Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / MODIFICA CIVICO CON PLANIMETRIA MANCANTE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Autore MODIFICA CIVICO CON PLANIMETRIA MANCANTE

LuigiGeom

Iscritto il:
01 Settembre 2022 alle ore 11:01

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2023 alle ore 17:18

Buongiorno a tutti. Mi trovo davanti all'ennesimo "problema da poco" ma vorrei fare meno passaggi possibili.

Devo presentare una PLANIMETRIA MANCANTE ( l'immobile è vecchissimo, e ho fatto i controlli non esiste sul SISTER ma manco nell'archivio cartaceo ), il punto è che l'indirizzo in visura è sbagliato, o meglio il NUMERO CIVICO.

In caso di DOCFA CLASSICO spuntavo pure "MODIFICA TOPONOMASTICA" e variavo. Invece spuntando PLANIMETRIA MANCANTE il programma DOCFA non me lo consente.

Come mi comporto?

1) Modifico anche l'indirizzo e lo sottolineo in relazione? MI PIACEREBBE QUESTA VERSIONE MA NON SONO SICURO PROPRIO PERCHè APPENA SPUNTO 6. planimetria mancante la VARIAZIONE TOPONOMASTICA mi viene preclusa dal software.

2) Presento il DOCFA per planimetria mancante con il civico vecchio e poi utilizzo il servizio CONTACT CENTER?

3) Prima modifico il civico con il CONTACT CENTER e poi presento il DOCFA per planimetria mancante?

Il problema mi viene anche dal fatto che il NUOVO CIVICO risulta SUL SISTER già di un'altra abitazione nella via ma non nella realtà. Non ho idea di cosa serva coninvolgendo anche un immobile che non è del mio cliente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 1 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2023 alle ore 18:03

Hai scritto un "Papello" quando nella realtà la cosa è più semplice di quanto creda!

Presenti il Docfa per planimetria mancante e contestualmente inserisci il numero civico aggiornato. La pratica al 90% verrà registrata in automatico dal sistema.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2023 alle ore 18:22

"LuigiGeom" ha scritto:
Buongiorno a tutti. Mi trovo davanti all'ennesimo "problema da poco" ma vorrei fare meno passaggi possibili.

Devo presentare una PLANIMETRIA MANCANTE ( l'immobile è vecchissimo, e ho fatto i controlli non esiste sul SISTER ma manco nell'archivio cartaceo ), il punto è che l'indirizzo in visura è sbagliato, o meglio il NUMERO CIVICO.

In caso di DOCFA CLASSICO spuntavo pure "MODIFICA TOPONOMASTICA" e variavo. Invece spuntando PLANIMETRIA MANCANTE il programma DOCFA non me lo consente.

Come mi comporto?

1) Modifico anche l'indirizzo e lo sottolineo in relazione? MI PIACEREBBE QUESTA VERSIONE MA NON SONO SICURO PROPRIO PERCHè APPENA SPUNTO 6. planimetria mancante la VARIAZIONE TOPONOMASTICA mi viene preclusa dal software.

2) Presento il DOCFA per planimetria mancante con il civico vecchio e poi utilizzo il servizio CONTACT CENTER?

3) Prima modifico il civico con il CONTACT CENTER e poi presento il DOCFA per planimetria mancante?

Il problema mi viene anche dal fatto che il NUOVO CIVICO risulta SUL SISTER già di un'altra abitazione nella via ma non nella realtà. Non ho idea di cosa serva coninvolgendo anche un immobile che non è del mio cliente.



Ti consiglio di verificare la corrispondenza alla mappa terreni della particella all'urbano.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LuigiGeom

Iscritto il:
01 Settembre 2022 alle ore 11:01

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2023 alle ore 18:41

"CESKO" ha scritto:
Hai scritto un "Papello" quando nella realtà la cosa è più semplice di quanto creda!

Presenti il Docfa per planimetria mancante e contestualmente inserisci il numero civico aggiornato. La pratica al 90% verrà registrata in automatico dal sistema.

saluti



Speriamo sia così ;) Del resto il civico è quello che riporto io.



@Latemar

In che senso? Parli di controllare se esiste nel catasto fabbricati? Sì ho verificato, l'immobile esiste in catasto fabbricati, la particella c'è ma manca la planimetria. Manca in tutte le salse poiché ho fatto richieste esplicita.

Se invece mi stai dicendo di verificare in modo preciso i confini non l'ho ancora fatto. L'immobile è lì da una vita, non credo si sia mai allargato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2023 alle ore 20:56

Hai presente l'estratto di mappa? La particella che rappresenta ill fabbricato all'urbano è correttamente rappresentata e identificata in mappa? Non sto parlando di confini. Metti a confronto la mappa con la visura all'urbano.

Te lo chiedo perché dici che il civico narrato esiste nella strada, non vorrei che sia errato il numero di particella.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LuigiGeom

Iscritto il:
01 Settembre 2022 alle ore 11:01

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2023 alle ore 21:19

"Latemar" ha scritto:
Hai presente l'estratto di mappa? La particella che rappresenta ill fabbricato all'urbano è correttamente rappresentata e identificata in mappa? Non sto parlando di confini. Metti a confronto la mappa con la visura all'urbano.

Te lo chiedo perché dici che il civico narrato esiste nella strada, non vorrei che sia errato il numero di particella.



Ah ok. Questa volta mi trovi più preparato ;) Sì ho verificato anche per indicare correttamente le particelle confinanti.

Il fabbricato è senza dubbio quello e il civico è cambiato. In mappa esiste ma della planimetria non c'è traccia. L'ho verificato, identificato per trovare il verso del Nord e ho fatto i sopralluoghi dovuti. Semplicemente nella via non hanno mai censito i numeri dispari tranne qualcuno.

Un tempo addirittura il civico era un altro ancora, ma per pura fortuna foglio e mappale sono ancora gli stessi da oltre 60 anni.



In più è un A6 e lo sto censendo A4 per via della circolare del 1992.



A me non piace che il software non mi consenta di spuntare più voci ma a questo punto scrivo tutto in relazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2023 alle ore 22:01

"LuigiGeom" ha scritto:
In più è un A6 e lo sto censendo A4 per via della circolare del 1992.



E come fai a presentare il Docfa con la causale "Inserimento di planimetria mancante" visto che non puoi cambiare il classamento?

Hai le idee molto confuse....

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LuigiGeom

Iscritto il:
01 Settembre 2022 alle ore 11:01

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Agosto 2023 alle ore 22:24

"CESKO" ha scritto:
"LuigiGeom" ha scritto:
In più è un A6 e lo sto censendo A4 per via della circolare del 1992.



E come fai a presentare il Docfa con la causale "Inserimento di planimetria mancante" visto che non puoi cambiare il classamento?

Hai le idee molto confuse....

saluti



Sono qui per chiedere consigli e ti invito a consigliarmi perché a me pare un caso particolare.

Provo a spiegarmi meglio.

L'immobile esiste in visura come A6 . La planimetria è mancante, ripeto che ne ho la certezza ma l'immobile è censito come categoria A6 e forse negli anni '50 era giusto così.

In base alla circolare del 1992 dovrei "proporre" l'immobile in categoria A4, ma benché il software mi consenta di spuntare la categoria che voglio non mi consente il classamento poiché per "planimetria mancante" non ti fa compilare il modello 1N ecc.



Sarà sufficiente indicarlo come A4 e scrivere in relazione che lo sto facendo per via della circolare ? O secondo te dovrò fare diversamente?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2023 alle ore 18:18

Hai provato a fare direttamente il docfa per ristrutturazione invece che er planimetria mancante?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
722

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2023 alle ore 20:41

Salve

Solo due operazioni da fare



1-variazione del civico con istanza citando apposita circolare emanata qualche anno fa

2-successivo Docfa per planimetria mancante

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LuigiGeom

Iscritto il:
01 Settembre 2022 alle ore 11:01

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Agosto 2023 alle ore 11:51

"Latemar" ha scritto:
Hai provato a fare direttamente il docfa per ristrutturazione invece che er planimetria mancante?



Non ho provato ma il punto è che non è una ristrutturazione. Non vorrei poi mi cercassero delle "fine lavori" o peggio degli estremi di permessi inesistenti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LuigiGeom

Iscritto il:
01 Settembre 2022 alle ore 11:01

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Agosto 2023 alle ore 12:00

"SIMBA6464" ha scritto:
Salve

Solo due operazioni da fare



1-variazione del civico con istanza citando apposita circolare emanata qualche anno fa

2-successivo Docfa per planimetria mancante

cordiali saluti





Ok, ci avevo pensato ma mi occorrerebbe qualche delucidazione.

