Forum
Argomento: Le dieci regole quando si fanno rilievi per conto di altri
|
Autore |
Risposta |

Silvano
|
Colgo il post con l'occhio goliardico che presumo abbia avuto l'ideatore. Sul fare aspettare il cliente non sono del tutto convinto: preferisco farlo il prima possibile e appioppargli un extra per la celerità; in tutto il mondo la parola urgente ha un costo, un po' come quanto scritto nel listino della pizzeria dove vaodo di solito: la parola abbondante costa. Sul fatto di dire che ci sono sempre problemi anche quando non ce ne sono: parli per assurdo vero? Mai visto nulla di simile: ogni pratica ha mille problemi, perchè inventarseli? Condivido pure l'uso della bomboletta altrui.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
sullo scherzo goliardico condivido anche io! sono sempre il primo ad inventarne di scherzi! ma non credo affatto che scherzasse! da come l'ha scritto senbra convinto. cordialità
|
|
|
|

geocort
|
Se sono per ridere, l'autore è un grande, potrebbe fare il comico e non il geometra! Se sono sul serio, io non le approvo tanto, perchè secondo me innanzitutto viene la correttezza e la stima reciproca fra te e chi ti dà il lavoro. A me capita di fare lavoro per terzi, se posso lo faccio subito e molte volte tutto ciò viene apprezzato (e pagato!) se non posso do le motivazioni, sempre serie, in base al rispetto e serietà professionale vengo capito e alla fine del lavoro vengo pagato lo stesso! Secondo me il rapporto bisogna impostarlo sulla serietà, sincerità e professionalità sin dall'inizio, io lavoro tu mi paghi un tot, tu non mi paghi, io ti chiedo spiegazioni e il prossimo lavoro lo fai fare ad un'altro, non m'interessa, voglio avere a che fare solo con persone serie e che ti considerano alla pari! Secondo me alla fine chi vale emerge dal gruppo sempre, non bisogna avere uno strumento per essere un topografo come dico sempre e nella vita bisogna essere sempre e comunque umili perchè come gli altri hanno bisogno di te anche tu potrai avere bisogno un giorno del tecnico che è stato a 35° fermo 10 minuti a battere un punto che non serviva a nulla! Scusatemi lo sfogo
|
|
|
|

lorenzo8125
salve cari colleghi, sono contento che abbiate risposto in tanti, la mia è stata naturalmente una provocazione, ed anche un opportunità per farci quattro risate, pensavo che ci arrivaste tutti, ma ho notato, dalle risposte, che qualcuno ha avuto qualcosa da ridire. Per quello che hanno avuto qualcosa da ridire, il mio consiglio è quello di essere un pò meno austeri, e di sorridere alla vita, e di conseguenza ne avrete benefici anche nel campo lavorativo, per quelli che invece hanno risposto con entusiasmo gli dico andate avanti cosi siete sulla strada giusta. ci tengo però a precisare che in mezzo a quelle regole c'è ne sono alcune vere da seguire, indovinate quali, dalle vostre esperienze personali. ciao a tutti :lol: :evil: :lol:
|
|
|
|

lorenzo8125
 presto se vi fara piacere pubblicherò le 10 regole che bisogna adottare con i clienti, qualcuno ha qualcosa da suggerirmi? :?: :lol:
|
|
|
|

enrico_p
|
|
|
|
|

geocort
|
"lorenzo8125" ha scritto: salve cari colleghi, sono contento che abbiate risposto in tanti, la mia è stata naturalmente una provocazione, ed anche un opportunità per farci quattro risate, pensavo che ci arrivaste tutti, ma ho notato, dalle risposte, che qualcuno ha avuto qualcosa da ridire. Per quello che hanno avuto qualcosa da ridire, il mio consiglio è quello di essere un pò meno austeri, e di sorridere alla vita, e di conseguenza ne avrete benefici anche nel campo lavorativo, per quelli che invece hanno risposto con entusiasmo gli dico andate avanti cosi siete sulla strada giusta. ci tengo però a precisare che in mezzo a quelle regole c'è ne sono alcune vere da seguire, indovinate quali, dalle vostre esperienze personali. ciao a tutti :lol: :evil: :lol: Allora avevo ragione nella prima parte della mia risposta, dovevi fare il comico! La seconda parte invece è dedicata a tutti coloro che vorrebbero seguire alcuni punti (secondo me non goliardici) delle dieci regole!
|
|
|
|

George
|
Dal decimo comandamento se ne deduce una grande esperienza personale come canneggiatore!!! :wink: (e non lo dico con tono negativo!!) Comunque, scremati dall'ironia e goliardia con cui sono stati scritti, un fondo di verità secondo me c'è...e poi "scherzando si può dire di tutto, anche la verità" E' comunque importante mettere sempre in risalto la professionalità, l'esperienza, l'aggiornamento professionale, il costo delle strumentazioni utilizzate, il tempo ipiegato, le varie difficoltà del rilievo e delle elaborazioni, ecc, ecc, che stanno dietro alle dieci paginette del TF (che è il prodotto finale del nostro lavoro, ma che non rende merito a tutto ciò che ho elencato). Questo è quello che ho letto "dietro le righe" dei dieci comandamenti e su ciò non posso che essere daccordo! Voi che ne pensate? Giorgio.
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"George" ha scritto:
Comunque, scremati dall'ironia e goliardia con cui sono stati scritti, un fondo di verità secondo me c'è...e poi "scherzando si può dire di tutto, anche la verità" E' comunque importante mettere sempre in risalto la professionalità, l'esperienza, l'aggiornamento professionale, il costo delle strumentazioni utilizzate, il tempo ipiegato, le varie difficoltà del rilievo e delle elaborazioni, ecc, ecc, che stanno dietro alle dieci paginette del TF (che è il prodotto finale del nostro lavoro, ma che non rende merito a tutto ciò che ho elencato). Questo è quello che ho letto "dietro le righe" dei dieci comandamenti e su ciò non posso che essere daccordo! Voi che ne pensate? Personalmente credo che se avesse voluto mettere in risalto l'aspetto goliardico, avrebbe dovuto inserire il decalogo nella apposita sezione "dopolavoro topografico", forse ne sarebbe stata colta l'arguta ironia. 8O Lanciare il sasso e poi nascondere la manina quando sei l'unico in vista sulla sponda del fiume, fornendo l'alibi del: "volevo vedere se riuscivate a scoprire chi lo aveva lanciato ...", forse lascia il tempo che trova. :lol: :lol: Saluti 8)
|
|
|
|

miry
Concordo con jema, e tra le righe si intuisce che in realtà quello che è stato scritto corrisponde al reale modo di pensare..io se avessi voluto scrivere una cosa del genere in modo scherzoso mi sarei preoccupata di specificarlo in fondo..
|
|
|
|

lorenzo8125
la prossima volta pubblicherò il topic nell'apposita sezione, non mi ero accorto che esistesse, in fondo non è nemmeno un anno che sono iscritto, cmq non avrei mai pensato che questo topic avesse cosi tanto successo, significa in fondo in fondo, che il problema esiste, c'è una sorta di malcontento nel lavoro che facciamo, e chi di meno e chi di più si è trovato almeno una volta ad affrontare le problematiche che ho specificato in alcune delle 10 regole. Ho una grande esperienza come canneggiatore, è vero, ma per essere un buon topografo bisogna prima essere stati un buon canneggiatore, ed ho anche una gran esperienza lavorativa come topografo, per conto di altri tecnici, ho lavorato con geometri, architetti, ingegneri, con tutti si è instaurata una grande amicizia, ed un grande rispetto reciproco, la regola 10 non l'ho mai adottata, ma nonostante la professionalità dimostrata la velocità nell'eseguire il lavoro, quando arriva il momento fatidico del pagamento sono tutti uguali, chi non si fa trovare a destra, chi scappa a sinistra, chi si lamenta dell'euro e del fatto che è aumentato il carovita, devo dire che tutto questo è un pò frustrante, o per voi questa è una cosa buona? dietro quelle 10 paginette del TM c'è molto di più, i sacrifici che bisogna fare per diventare un topografo con una certa preparazione, sono davvero tanti, basta guardare quanto costa uno strumento topografico decente, oppure quando un TM ti viene rispedito indietro dal catasto 4 o 5 volte, e tu 4 o 5 volte devi prendere il treno andare al catasto e chiedere delucidazioni, io vivo in un piccolo paese, nel mio Comune ci sono circa 60 tecnici, su 60 tecnici, sapete quanti lavorano con la topografia? si e no 4, questo per farvi rendere conto che non tutti sono disposti a fare i sacrifici di un topografo, e sinceramente quando uno di quei restanti 56 tecnici sminuisce il lavoro che fai come se fosse la cosa più facile del mondo, a me mi saltano i nervi.
|
|
|
|

miry
Io sono esperta canneggiatrice (quante ne ho passate con il prisma in mano, a 35° ma anche a -5°) e, mi vergogno ad ammetterlo ma, purtroppo non so ancora usare lo strumento che ho acquistato più di un anno fa.. questo perche' in passato, il collega con cui ho fatto pratica e poi collaborato, era geloso dell'unica cosa che sapeva fare e non me l'ha insegnato..penso che col tempo imparerò anch'io e penso di doverne ingoiare di rospi da persone e colleghi che screditano questa parte della professione che invece io ADORO.. il mio più grande sogno in ambito lavorativo è quello di arrivare anche solo a metà di dove sono i nostri illustri guru che io ammiro profondamente..Anche a me saltano i nervi parecchie volte ma credo lo stesso che la correttezza professionale, in ogni suo aspetto, sia la cosa più importante..Se non altro per guardarsi tranquillamente allo specchio..
|
|
|
|

gianco78
"miry" ha scritto: Io sono esperta canneggiatrice (quante ne ho passate con il prisma in mano, a 35° ma anche a -5°) e, ... ... e penso di doverne ingoiare di rospi da persone e colleghi che screditano questa parte della professione che invece io ADORO.. ... ...Anche a me saltano i nervi parecchie volte ma credo lo stesso che la correttezza professionale, in ogni suo aspetto, sia la cosa più importante..Se non altro per guardarsi tranquillamente allo specchio.. quotone al 100%
|
|
|
|

lorenzo8125
MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 11:46 pm Oggetto: Io sono esperta canneggiatrice (quante ne ho passate con il prisma in mano, a 35° ma anche a -5°) e, mi vergogno ad ammetterlo ma, purtroppo non so ancora usare lo strumento che ho acquistato più di un anno fa.. questo perche' in passato, il collega con cui ho fatto pratica e poi collaborato, era geloso dell'unica cosa che sapeva fare e non me l'ha insegnato..penso che col tempo imparerò anch'io e penso di doverne ingoiare di rospi da persone e colleghi che screditano questa parte della professione che invece io ADORO.. il mio più grande sogno in ambito lavorativo è quello di arrivare anche solo a metà di dove sono i nostri illustri guru che io ammiro profondamente..Anche a me saltano i nervi parecchie volte ma credo lo stesso che la correttezza professionale, in ogni suo aspetto, sia la cosa più importante..Se non altro per guardarsi tranquillamente allo specchio.. giusto miry, vedrai che col tempo diventerai un ottimo topografo, basta un pò di spirito di sacrificio, e correttezza professionale
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Ho scoperto solo ora questo post. Il carissimo lorenzo8125 ha evidenziato un aspetto della professione su cui concordo quasi in toto e non sto scherzando. A chi non si è dimostrato daccordo con lui dico solo questo: Mi sono preso nota dei vostri Nik e la prima volta che vi lamenterete perchè non avete rispettato il decalogo vi prenderò in giro all'infinito. cordialmente
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|