchè mi serve che sia eseguita in fretta.

Mi sono documentato e penso di aver compilato tutto correttamente, ho solo un atroce dubbio sulle quote da indicare.

La situazione è questa

Immobili (due) di proprietà di mia madre e mio padre, ognuno con il 50% della quota.

Mia madre, de cuius, lascia il suo 50% a mio padre e me, quindi alla fine mio padre deterrà il 75% e io il 25%.

Nella voltura vanno indicate le sole quote trasferite, quindi

MIA MADRE (soggetto CONTRO), quota 50/100
MIO PADRE (soggetto A FAVORE), quota 25/100
IO (soggetto A FAVORE), quota 25/100

oppure vanno indicate le quote FINALI, e cioè

MIA MADRE (soggetto CONTRO), quota 0/100
MIO PADRE (soggetto A FAVORE), quota 75/100
IO (soggetto A FAVORE), quota 25/100





Quale è il modo corretto? Grazie



Se vuoi le quote totali devi mettere soggetto contro anche il padre per il suo 1/2 oltre la madre al 1/2 (soggetti a favore il coniuge superstite per 3/4 e tu per 1/4).

Se vuoi invece che non venga toccata la quota di 1/2 del padre allora devi mettere soggetto contro solo la madre per 1/2 e quindi in visura ti troverai nei soggetti due volte riportato il coniuge superstite con rispettivamente le quote distinte di 1/2 e di 1/4 oltre te per 1/4.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1925

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2023 alle ore 15:34

"rafpigna" ha scritto:
Ciao, da principiante assoluto sto compilando una voltura catastale causa successione, perchè mi serve che sia eseguita in fretta.

Mi sono documentato e penso di aver compilato tutto correttamente, ho solo un atroce dubbio sulle quote da indicare.

La situazione è questa

Immobili (due) di proprietà di mia madre e mio padre, ognuno con il 50% della quota.

Mia madre, de cuius, lascia il suo 50% a mio padre e me, quindi alla fine mio padre deterrà il 75% e io il 25%.

Nella voltura vanno indicate le sole quote trasferite, quindi

MIA MADRE (soggetto CONTRO), quota 50/100
MIO PADRE (soggetto A FAVORE), quota 25/100
IO (soggetto A FAVORE), quota 25/100

oppure vanno indicate le quote FINALI, e cioè

MIA MADRE (soggetto CONTRO), quota 0/100
MIO PADRE (soggetto A FAVORE), quota 75/100
IO (soggetto A FAVORE), quota 25/100

Quale è il modo corretto? Grazie



Ciao rafpigna, imposta la voltura della successione di tua madre come di seguito:

MADRE (soggetto CONTRO), quota 500/1000 (oppure 1/2 - come risulta in visura);

PADRE (soggetto A FAVORE), quota 250/1000 (oppure 1/4 - se le quote in visura sono in frazioni);

TU (soggetto A FAVORE), quota 250/1000 (oppure 1/4 se le altre quote in visura sono in frazioni);

Il sistema in automatico sommerà le due quote di tuo padre e la quota risultante sarà di 750/1000 (oppure 3/4)

Se in visura adesso compare al fianco della quota di tuo padre la scritta "in comunione dei beni" le due quote non si sommeranno e quindi, ti ritroverai il nome di tuo padre due volte, una con la vecchia quota di 500/1000 (con la scritta "in comunione dei beni" e una con la quota di 250/1000 (senza alcuna scritta).

In alternativa per non avere alcun problema ti consiglio di fare così:

MADRE (soggetto CONTRO), quota 500/1000 (oppure 1/2 - come risulta in visura) + l'eventuale scritta "in comunione dei beni";

PADRE (soggetto CONTRO), quota 500/1000 (oppure 1/2 - come risulta in visura) + l'eventuale scritta "in comunione dei beni";

PADRE (soggetto A FAVORE), quota 750/1000 (oppure 3/4 se utilizzi le frazioni) - (senza alcuna scritta aggiuntiva)

TU (soggetto A FAVORE), quota 250/1000 (oppure 1/4 se utilizzi le frazioni) - (senza alcuna scritta aggiuntiva).

Spero di essere stato chiaro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rafpigna

Iscritto il:
17 Ottobre 2023 alle ore 14:02

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2023 alle ore 15:45

"EFFEGI" ha scritto:


Se in visura adesso compare al fianco della quota di tuo padre la scritta "in comunione dei beni" ....




In visura non appare alcun "commento" relativamente alle quote e alla comunione dei beni, c'è scritto solo "Proprietà 1/2" nella linea relativa ad ogni coniuge, allego immagine

Visibile qui

https://drive.google.com/file/d/1QyKth...



quindi procedo come mi hai indicato?, cioè



MADRE (soggetto CONTRO), quota 500/1000 (oppure 1/2 - come risulta in visura);


PADRE (soggetto A FAVORE), quota 250/1000 (oppure 1/2 - se le quote in visura sono in frazioni);

TU (soggetto A FAVORE), quota 250/1000 (oppure 1/2 se le altre quote in visura sono in frazioni);

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2023 alle ore 15:49

Io sono concettualmente contrario a mettere CONTRO chi non cede la quota.

E recentemente si è espressa così anche l'ADE.

E' solo una furbata per evitare di fare una istanza a valle o un modo astuto all'Italiana di aggirare l'ostacolo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2023 alle ore 15:58

"rafpigna" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:


Se in visura adesso compare al fianco della quota di tuo padre la scritta "in comunione dei beni" ....




In visura non appare alcun "commento" relativamente alle quote e alla comunione dei beni, c'è scritto solo "Proprietà 1/2" nella linea relativa ad ogni coniuge, allego immagine

Visibile qui

https://drive.google.com/file/d/1QyKth...



quindi procedo come mi hai indicato?, cioè



MADRE (soggetto CONTRO), quota 500/1000 (oppure 1/2 - come risulta in visura);


PADRE (soggetto A FAVORE), quota 250/1000 (oppure 1/2 - se le quote in visura sono in frazioni);

TU (soggetto A FAVORE), quota 250/1000 (oppure 1/2 se le altre quote in visura sono in frazioni);



Fai confusione. Leggi meglio quello che ti abbiamo suggerito.

250/1000 NON SONO 1/2.

P.S. Non è proprio simpatico su un forum che vuole tornare ad essere un forum tecnico professionale, qualificare colleghi esperti come furbastri o italiani astuti. Per me è offensivo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rafpigna

Iscritto il:
17 Ottobre 2023 alle ore 14:02

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2023 alle ore 16:11

"Latemar" ha scritto:


Fai confusione. Leggi meglio quello che ti abbiamo suggerito.

250/1000 NON SONO 1/2.

P.S. Non è proprio simpatico su un forum che vuole tornare ad essere un forum tecnico professionale, qualificare colleghi esperti come furbastri o italiani astuti. Per me è offensivo.



Guarda che non sono stato io a scrivere quel commento

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2023 alle ore 16:12

"rafpigna" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:


Fai confusione. Leggi meglio quello che ti abbiamo suggerito.

250/1000 NON SONO 1/2.

P.S. Non è proprio simpatico su un forum che vuole tornare ad essere un forum tecnico professionale, qualificare colleghi esperti come furbastri o italiani astuti. Per me è offensivo.



Guarda che non sono stato io a scrivere quel commento



Lo so, il PS non era rivolto a te. Scusami.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rafpigna

Iscritto il:
17 Ottobre 2023 alle ore 14:02

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2023 alle ore 16:52

"EFFEGI" ha scritto:


Ciao rafpigna, imposta la voltura della successione di tua madre come di seguito:


MADRE (soggetto CONTRO), quota 500/1000 (oppure 1/2 - come risulta in visura);


PADRE (soggetto A FAVORE), quota 250/1000 (oppure 1/2 - se le quote in visura sono in frazioni);

TU (soggetto A FAVORE), quota 250/1000 (oppure 1/2 se le altre quote in visura sono in frazioni);

Il sistema in automatico sommerà le due quote di tuo padre e la quota risultante sarà di 750/1000 (oppure 3/4)



Visto che adesso in visura NON appare "comunione dei beni" ma solo i due nominativi dei coniugi ognuno con proprietà 1/2. è correttp compilare come sopra?

Non mi è chiaro però se per PADRE e IO vada indicato 1/2 (riferendosi al 1/2 trasferito da MADRE) oppure vada indicato 1/4 che in effetti è la quota trasferita ad ognuno dei soggetti relativamente alla proprietà TOTALE (100%) che andrebbe quindi a definire la nuova proprità come PADRE 3/4 (2/4 in suo possesso + 1/4 acquisito per successione) e FIGLIO 1/4 (acquisito per successione).

Ringrazio ancora per le preziose indicazioni.

Inutile dire che il tutto è veramente incredibilmente complesso e scarsamente documentato, lasciando molto spesso tante cose alla libera interpretazione.... Basterebbe che ADE facesse un pò di esempi di compilaione almeno delle situazioni più comuni, e penso che quella di trasferimento a coniuge e figli restanti sia davvero la più comune...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2023 alle ore 17:00

"rafpigna" ha scritto:


Ringrazio ancora per le preziose indicazioni.

Inutile dire che il tutto è veramente incredibilmente complesso e scarsamente documentato, lasciando molto spesso tante cose alla libera interpretazione.... Basterebbe che ADE facesse un pò di esempi di compilaione almeno delle situazioni più comuni, e penso che quella di trasferimento a coniuge e figli restanti sia davvero la più comune...



Non è difficile ed è invece facile criticare il sistema complicato quando le cose non si sanno.



Ci sono migliaia di corsi, slide in rete, su you tube, dedicati a come funziona il programma voltura 2.0.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2023 alle ore 17:07

"Latemar" ha scritto:

P.S. Non è proprio simpatico su un forum che vuole tornare ad essere un forum tecnico professionale, qualificare colleghi esperti come furbastri o italiani astuti. Per me è offensivo.



Io giudico l'azione non chi la fa.

E sinceramente non so se tu o Effegi la fate anche se l'avete consigliata in seconda opzione.

Io la trovo un'azione altamente diseducativa, e lo dico, perché lo spirito di quel programma non era quello di aggirare l'ostacolo ma di affrontarlo.

Se poi ti offendi della realtà, Antonio, non ho da farci niente.

E la realtà è che quel programma nasce per fare le volture e non per ripulire le intestazioni.

Leggi meglio però. Io non ho giudicato te o Effegi ma l'azione.

E ribadisco il mio pensiero.

P.S. Poi sta cosa dei colleghi esperti.......ma che vuol dire? Dove c'è scritto che tu sei esperto, io sono esperto, effegi è esperto e pinco pallino no?

Cominciamo a scendere dai piedistalli e confrontiamoci sui contenuti.

E' da quelli che si vede se uno è esperto o meno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rafpigna

Iscritto il:
17 Ottobre 2023 alle ore 14:02

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2023 alle ore 17:30

"Latemar" ha scritto:
"rafpigna" ha scritto:


Ringrazio ancora per le preziose indicazioni.

Inutile dire che il tutto è veramente incredibilmente complesso e scarsamente documentato, lasciando molto spesso tante cose alla libera interpretazione.... Basterebbe che ADE facesse un pò di esempi di compilaione almeno delle situazioni più comuni, e penso che quella di trasferimento a coniuge e figli restanti sia davvero la più comune...



Non è difficile ed è invece facile criticare il sistema complicato quando le cose non si sanno.