Operazione 1) Col Contact Center? Sì c'è una procedura online ma chiede di elencare un Atto pubblico in cui viene riportato il civico esatto. Peccato che l'antichissimo Atto di acquisto riporti un ulteriore civico ad oggi da tutt'altra parte. Forse devo indicare quello esatto e scrivere nelle note il perché. Volendo se lo recuperano da Maps/Street View e dove vogliono.



Sempre qui posso chiedere di portare l'immobile in categoria A4? Qui ho il dubbio perché non ho trovato la casella specifica.

Ad esempio so come indicare il codice fiscale corretto sempre mediante lo stesso strumento/servizio ( capita spesso che il codice fiscale sia variato/sbagliato o mancante )

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Agosto 2023 alle ore 17:20

"LuigiGeom" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
Hai provato a fare direttamente il docfa per ristrutturazione invece che er planimetria mancante?



Non ho provato ma il punto è che non è una ristrutturazione. Non vorrei poi mi cercassero delle "fine lavori" o peggio degli estremi di permessi inesistenti.



Ho letto che ritieni la categoria A6 non congrua, penso che sia per il fatto che lo stato dell'immobile non è piu' idoneo per quella categoria. Deve essere successo qualcosa tipo una ristrutturazione o una manutenzione straordinaria per mantenere l'immobile con tutte le caratteristiche per essere utilizzato. D'altronde in cento anni difficile pensare che non sia stato oggetto di rinnovamento almeno una volta nella sua vita, altrimenti adesso sarebbe in uno stato di collabenza avanzato.

Per assegnare la congrua categoria in A4 o A3 devi denunciare l'esecuzione di opere che sicuramente sono state effettuate rispetto alla situazione esistente quando è stata assegnata la categoria A6. NOn necesariamente queste opere, a seconda dell'epoca di realizzazione e della tipologia di opere, hanno avuto l'obbligo di essere denunciate con pratica edilizia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LuigiGeom

Iscritto il:
01 Settembre 2022 alle ore 11:01

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2023 alle ore 09:58

"Latemar" ha scritto:
"LuigiGeom" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
Hai provato a fare direttamente il docfa per ristrutturazione invece che er planimetria mancante?



Non ho provato ma il punto è che non è una ristrutturazione. Non vorrei poi mi cercassero delle "fine lavori" o peggio degli estremi di permessi inesistenti.



Ho letto che ritieni la categoria A6 non congrua, penso che sia per il fatto che lo stato dell'immobile non è piu' idoneo per quella categoria. Deve essere successo qualcosa tipo una ristrutturazione o una manutenzione straordinaria per mantenere l'immobile con tutte le caratteristiche per essere utilizzato. D'altronde in cento anni difficile pensare che non sia stato oggetto di rinnovamento almeno una volta nella sua vita, altrimenti adesso sarebbe in uno stato di collabenza avanzato.

Per assegnare la congrua categoria in A4 o A3 devi denunciare l'esecuzione di opere che sicuramente sono state effettuate rispetto alla situazione esistente quando è stata assegnata la categoria A6. NOn necesariamente queste opere, a seconda dell'epoca di realizzazione e della tipologia di opere, hanno avuto l'obbligo di essere denunciate con pratica edilizia.



Ok, grazie dell'esauriente risposta.

Io questo delle opere non lo so , posso ipotizzarle ma non è per questo che voglio passare da A6 ad A4.

Lo voglio fare per via della circolare che "in teoria" me lo impone e perché sentito il NOTAIO per il preventivo dice e ci tiene a precisare che l'A6 non si rogita più ( da qui tutti i miei dubbi ).

P.S: Depositata la planimetria poi si procederà alla relativa compravendita.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2023 alle ore 11:42

Non è vero che non si rogita piu' in A6.



In cento anni non è possibile non aver eseguito alcuna opera edile anche solo per manutenzione. Vuol dire che il fabbricato ora sarebbe collabente in F2. Meglio ipotizzare di averli fatti i lavori che ipotizzare di non averli fatti. Possibile che in comune non si trova niente nell'archivio delle pratiche edilizie ?

Hai una planimetria con lo stato di fatto legittimato ? Devi fare una compravendita.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie