Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / PERIZIA ASSEVERATA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore PERIZIA ASSEVERATA

bellans

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2009 alle ore 14:16

salve,
devo redigere una perizia asseverata richiestami dal notaio, mi chiedo quante perizie devo fare se ho tre subalterni di un fabbricato collabente ed ogni sub. è intestato a proprietari diversi.
Inolte:
un proprietario A ha solo la proprietà sul fabbricato collabente
un altro proprietario B ha la proprietà del fabbricato collabente ed in più un terreno
un altro proprietario C il fabbricato collabente e due terreni.

Tutti i proprietari A B C saranno presenti all'atto di compravendita, l'acquirente sarà una persona fisica.

I compromessi recano in termini monetari:
€ 1000 per A
€ 1000 per B
€ 3000 per C

Il problema è come faccio a dare un valore monetario uguale ad A e B se uno il solo fabbricato e l'altro fabbricato più terreno.

Un altro problema mi nasce dal fatto dall'asseverazione della periza, mi viene difficile reperire tutti i tre proprietari per distanti dal luogo di vendita, posso asseverare su incarico dell'acquirente.

Spero di essere stato chiare se così non fosse, cercherò di chiarire meglio nei prossimi post.

Ringrazio per l'attenzione e porgo Cordiali Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

robertopi

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2009 alle ore 15:47

premesso che non mi è tanto chiaro l'oggetto della perizia, ma senza entrar enel merito potresti fare una perizia che riguarda l'intero fabbricato.
saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2009 alle ore 16:16

salve,
indubbiamente è difficile rispondere con chiarezza ad un quesito che non lo è !
ma andiamo per gradi, cercando di interpretare il tuo quesito:

1) sembra di capire che l'oggetto del giudizio di stima dovrebbe servire a scopo dimostrativo necessario per ottenere le riduzioni di imposta che il notaio farà chiedere agli acquirenti, che dichiareranno il valore reale di molto inferiore al valore catastale rivalutato!

2) l'oggetto della compravendita sono tre abitazioni collabenti distinte, e di proprietà di tre venditori differenti.

quindi, se così è, la perizia giurata redatta nell'interesse dell'acquirente, potrà essere unica, ma per ovvi motivi dovrai distinguere nettamente i valori dei ciascun bene !

cordialità

bellans

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2009 alle ore 16:35

Grazie hai risposto al quesito del fabbricato, ma per quanto riguarda i terreni?

Devo fare la perizia anche per questi? e sommare tutto il blocco periziato quindi terreni piu subalterno collabente in un unico valore distinto per proprietario?

Io preferisco fare tre perizie asseverate distinte dove in ogniuna verranno presi in considerazione le proprietà di ogni singolo.

Un altro problema mi sorge dai valori monetari che l'acquirente dovrà sborsare per ogni proprietario; due proprietari percepiscono la stessa somma ma essi vendo uno il solo fabbricato mentre l'altro fabbricato piu terreni.

Loi so che non sono molto chiaro nelle spiegazioni ma ti ringrazio moltissimo per le tue risposte.

robertopi

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2009 alle ore 17:00

se prefrisci farne 3,4 o 7 sono decisioni che spettano a te, ma a questo punto non puoi far ricadere sui commttenti l'onere di ogni perizia.
La questione è elementare, nella perizia, articolata per capitoli, puoi descrivere tutti i beni oggetto di trasferimento.
saluti

bellans

0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2009 alle ore 09:27

ogni capitolo trattato appartiene ad una proprietà diversa.
anche se la perizia è una sola.
ho capito bene?

Grazie saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie