Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / PF non definito altimetricamente in TAF & particel...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore PF non definito altimetricamente in TAF & particella definit

House1910

0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2012 alle ore 16:43

Ciao a tutti,

sono un principiante che sta facendo adesso i primi lavori catastali. Prima di aprire un nuovo post ho fatto numerose ricerche ma non ho trovato risposta alle mie domande. Vi spiego quindi qual è il mio problema.

Devo fare un frazionamento + tipo mappale (caso 18 di Pregeo 10) per una cabina dell'Enel. Una collega mi ha fornito un rilievo GPS grazie al quale mi sono collegato ai PF e io ho eseguito, con una stazione totale, il rilievo dei punti di dettaglio battendo anche alcuni spigoli di fabbricati vicini. Con autocad ho provato a sovrapporre il rilievo alle mappe catastali e il mappale che devo frazionare risulta parecchio spostato rispetto alla sua reale posizione.

Per migliorare un po' la situazione, su consiglio di un collega , ho richiesto l' estratto di mappa non solo della particella da frazionare, ma anche quelli di alcuni fabbricati vicini grazie ai quali ho eseguito l'adattamento durante la stesura della proposta di aggiornamento. Nella riga 0 ho inserito solo la particella da frazionare e ho compilato il modello censuario secondo le indicazioni della circolare 3 del 16/10/2009 senza commettere errori formali.

Ho inviato telematicamente il lavoro, ma è stato rifiutato con le seguenti motivazioni.

Motivi di rifiuto

ATTENZIONE il PF05/0070/.... e' stato rilevato altimetricamente ma non e definito

altimetrico nella TAF

errore la particella 469 definita nella proposta di aggiornamento

non esiste nel modello censuario

errore la particella 471 definita nella proposta di aggiornamento

errore la particella 471 definita nella proposta di aggiornamento

errore la particella 472 definita nella proposta di aggiornamento

errore la particella 472 definita nella proposta di aggiornamento

Come avrete notato oltre agli errori legati alla proposta di aggiornamento c'è anche quello riguardante l'altimetria del PF. Il rilievo GPS mi fornisce anche la coordinata altimetrica del PF che però non è definito solo planimetricamente in TAF.

Come mi devo comportare per risolvere questi 2 problemi?

Avrei pensato di compilare il modello censuario usando lo schema ausiliario per i mappali 469, 471, 472, ma non so come. Per l'altimetria del PF devo presentare una nuova monografia?

Sono particolarmente preoccupato perché ho provato a chiamare ripetutamente il catasto ma non ho mai ricevuto risposta e il cliente mi assilla perché ha necessità che finisca il lavoro entro breve!

Vi ringrazio infinitamente per le risposte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2012 alle ore 17:38

"House1910" ha scritto:

Devo fare un frazionamento + tipo mappale (caso 18 di Pregeo 10) per una cabina dell'Enel. Una collega mi ha fornito un rilievo GPS grazie al quale mi sono collegato ai PF e io ho eseguito, con una stazione totale, il rilievo dei punti di dettaglio battendo anche alcuni spigoli di fabbricati vicini. Con autocad ho provato a sovrapporre il rilievo alle mappe catastali e il mappale che devo frazionare risulta parecchio spostato rispetto alla sua reale posizione.

Per migliorare un po' la situazione, su consiglio di un collega , ho richiesto l' estratto di mappa non solo della particella da frazionare, ma anche quelli di alcuni fabbricati vicini grazie ai quali ho eseguito l'adattamento durante la stesura della proposta di aggiornamento. Nella riga 0 ho inserito solo la particella da frazionare e ho compilato il modello censuario secondo le indicazioni della circolare 3 del 16/10/2009 senza commettere errori formali.

Ho inviato telematicamente il lavoro, ma è stato rifiutato con le seguenti motivazioni.

Motivi di rifiuto

ATTENZIONE il PF05/0070/.... e' stato rilevato altimetricamente ma non e definito

altimetrico nella TAF

fai bene ad essere preoccupato,..ma il fatto è che siamo anche noi preoccupati ...comunque essendo nuovo del mestiere e del forum,..comprendo - Se sapessi le papere che ho preso all'inizio della mia "carriera lavorativa" - però,..però tornando ad essere seri, un paio di domande:

a) non uso e non capisco molto di gps, ma mi viene ugualmente da chiedere come ti sei collegato al rilievo del collega con i punti di dettaglio ? Lo sai fai fare un rilievo misto gps/staz-totale ?

Consiglio di leggerti:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

b) se dici che in riga 0 hai messo solo una particella, giustamente quella interessata al frazionamento, quell'errore "non esiste nel m.c." evidentemente deriverà dal fatto che durante la proposta d'aggiornamento hai cliccato anche su quelle particelle che non c'entrano con il frazionamento.

c) è consigliabile non allargarsi troppo rispetto all'oggetto del rilievo con la proposta di aggiornamento, in quanto a volte, in buona fede si crede che più punti di riferimento prendiamo più è preciso il lavoro. Invece abbiamo un effetto di tira e molla che non fà altro che peggiorare la situazione, meglio utilizzare 2 punti certi della particella che non punti limitrofi, anche se di fabbricati, ma della cui certezza circa il loro posizionamento non possiamo sempre esserne al 100 %

Infine, in attesa di altre risposte, in quanto di gps non ne capisco na mazza, vorrei capire se l'autocad l'hai usato come strumento per verifica o per agganciare il rilievo celerimetrico al gps,...inoltre puoi quantificare quel parecchio spostato che citi sopra ? Ciao e buon lavoro -

L'ultimissima domanda, erano proprio tanto lontani sti pf da non poterli rilevare direttamente tu ?
La sovrapposizione tra rilievo e mappa, suppongo quest'ultima dedotta dal file wegis, l'hai effettuata con i pf o in ambito "locale" rispetto alla sola particella interessata ?

House1910

0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2012 alle ore 18:04

La distanza tra i PF più lontani è di circa 1 Km e operando in un territorio collinare pieno di calanchi era praticamente impossibile rilevare i PF solo con stazione totale.

Ti ringrazio per il link sull'integrazione del rilievo gps e celerimensura; ha chiarito qualche dubbio che avevo e allo stesso tempo mi ha confermato che il lavoro è stato eseguito in modo corretto.

Visto che sei così disponibile per il PF a cui manca l'altimetria sai darmi qualche consiglio?

PS: Autocad l'ho usato solo per una verifica, non per agganciare il rilievo GPS a quello celerimetrico

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2012 alle ore 18:19

Durante la stesura della proposta di aggiornamento ho cliccato sulle particelle che non c'entrano col frazionamento per orientare il rilievo anche perché la particella non ha dei punti di confine materializzati.

Nulla di più sbagliato,...purtroppo, prima di procedere con la stesura devi scegliere tramite il comando produzione stralcio di mappa solo la particella che t'interessa, ed escludere quelle non interessate, e poi non devi cliccare su quelle che non c'entrano con la pratica che stai redigendo,... e nemmeno devi inserirle nel modello censuario...scusa a che scopo visto che non devono essere trattate ? Che fai intervieni su particelle di ditte che non c'entrano un amato cavolo ?? ..... sono sempre più preoccupato (((

1 Km ???!!! potevi provare a istituirli tu nelle immediate vicinanze ,..ma credo che adesso sia il problema minore

Aspettiamo gli altri pareri - non posso fare tutto io

L'anteprima..please !!!!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie