Forum
Autore |
PRIMA CASA ... QUANTE |

maxacca
Salve, ho questo dubbio su una successione, De cuius, già vedovo, lascia ai due figli due case, una casa abitata insieme ad un figlio era di fatti l'utima residenza del de cuius e prima casa anche per il figlio. L'altro immobile, in altro comune è in uso all'altro figlio, che la utilizza come prima casa, non avendo ancora immobili intestati. Domanda quanti immobili posso tassare in successione come prima casa ??? Entrambi o solo una delle due case ... (optando per quella con rendita maggiore se fosse possibile solo per una ...). Saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

GEOMANCONI
|
le regole del sito vogliono che prima si faccia una ricerca tra gli argomenti già trattati e le FAQ.... e in particolare questo argomento sta tranquillo che lo trovi!
|
|
|
|

maxacca
|
|
|
|

maxacca
cancellato ... purtroppo ho cancellato un post precedente per errore ... ma non mi pare semplice cancellare .... non vedo nessuna "x" per cancellare ..
|
|
|
|

maxacca
salve ... geomanconi seppur ai miei primi post, prima di postare ho fatto un'ora di ricerche e un'altra prima di risponderti ma di risposte non ho trovate ... comunque il mio dubbio viene dal seguente ragionamento, Se le imposte di successione pur pagandole gli eredi sono da intendersi come a carico del de cuius allora è chiaro che l'agevolazione come prima casa è solo quella che effettivamente era prima casa del defunto, ma se si considerano gli eredi e se per ognuno difatti diventerà prima casa allora perchè non poter chiedere l'agevolazione COME PRIMA CASA per entrambi ??? Spero che qualcuno mi risponderà poichè anche studiando su vari testi non sono riuscito a darmi una risposta, ed allora ecco l'utilità del forum ... Se non avrò risposte vorrà dire che senza farla troppo lunga calcolerò le imposte con una sola prima casa ... certe volte ad avere troppo scrupolo non si quadagna per il tempo che si dedica a stare dalla parte del cliente. Gia' che ci sono poichè è la mia prima successione un po complessa lo stesso defunto ha lasciato delle polizze vita, nel valore da indicare in successione dovrei indicare il valore di riscatto o il premio pagato ??? Ho chiesto alla compagnia ma ho difficoltà ad avere tale dato dalla stessa.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"maxacca" ha scritto: ... se le imposte di successione pur pagandole gli eredi sono da intendersi come a carico del de cuius .... Riporto la prima parte dell' Art.5. SOGGETTI PASSIVI (D.lgs 31/10/1990 nº 346) 1. L'imposta è dovuta dagli eredi e dai legatari per le successioni ... ne consegue che i soggetti passivi dell'Imposta di Successione sono gli eredi ed i legatari che, pertanto, se nelle condizioni di applicabilità possono versare le tasse " Ipotecaria" e " Catastale" in misura fissa per più di un immobile " prima casa". "Maxacca" ha scritto: il defunto ha lasciato delle polizze vita, nel valore da indicare in successione dovrei indicare il valore di riscatto o il premio pagato ??? Tra gli altri beni da comprendere nell'attivo ereditario vi sono: - c/c bancari e c/c postali - rimborsi Irpef - Le liquidazioni da parte di enti privati assicurativi - i depositi in cassette di sicurezza - i crediti verso cooperative per assegnazione di alloggio Naturalmente, se la somma di tutti i valori dell'attivo ereditario supera il milione di Euro per ogni erede (nel tuo caso Successione padre - figli), l'Ufficio emetterà avviso per il pagamento della relativa Tassa di Successione. Per ultimo, per favore potresti cancellare i messaggi ripetuti per errore??? Ciao, buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|