Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / magazzino ante 67 e problemi catastali
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore magazzino ante 67 e problemi catastali

Peppebug

Iscritto il:
22 Agosto 2023 alle ore 20:49

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Agosto 2023 alle ore 21:10

buongiorno a tutti, premesso che non sono un tecnico ma il proprietario. eventuali operazioni techiche le faro insieme ad un amico tecnico e mi trovo qui a scivere perche' l'argomento mi interessa e intendo spianare la strada e dare meno rogne possibili al mio amico. orbene, ho da poco acquistato un magazzino costituito da 4 sub. fu accatastato nel 1967, una delle plamnimetrie, relative ai due sub piu recenti, al catasto manca. scartebellando visure ho scoperto che originariamente erano solo 3 sub. uno ha avuto un frazionamento nel 94 o 74 (nelle varie visure ipotecarie e catastali non corrisponde in modo univoco) creando due nuovi sub e facendo la soppressione del vecchio sub. mi e' venuto in mente di andare a ricercare la piantina (mod. 58?) del sub originario soppresso. pero 'a me non la fanno vedere perche il mio codice fiscale corrisponde solo ai due piu recenti. ci sono altre strade? inoltre le altre piantine hanno il "dato di superficie" errato. uno ha 371mq invece di 284, e l' altro ha 9mq invece di 28. penso che sia solo un errore delal scala che appare a bordo foglio. per quest' ultima cosa se facciamo una segnalazione, verra' semplicemente aggiornata o si creera' un nuovo sub? ultima domanda. e' possibile riavere il sub originale eliminando il frazionamento? gia da diversi anni era gia stato eliminato anche se al catasto risultava ancora diviso. (un semplice tramezzo per separare il magazzino da un ufficio interno) grazie!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2023 alle ore 10:09

Scusami la domanda.

Ma alla sottoscrizione del contratto di acquisto, fatto di recente, tu e il Notaio, dov'eravate ??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2023 alle ore 12:00

Se il vostro "amico tecnico" è in gamba saprà sicuramente come sbrogliare l'intricata matassa,..da qui dietro una tastiera, come suol dirsi, non abbiamo una sfera di cristallo per capire come stanno le cose effettivamente,.. anche perchè ha inserito nel calderone, in perfetta buona fede per carità, tanta carne a cuocere, che con questo caldo già si ragiona poco,..poi le idee vanno in completa fusione. A quel poco che s'intuisce credo che come accade spesso nel Parlamento Italiano, vi sia stata qualche manina magica del vecchio catasto che c'abbia messo le mano per sistemare qualche errore precedente, cose che se risolve al momento il problema, crea poi rogne per i futuri possessori. E questo è il suo caso... l'amico tecnico dovrebbe vedere fisicamente la busta per capire come stanno le cose - Buona giornata -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2023 alle ore 12:03

"Latemar" ha scritto:
Ma alla sottoscrizione del contratto di acquisto, fatto di recente, tu e il Notaio, dov'eravate ??



Tra l'altro cosa ha inserito in riferimento alla conformita catastale urbanistica nell'atto ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Peppebug

Iscritto il:
22 Agosto 2023 alle ore 20:49

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2023 alle ore 18:02

"purtroppo" e' stato acquistato in asta, quindi e' tutto aleatorio riguardo le regolarita'. loro fanno il decreto e se ne lavano le mani. se vi racconto tutte le dimenticanze del CTU, anche cose grosse relative alle sanatorie aperte dal 1994 e neanche lontananamente citate nella perizia. se poi ci mettiamo anche l' incuria del custode, che ha causato varie decine di migliaia di euro di danni... roba da denunciarli. chiunque sano di mente avrebbe fatto la revoca dell' asta, ma siccome a me il locale piace, nonostante le rogne, e ci devo fare una specie di sala hobby, quindi utilizzo ludico, ho deciso di mandare giu il rospo ed andare avanti confidando nel fatto che alla fine forse il divertimento che ne tirero' fuori valga la candela.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 1 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2023 alle ore 18:25

"Peppebug" ha scritto:
ma siccome a me il locale piace, nonostante le rogne, e ci devo fare una specie di sala hobby, quindi utilizzo ludico, ho deciso di mandare giu il rospo ed andare avanti confidando nel fatto che alla fine forse il divertimento che ne tirero' fuori valga la candela.



Le auguro allora di divertirsi nella sua "tana per maschi".... però le incognite sono due, se trattasi d'attività aperta al pubblico per come stanno le cose difficilmente le daranno i permessi,..e secondo spero non si vogliano divertire anche gl'eventuali creditori del precedente proprietario, che in certi casi posso farsi nuovamente vivi anche anni dopo,..le auguro vivamente di no, e di risolvere ugualmente la faccenda, ci tenga aggiornati -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Peppebug

Iscritto il:
22 Agosto 2023 alle ore 20:49

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2023 alle ore 18:25

riguardo la piantina, che era quindi la prima cosa a cui pensavo, appunto mi chiedevo se io da privato posso fare una visura di una planimetria relativa ad un sub soppresso che ha generato appunto i due nuovi sub ora in mio possesso. ho provato a chiederla con i servizi sister ma del sub soppresso ho solo tirato fuori la visura storica. sia dal servizio gratuito per i beni personali a cui fa riferimento il codice fiscali, sia per le visure a pagamento a 1.35 euro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Peppebug

Iscritto il:
22 Agosto 2023 alle ore 20:49

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2023 alle ore 18:37

niente attivita' aperta al pubblico, un garage dove tenere e manutenere le mie auto d'epoca.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Peppebug

Iscritto il:
22 Agosto 2023 alle ore 20:49

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2023 alle ore 18:44

comunque ho letto meglio sul sito dell' agenzia delle entrate e pare sia possibile visionare le planimetri soppresse. pare ci voglia adeguata motivazione e molto probabilmente tocca andare di persona.



"Le planimetrie catastali riferite a unità immobiliari soppresse potranno essere rilasciate solo ai soggetti che, al momento della soppressione, vantavano diritti reali di godimento sull’unità immobiliare e, in genere, a chi ha legittimo interesse, o possa dimostrare di agire per conto di questi, oppure, in via generale, a chi possa adeguatamente motivare la richiesta di rilascio, nonché, parimenti, ai soggetti riconducibili alle unità immobiliari derivate da quelle oggetto di soppressione. In tal caso la richiesta deve essere motivata, ad esempio, per esigenze collegate a profili urbanistici ed edilizi stabiliti a livello comunale o regionale, oppure ad attività di carattere peritale finalizzate all’individuazione di particolari profili civilistici, mirati a definire questioni contenziose, tali per cui risulta necessario ricostruire la storia grafica di ciascuna unità immobiliare."

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 1 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2023 alle ore 18:52

"Peppebug" ha scritto:
comunque ho letto meglio sul sito dell' agenzia delle entrate e pare sia possibile visionare le planimetri soppresse. pare ci voglia adeguata motivazione e molto probabilmente tocca andare di persona.





Suppongo che tutta l'operazione dell'acquisto all'asta sia stata seguita da un avvocato per avere maggiori consigli e tutele,..io demanderei ad un avvocato l'incarico di richiedere ed avere copia della prima planimetria, saprà sicuramente trovare le parole più adatte per giustificare il tutto, generalmente gl'impiegati sono un pò restii ad accontentare un comune cittadino,..un avvocato, invece, fa sempre un altro effetto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 2 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2023 alle ore 18:53

Pare che non sia sicuro di cosa tu abbia acquistato all'asta .

Fatti aiutare da un tecnico, uno bravo, oltre cha amico.

Anche perchè se l'atto di acquisto è errato, è difficile dimostrarne la legittima proprietà su quell'immobile così male identificato nell'atto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Peppebug

Iscritto il:
22 Agosto 2023 alle ore 20:49

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2023 alle ore 19:18

nelle aste ci sono sempre tante incognite. ci sono anche dei dubbi su una scala di collegamento tra i due piani che non si sa e' mia con diritto di passaggio per altri, oppure condominiale, tra l' altro non e' neanche censita in catasto come BCNC e forse andrebbe fatto. non lo sapeva neanche il delegato alla vendita. per questo altro problema sto cercando di fare le copie degli atti notarili di acquisto (1972/1994/2002) presso la conservatoria e il servizio Archinota (al riguardo, possibile che ci dalla richiesta sono passati 2 mesi e ancora non mi hanno fatto neanche il preventivo?) vedremo come si evolve la cosa. grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Peppebug

Iscritto il:
22 Agosto 2023 alle ore 20:49

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2023 alle ore 19:27

ho letto da qualche parte che se la scala e' inserita in piantina la proprieta' e di quell' immobile, infatti su uno dei piani di cui c'e' la piantina e' riportata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie