Forum
Autore |
Quote in voltura |

yvuz78
Salve a tutti!! Sono alle prese con la mia prima voltura (ben 80 immobili!!!) e ho un quesito: mi trovo, nello stesso comune, una sessantina di immobili che hanno quote di proprietà diverse (2/48 - 1/48 - 2/192...etc) appartenenti al "de cuius". Nel quadro A dei nuovi intestati (eredi) mi si chiede di assegnare la quota a ciascun erede...come procedo???? Devo fare n volture ciascuna per il gruppo di immobili che hanno tot quota? Oppure non indico le quote? Oppure le indico ma tutte insieme?? Grazie!!!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Geoesse
Mi sembra di capire che tu intenda eseguire volture cartacee (Modd. 13 TP e 98 TP) e non utilizzare la procedura informatica voltura 1.0 messa a disposizione dall'A.d.T. Si deve fare una voltura per ogni comune e per ogni tipo di catasto. (Es. Terreni nel comune Axxx, Fabbricati nel comune Axxx, Terreni nel Comune Kxyz etc.). Devi fare tanti gruppi di beni -quadro B- quante sono le nuove ditte di tot quota -quadro A- (anche nella stessa domanda di voltura purchè siano nello stesso comune e nella stessa sezione del catasto - NCT o NCEU) e se ne hai più di uno (gruppo) li distingui con la lettera distintiva (col.4 quadro B e col.13 quadro A per Mod.13 TP - col. 1 quadro B e col.1 quadro A per Mod.98 TP) in modo da poterli "collegare" fra loro. Le quote vanno sempre indicate così come la natura del possesso. Personalmente indico sempre per intero la nuova ditta (compreso anche gli intestatari già presenti nell'intestazione che non centrano nulla con la successione) piuttosto che i soli sostituti del de cuius con la dicitura "in sostituzione di..." e salto una riga tra una ditta e l'altra. Vanno sempre indicati anche i dati anagrafici. L'A.d.T. non accetta più intestazioni con la paternità (Es. Rossi Mario fu Giovanni). Buon lavoro.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|