Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / La dichiarazione di successione comporta in automa...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore La dichiarazione di successione comporta in automatico il cambiamento dei dati in visura catastale?

Gia153

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2019 alle ore 17:48

Ciao a tutti,

come da oggetto, vorrei sapere se la presentazione di dichiarazione di successione comporta in automatico il cambiamento dei dati dell'intestatario nella visura catastale, perchè mi sta capitando un caso in cui il proprietario attuale ha presentato la dichiarazione di successione per un immobile a luglio 2019 e ancora su Sister l'intestatario dell'appartamento risulta il de cuius. Vuol dire che non è stata fatta la voltura catastale? In caso andando al catasto o all'agenzia delle entrate, posso farla con dei moduli cartacei o è obbligatorio farla online? Io sono il tecnico della parte venditrice dell'immobile ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere. Dovrei saperlo il prima possibile, grazie mille a chi mi vorrà dare una mano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2019 alle ore 19:01

"Gia153" ha scritto:
Ciao a tutti,

come da oggetto, vorrei sapere se la presentazione di dichiarazione di successione comporta in automatico il cambiamento dei dati dell'intestatario nella visura catastale, perchè mi sta capitando un caso in cui il proprietario attuale ha presentato la dichiarazione di successione per un immobile a luglio 2019 e ancora su Sister l'intestatario dell'appartamento risulta il de cuius. Vuol dire che non è stata fatta la voltura catastale? In caso andando al catasto o all'agenzia delle entrate, posso farla con dei moduli cartacei o è obbligatorio farla online? Io sono il tecnico della parte venditrice dell'immobile ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere. Dovrei saperlo il prima possibile, grazie mille a chi mi vorrà dare una mano

Dovresti chiederlo a chi ha trasmesso la successione.

Saluti

gionpi

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2019 alle ore 19:23

Di solito nel giro di un mese effettuano le volture, se chi ha predisposto la successione ha richiesto anche la contestuale voltura.

Gia153

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2019 alle ore 19:27

"totonno" ha scritto:
"Gia153" ha scritto:
Ciao a tutti,

Dovresti chiederlo a chi ha trasmesso la successione.

Saluti

Un notaio l'ha fatta. Sennò posso farla io la voltura, se ho in mano la presentazione della dichiarazione di successione?

Gia153

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2019 alle ore 19:31

"gionpi" ha scritto:
Di solito nel giro di un mese effettuano le volture, se chi ha predisposto la successione ha richiesto anche la contestuale voltura.

Sono passati quasi 3 mesi dalla presentazione della dichiarazione di successione all'agenzia delle entrate.

Posso presentarmi con il documento della successione all'agenzia delle entrate lunedì e farla io, visto che ho l'incarico del proprietario attuale?

Perchè c'è una certa urgenza in quanto l'acquirente della casa ha paura che non gli danno il mutuo se i documenti non sono a posto.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2019 alle ore 08:04

Ti devi accertare se il notaio ha trasmesso la successione con voltura automatica. Il catasto deve registrare la voltura automatica e tu devi aspettare l'esito.

Rivolgiti al notaio.

Saluti

gionpi

0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2019 alle ore 09:55

"totonno" ha scritto:
Ti devi accertare se il notaio ha trasmesso la successione con voltura automatica. Il catasto deve registrare la voltura automatica e tu devi aspettare l'esito.

Rivolgiti al notaio.

Saluti

Esattamente. Se all'atto della compilazione della successione telematica ha richiesto di non eseguire le volture, ti fai dare la seconda ricevuta e con quella puoi eseguirle tu.

Gia153

0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2019 alle ore 16:33

"gionpi" ha scritto:
"totonno" ha scritto:

Rivolgiti al notaio.

Saluti

Esattamente. Se all'atto della compilazione della successione telematica ha richiesto di non eseguire le volture, ti fai dare la seconda ricevuta e con quella puoi eseguirle tu.

Come faccio a sapere se l'atto della compilazione ha richiesto di non eseguire le volture? Devo chiederlo al notaio? E perché vi sarebbe il bisogno di non eseguire le volture dopo la presentazione della successione?

Me la dovrebbe dare il notaio la seconda ricevuta?

Mi scuso per tutte queste domande ma è per capire come mai il notaio ha presentato la successione, sapendo che c'è di mezzo una vendita urgente e poi non ha fatto la voltura, passati ora 3 mesi, o comunque perché al catasto nella visura catastale risulta ancora il de cuius intestatario dell'immobile e non l'erede, che ha presentato la successione ad inizio luglio.

Grazie di nuovo

gionpi

0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2019 alle ore 17:58

"Gia153" ha scritto:

Come faccio a sapere se l'atto della compilazione ha richiesto di non eseguire le volture? Devo chiederlo al notaio? E perché vi sarebbe il bisogno di non eseguire le volture dopo la presentazione della successione?

Me la dovrebbe dare il notaio la seconda ricevuta?

Mi scuso per tutte queste domande ma è per capire come mai il notaio ha presentato la successione, sapendo che c'è di mezzo una vendita urgente e poi non ha fatto la voltura, passati ora 3 mesi, o comunque perché al catasto nella visura catastale risulta ancora il de cuius intestatario dell'immobile e non l'erede, che ha presentato la successione ad inizio luglio.

Grazie di nuovo

Proprio perche' a seconda dell'ufficio provinciale i tempi delle volture possono essere lunghi, esiste questa possibilita' di non farla fare insieme alla successione.

La seconda ricevuta, che e' quella che conferma la registrazione della successione, la ottieni in 5/7 giorni e ti permette di registrare le volture molto piu' celermente.

La seconda ricevuta ce l'ha chi esegue la successione telematica, la scarica dall'entratel.

Gia153

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2019 alle ore 10:41

Grazie di nuovo, immaginavo che poteva sbloccare la situazione solo il notaio in questo caso.

savsic
Saverio

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2019 alle ore 23:56

"Gia153" ha scritto:
Grazie di nuovo, immaginavo che poteva sbloccare la situazione solo il notaio in questo caso.

Io ho presentato una Successione di morte in Sicilia che è stata velocemente registrata circa due mesi fa. Niente voltura ancora.

Poi ho presentato una Successione di morte in provincia di Caserta, è stata registrata velocemente ma nessun segnale della voltura.

Vuoi vedere che siamo passati dalla padella nella brace ??????.

Le prossime farò le volture autonomamente.

Vorrei sapere dai colleghi i tempi delle volture e cosa possiamo fare per intervenire

Grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie