Ciao a tutti. Sto facendo un tipo mappale modesta entità per ampliamento < 50% . Nel fare il libretto delle misure in che sistema di riferimento vanno inserite le coordinate di un vertice inteso come punto noto planimetrico per tipo di modesta entità? E come faccio a calcolarle se non ho effettuato un rilievo con strumentazione ma per allineamenti e squadri? Grazie!
Le coordinate vanno inserite nel sistema Gauss-Boaga o Cassini-Soldner, in base a quelle adottate nell'ADT in cui stai lavorando. Le coordinate da inserire nella riga 8 le puoi calcolare con un CAD, ovviamente devi conoscere alcune coordinate (almeno 2 o 3) di punti che hai rilevato con allineamenti e squadri. OK?
una volta si utilizzava la parametratura dell'estratto di mappa, ora puoi utilizzare le coordinate dei punti che ottieni dalla stampa del file .emp che di rilascia l'Ufficio quanto prenoti il tipo.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.