Ci sono migliaia di corsi, slide in rete, su you tube, dedicati a come funziona il programma voltura 2.0.



la difficoltà non è l'utilizzo del software, perchè è stato semplice usarlo per la prima volta anche per me che non ci capisco nulla e appunto esistono anche molte guide.

La difficoltà sta nel capire i "modi" giusti di procedere... chiedi a due professionisti (e l'ho fatto) e ti dicono due cose diverse... per carità magari alla fine si ottiene comunque la voltura, ma non è sicuramente una cosa "buona" per chi si trova a dover far affidamento sulla professionalità di altri per fare una cosa "semplice" come una voltura da una persona ad un altra, senza parlare di casi complicati con dieci persone coinvolte, ovviamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2023 alle ore 17:47

Certamente. La difficoltà non sta nel programma.

Ma proprio per questo motivo non bisogna fare furbate che il programma ci consentirebbe.

Non mi risulta che quando presentavamo volture cartacee qualcuno metteva CONTRO chi non cedeva la propria quota.

Tutti i programmi del Ministero permettono furbate di vario genere, sta a noi e all'etica che mettiamo nel nostro lavoro di applicarle o meno.

E tu rafpigna non ti puoi basare sulla professionalità degli altri, devi averne una tua, come anche di coscienza critica per valutare i vari consigli che ti danno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2023 alle ore 18:24

"rafpigna" ha scritto:


Visto che adesso in visura NON appare "comunione dei beni" ma solo i due nominativi dei coniugi ognuno con proprietà 1/2. è correttp compilare come sopra?

Non mi è chiaro però se per PADRE e IO vada indicato 1/2 (riferendosi al 1/2 trasferito da MADRE) oppure vada indicato 1/4 che in effetti è la quota trasferita ad ognuno dei soggetti relativamente alla proprietà TOTALE (100%) che andrebbe quindi a definire la nuova proprità come PADRE 3/4 (2/4 in suo possesso + 1/4 acquisito per successione) e FIGLIO 1/4 (acquisito per successione).

Ringrazio ancora per le preziose indicazioni.




Ritorniamo al tuo quesito che è meglio.

Se vuoi non toccare la quota di tuo PADRE di 1/2.

MADRE 1/2 CONTRO

PADRE 1/4 FAVORE

FIGLIO 1/4 FAVORE

Se vuoi semplificare la visura nei soggetti e renderla più leggibile.

MADRE 1/2 CONTRO

PADRE 1/2 CONTRO

PADRE 3/4 FAVORE

FIGLIO 1/4 FAVORE.



Fai te.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2023 alle ore 18:33

"Latemar" ha scritto:
"rafpigna" ha scritto:


Visto che adesso in visura NON appare "comunione dei beni" ma solo i due nominativi dei coniugi ognuno con proprietà 1/2. è correttp compilare come sopra?

Non mi è chiaro però se per PADRE e IO vada indicato 1/2 (riferendosi al 1/2 trasferito da MADRE) oppure vada indicato 1/4 che in effetti è la quota trasferita ad ognuno dei soggetti relativamente alla proprietà TOTALE (100%) che andrebbe quindi a definire la nuova proprità come PADRE 3/4 (2/4 in suo possesso + 1/4 acquisito per successione) e FIGLIO 1/4 (acquisito per successione).

Ringrazio ancora per le preziose indicazioni.




Ritorniamo al tuo quesito che è meglio.

Se vuoi non toccare la quota di tuo PADRE di 1/2.

MADRE 1/2 CONTRO

PADRE 1/4 FAVORE

FIGLIO 1/4 FAVORE

Se vuoi semplificare la visura nei soggetti e renderla più leggibile.

MADRE 1/2 CONTRO

PADRE 1/2 CONTRO

PADRE 3/4 FAVORE

FIGLIO 1/4 FAVORE.



Fai te.



Cosa vuol dire "se vuoi semplificare la visura nei soggetti e renderla più leggibile?"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie